Volontariato a

medio e lungo termine

in CAMBOGIA

"Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci;

un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo,

non si eserciteranno più nell'arte della guerra". 

(Is 2:3-4)
 

Oikos, in collaborazione con l'associazione Education for the Future, propone un programma di volontariato a medio e lungo termine a Phnom Penh, capitale della Cambogia.

Education for the Future è un'organizzazione composta esclusivamente da ragazzi cambogiani che collaborano attivamente al progetto e che ne sono, al tempo stesso, i  diretti beneficiari. 
I membri dell'organizzazione  provengono da contesti di povertà e disagio e frequentano una scuola-laboratorio per apprendere le tecniche della lavorazione dell’ottone e la produzione di gioielli. Il metallo utilizzato viene ricavati da mine disinnescate. L’associazione è stata ideata di un cittadino italiano, che è tuttora il coordinatore dei programmi.


Procedura per inviare la richiesta di partecipazione


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form cliccando qui

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 170,00 euro. tale quota comprende, oltre alla quota associativa annuale, le spese amministrative e assicurative del progetto e le spese per l'attivazione e il monitoraggio del progetto. Per i volontari che comleteranno il loro percorso prendendo parte agli incontri di valutazione la nostra associazione assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire l'alloggio presso la nostra struttura a tutti i volontari che ne faranno richiesta. La quota va versata sul ccp (conto corrente postale) n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS  onlus  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN:  IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15  indicando nella  causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email: volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
Oikos cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede di Oikos a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


Descrizione del progetto

Località: Il progetto si svolge nella città di Chhma Puon a circa 15km da Phnom Penh, capitale della Cambogia.

Progetto: Nell'ambito della promozione della cooperazione internazionale, l'organizzazione di accoglienza Education for the Future ha sviluppato un progetto che mira a coinvolgere volontari internazionali nella gestione amministrativa dell'organizzazione stessa e nell'implementazione dei diversi progetti promossi.
L'organizzazione promuove diverse attività relative al sostegno e all'assistenza di minori e famiglie in condizioni di povertà o disagio. In particolare, fornisce sostegno ai ragazzi che frequentano la scuola, attiva corsi di formazione costanti per gli studenti della scuola-laboratorio, finalizzati all'ampiamento delle loro capacità individuali e prospettive lavorative, mantiene l'attività artigianale nella scuola orafa.

Attività:  
Le attività di cui i volontari sono protagonisti sono diverse e variano in base alle loro competenze e motivazione. Contribuiscono attivamente alla gestione dell'associazