VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN ARGENTINA

 

OIKOS, in collaborazione con l'associazione Subir Al Sur, propone diversi progetti di volontariato a medio e lungo termine in Argentina.

Subir Al Sur è una ONG (organizzazione non-governativa)  che promuove l'esperienza di volontariato, intesa come momento di rispetto e di solidarietà internazionale,  soprattutto tra i giovani.
I progetti che vengono organizzati sono orientati all'interazione del volontario con la comunità locale e alla valorizzazione delle  competenze e motivazioni di ciascun  partecipante nell'organizzazione delle specifiche attività.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

PERIODO

LOCALITA'

TIPOLOGIA

SAS 01

tutto l'anno

Buenos Aires, zona Avellaneda

Educazione - Infanzia

SAS 02 tutto l'anno Buenos Aires Educazione - Gioventù

SAS 03

tutto l'anno Buenos Aires, zona Gonnet  Sociale - Infanzia
SAS 04 tutto l'anno Buenos Aires Educazione - Infanzia
SAS 05 tutto l'anno Buenos Aires Educazione - Gioventù
SAS 06 tutto l'anno Buenos Aires Educazione - Infanzia
SAS 07 tutto l'anno Buenos Aires, quartiere La Boca Educazione - Infanzia
SAS 08 tutto l'anno Buenos Aires Scolarizzazione
SAS 09 tutto l'anno Buenos Aires Sociale - Orticoltura - Giardinaggio
SAS 10 tutto l'anno Buenos Aires Educazione - Giovani
SAS 11 tutto l'anno Buenos Aires Educativo - Riabilitazione

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Una volta arrivati a Buenos Aires, i volontari partecipano ad un periodo di orientamento che precede l'inizio del progetto e si svolge presso la sede della associazione locale. L'aeroporto di riferimento è quello di Ezeiza.

Durata: Al fine di meglio comprendere la realtà locale, di adattarsi alla nuova cultura e percepire l'impatto che l'esperienza di volontariato rappresenta, si preferisce attivare progetti di almeno tre mesi.
Vitto e alloggio: I volontari  alloggiano insieme nella volunteer house, per un numero massimo di 12 persone, in un ambiente, tipico delle case del luogo senza eccessivi confort.
L'associazione locale mette a dosposizione tutto il necessario per la preparazione dei pasti, della quale si occupano, a turno, i volontari. Sono previsti momenti di condivisione, durante i quali è possibile far conoscere le proprie tradizioni culinarie e apprendere usi e costumi locali. Nelle descrizioni dei vari progetti sono inoltre specificate altre possibilità di alloggio.
I  volontari sono impegnati cinque giorni a settimana (quattro sono dedicati ai progetti e uno alla  istruzione non formale).  Due giorni a settimana sono liberi da impegni.
 
Lezioni di spagnolo: L'associazione ospitante propone ai volontari due diverse possibilità per agevolare il miglioramento dello spagnolo. E' possibile accordarsi con insegnanti privati per lezioni individuali in base alla propria disponibilità di tempo. In alternativa, si potranno seguire lezioni di gruppo presso una scuola partner, beneficiando di uno sconto del 20% sul prezzo originario.

La quota di partecipazione, Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 130.00 euro che copre le spese di organizzazione del progetto, l'assicurazione sanitaria per tutta la durata delle attività ed include la quota annuale di iscrizione all'Oikos.

Il contributo per le spese di gestione del progetto, invece, assicura il vitto, l'alloggio, i materaili per le attività ed internet e cambia in base al progetto a cui si  vuol aderire ed è specificato nei dettagli della descrizione di ciascuno di essi. E' possibile versare la cifra in loco, direttamente al coordinatore del progetto, oppure farlo anticipatamente tramite bonifico bancario, con un costo aggiuntivo per le spese d'amministrazione pari all'8% del totale. Il contributo non copre le spese per i trasporti locali.

IMPORTANTE: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno restano a carico del volontario.

Le richieste di partecipazione devono essere inviate con un margine di tempo utile per garantire una adeguata preparazione dei progetti.

A tal proposito si ricorda che, dopo la definizione degli obiettivi formativi delle attività, l'associazione di  accoglienza,  in contatto via Skype,  assicura una formazione propedeutica a distanza a ogni partecipante.

Le richieste di partecipazione si possono inviare in tutti i momenti dell'anno.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

SAS 01

Nunca Jamás

Educazione - Infanzia

PROGETTO: Il progetto si svolge in un asilo di Buenos Aires, in zona Avellaneda. Il suo scopo è quello di aiutare i minori e le loro famiglie a crescere in un'atmosfera creativa. Durante il giorno, le attività coinvolgono bambini dai 2 ai 5 anni, mentre il doposcuola è aperto anche a ragazzi fino ai 13 anni d'età. Molti minori hanno alle spalle storie di disagio sociale ed economico, che ostacolano una adeguata educazione e istruzione. 

ATTIVITA': Il compito dei volontari è quello di stimolare la creatività e le capacità cognitive dei  minori tramite attività ricreative, ludiche e artistiche. E' inoltre richiesto ai partecipanti  di fornire sostegno scolastico aiutando a fare i compiti e coordinando le attività sportive. E' importante che i protagonisti del  progetto siano bendisposti nei confronti del lavoro di gruppo.  

E' richiesta una conoscenza linguistica dello spagnolo di livello intermedio.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. Viene messo a disposizione il necessario per preparare la cena, alla quale il volontario deve provvedere autonomamente. Il pranzo, invece, viene  servito all'interno dell'asilo.

CONTRIBUTO: Il contributo mensile  che garantisce  vitto, alloggio, partecipazione al progetto e quota per lo sviluppo della comunità locale ammonta a 320 USD, circa 295,00 euro  (valuta gennaio 2016).


SAS 02

NGO Management

Giovani - Educativo - Attività ricreative

PROGETTO: SES Foundation è un'organizzazione non governativa con sede a Buenos Aires, che 
promuove l'esperienza di volontariato tramite lo scambio interculturale e l'educazione informale, mediante l'organizzazione di  workshop e meeting con gente di tutto il mondo.

ATTIVITA': I volontari prendono parte alle iniziative della fondazione che riguardano l'educazione, il lavoro e il potenziamento professionale dei giovani. In tale contesto affiancano il personale locale nelle attività promozionali, come il foundrasing, l'elaborazione di materiale multimediale, l'organizzazione di eventi in varie aree geografiche.

E' richiesta una buona predisposizione al lavoro di gruppo e una conoscenza base della lingua spagnola.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggiano in una casa destinata al volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno.  In alcuni casi, per esigenze logistiche, il volontario può essere ospitato presso famiglie collegate con le attività della associazione locale.  In entrambi i casi sono assicurati i pasti.

CONTRIBUTO: Il contributo mensile ammonterà a 320 USD, circa 295,00 euro. Qualora si scegliesse di soggiornare in ostello, invece, i pasti sono a carico del volontario, mentre la quota partecipativa ammonterebbe a 280 USD, circa 258,00 euro (valuta gennaio 2016).


SAS 03

 La Sarten por el Mango Sociale - Infanzia -Educazione alimentare

PROGETTO: Le attività si svolgono a  Buenos Aires, nella zona di Gonnet. Il progetto, iniziato nel dicembre 2013, è organizzato  dal (SOG) Gruppo Opportunità Sociale. Il programma si propone di fornire supporto a minori che vivono  in stato di bisogno attraverso una sana alimentazione e un apprendimento creativo. Infatti, considerato che i bimbi di Gonnet riescono a mangiare una sola volta al giorno, garantire loro un pasto nutriente consente di sostenere la loro crescita e di favorire anche lo sviluppo di attività culturali e ludiche.

ATTIVITA': I volontari si prendono cura dell'alimentazione dei minori, fornendo loro pasti nutrienti, e li coinvolgono in attività didattiche, collettive e individuali, semplici e divertenti.
I protagonisti del progetto sono chiamati anche instaurare relazioni di collaborazione  all'interno della comunità locale, al fine di favorire lo sviluppo di progetti futuri.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. Viene messo a disposizione tutto il necessario per la preparazione della cena, alla quale il volontario provvede autonomamente. Il pranzo, invece, viene servito durante la giornata.

CONTRIBUTO:  Il contributo mensile, che garantisce  vitto, alloggio, partecipazione al progetto e quota per lo sviluppo della comunità locale ammonta a 320 USD,  circa 295,00 euro (valuta gennaio 2016).


SAS 04  Prasam

Educativo - Infanzia -  Attività ricreative

PROGETTO: Il progetto si svolge nella città di Buenos Aires. La fondazione Prasam è un'organizzazione attiva dal 2001, che si occupa della tutela dei diritti dei minori ed è impegnata  a combattere il lavoro minorile, prevenire la  violenza e lo sviluppo di forme di dipendenza. L'organizzazione agisce sulla base di tre elementi: il gioco, l'istruzione e il dialogo .

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti nello sviluppo di progetti sociali, con programmi volti a migliorare la qualità della vita di giovani e bambini in condizioni di estrema povertà. I protagonisti del progetto forniscono, inoltre, assistenza psicologica a bambini, adolescenti e adulti.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari hanno la possibilità di alloggiare alla casa del volontariato, in un ostello per studenti o presso una famiglia del posto. Nel primo caso  il vitto non è incluso.

CONTRIBUTO: Il contributo per la gestione del progetto è subordinato al tipo di sistemazione scelto: per chi alloggia presso famiglie il contributo mensile è di 280,00 euro; per l'alloggio in ostello la quota prevista è 230,00 euro mentre il contributo per chi intende alloggiare presso la "casa del volontariato" è da definire. Nel contributo per la gestione del progetto è inclusa una quota destinata allo sviluppo della comunità locale.


SAS 05  Uniendo Caminos

Educativo - Infanzia -  Attività ricreative

PROGETTO: Il progetto si svolge in cinque zone della città di Buenos Aires, (Villa 21. 24 Barracas, Barrio Santa Ana Boulogne, Colegiales, Villa 31, JoseLeón Suarez, Barrio Independencia) ognuna con la propria realtà quotidiana. "Uniendo Caminos" è un'organizzazione della società civile emersa nel 2001, che vede l'istruzione come strumento di inclusione sociale.

ATTIVITA': I volontari aiutano gli studenti a svolgere i compiti a casa e in alcune attività extra. Lo scopo del progetto è incentivare gli studenti, sotto la guida dei volontari, a tenere il passo con le attività scolastiche.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. Viene messo a disposizione tutto il necessario per la preparazione della cena, alla quale il volontario provvede autonomamente. Il pranzo, invece, viene servito durante la giornata.

CONTRIBUTO: Il contributo mensile, che garantisce  vitto, alloggio, partecipazione al progetto e quota per lo sviluppo della comunità locale, ammonta a 320 USD,  circa 295,00 euro (valuta gennaio 2016).


SAS 06

Sur Solidario

Educativo - Infanzia

PROGETTO:  Le tematiche affrontate dal progetto sono: l'arte, l'educazione, l'alimentazione e i diritti dell'infanzia. L'organizzazione coinvolge in attività ricreative 650 minori al fine di accompagnarli nel loro processo di crescita e renderli protagonisti della propria vita. Il progetto si svolge in quattro diverse zone della città Buenos Aires.

ATTIVITA': I volontari partecipano alle attività di assistenza quotidiana dei minori, come il sostegno nello svolgimento dei compiti, l'organizzazione di momenti di ricreazione e ludici. Inoltre, i protagonisti del progetto ideano workshop finalizzati allo sviluppo creativo ed artistico, in un'ottica di apprendimento tramite il gioco.

E' richiesta una conoscenza linguistica dello spagnolo di livello intermedio.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggeranno nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. Viene messo a disposizione tutto il necessario per la preparazione della cena, alla quale il volontario provvede autonomamente. Il pranzo, invece, viene servito durante la giornata.

CONTRIBUTO:  Il contributo mensile  che garantisce  vitto, alloggio, partecipazione al progetto e quota per lo sviluppo della comunità locale ammonta a 320 USD,  circa 295,00 euro (valuta gennaio 2016).


SAS 07

Pancita llena Corazón contento

Educativo - infanzia

PROGETTO: Il progetto si svolge a La Boca, un quartiere di Buenos Aires. Il centro, chiamato "Conventillo", tutti i pomeriggi offre la merenda a numerosi minori, coinvolgendoli in attività ricreative, al fine di accompagnarli nel loro processo di crescita e renderli protagonisti della propria vita. L'arte, l'educazione, l'alimentazione e i diritti dell'infanzia sono le principali tematiche di questo progetto.

ATTIVITA': I volontari partecipano alle attività di assistenza quotidiana dei minori, come il sostegno nello svolgimento dei compiti e l'organizzazione di momenti di ricreazione e ludici. Inoltre, i protagonisti del progetto ideano workshop finalizzati allo sviluppo creativo ed artistico, in un'ottica di apprendimento tramite il gioco.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggeranno nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. Viene messo a disposizione tutto il necessario per la preparazione della cena, alla quale il volontario provvede autonomamente. Il pranzo, invece, viene servito durante la giornata.

CONTRIBUTO:  Il contributo mensile, che garantisce  vitto, alloggio, partecipazione al progetto e quota per lo sviluppo della comunità locale, ammonta a 320 USD,  circa 295,00 euro (valuta gennaio 2016).


SAS 08

Nuevo Sol

Scolarizzazione

PROGETTO: Il progetto si svolge in diversi quartieri di Buenos Aires ed è finalizzato a prevenire ed attenuare i rischi di un contesto di degrado, povertà ed abbandono. Il progetto, con particolare riguardo ai minori soli, si propone di accompagnare la comunità alla scoperta delle possibilità di sviluppo.

ATTIVITA': Le attività previste sono varie e cambiano in base al centro di sviluppo in cui si svolge il progetto. I volontari collaborano nella realizzazione di workshop creativi di musica, teatro, danza, sport, lezioni di informatica. I destinatari sono bambini, ragazzi e adulti.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. Viene messo a disposizione tutto il necessario per la preparazione della cena, alla quale il volontario provvede autonomamente. Il pranzo, invece, viene servito durante la giornata.

CONTRIBUTO:  Il contributo mensile, che garantisce  vitto, alloggio, partecipazione al progetto e quota per lo sviluppo della comunità locale, ammonta a 320 USD,  circa 295,00 euro (valuta gennaio 2016)


SAS 09 Pecohue Sociale - Orticoltura - Giardinaggio

PROGETTO: Il progetto si svolge nella città di Buenos Aires, all'interno di Pecohue, impresa sociale che produce ortaggi e compostabie. L'obiettivo principale è quello di promuovere l'integrazione sociale dei giovani tra i 16 e i 21 anni e favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro, coinvolgendoli nelle attività ricreative, lavorando sullo sviluppo di responsabilità, d'autonomia e di competenze specifiche.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i beneficiari del progetto, prendendosi cura delle piante e del terreno dell'orto, partecipando alle attività legate alla produzione e alla vendita di prodotto agricoli. Lo scambio di conoscenze e il lavoro agricolo sono concepiti come un momento di integrazione sociale e culturale. Il volontario contribuisce a rendere sostenibile l'impresa. 

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. In alcuni casi, per esigenze logistiche,  il volontario può alloggiare in un ostello per studenti o essere ospitato da famiglie collegate con le attività della associazione locale. Nel primo caso non è incluso il vitto.

CONTRIBUTO: Il contributo per la gestione del progetto è subordinato al tipo di sistemazione scelto: per chi alloggia presso famiglie o nella casa del volontariato, essendo inclusi anche i pasti, il contributo mensile è di 320 USD, circa 295,00 euro. Per coloro che scelgono di alloggiare in ostello, pasti a carico dei volontari, la quota prevista è 280 USD, circa 256,00 euro (valuta gennaio 2016).


SAS 10  El Arranque

Educativo - Giovani -

Attività ricreative

PROGETTO: si svolge nella città di Buenos Aires, presso el Arranque, che offre programmi di lavoro con gli adolescenti nell'ambito dell'istruzione e del rafforzamento istituzionale. Considerata l'alta percentuale di rischio di fallimento (80%) e dispersione (50%) in ambito scolastico, questo progetto  rappresenta un'opportunità per molti studenti che non riescono ad andare a scuola o che l’abbandonano prima del tempo.

ATTIVITA': I volontari svolgono attività di supporto ai giovani, partecipando all'organizzazione dei doposcuola e aiutando i ragazzi a portare  a termine il percorso di studi annuale. Inoltre, i protagonisti del progetto partecipano alle attività quotidiane d'ufficio e l'organizzazione di campi annuali.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno.  In alcuni casi, per esigenze logistiche,  il volontario può alloggiare in un ostello per studenti o essere ospitato da famiglie collegate con le attività della associazione locale. Nel primo caso non è incluso il vitto.

CONTRIBUTO: Il contributo per la gestione del progetto è subordinato al tipo di sistemazione scelto: per chi alloggia presso famiglie o nella casa del volontariato, essendo inclusi anche i pasti, il contributo mensile è di 320 USD, circa 295,00 euro. Per coloro che scelgono di alloggiare in ostello con i pasti a carico dei volontari, la quota prevista è 280 USD, circa 256,00 euro (valuta gennaio 2016).


SAS 11 El tren  Educativo - Riabilitazione

PROGETTO: Il progetto si svolge nella città di Buenos Aires e si propone di sostenere la reintgrazione di persone che hanno avuto problemi di tossicodipendenza. Il centro comunitario si occupa di fornire la documentazione necessaria per trovare un impiego, assistenza medica e psicologica ed è impegnato a ridurre il rischio di ricadute. Per il reinserimento dei beneficiari del progetto nel mondo del lavoro, è stata creata una coperativa di costruzione di mobili, con pallet donati dalle società del quartiere.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i beneficiari del progetto nello svolgimento di lavori di carpenteria e riciclaggio di pallet, offrendo loro sostegno e partecipando al compito di rendere sostenbile la cooperativa. E' gradita esperienza pregressa in questo ambito, ma anche senza tali conoscenze quello che conta è la voglia di imparare e mettersi in gioco.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano nella casa del volontariato, condividendo con gli altri partecipanti gli spazi comuni, come la cucina e il bagno. Viene messo a disposizione tutto il necessario per la preparazione della cena, alla quale il volontario provvede autonomamente. Il pranzo, invece, viene servito durante la giornata.

CONTRIBUTO:  Il contributo mensile, che garantisce  vitto, alloggio, partecipazione al progetto e quota per lo sviluppo della comunità locale, ammonta a 320 USD,  circa 295,00 euro (valuta gennaio 2016).


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos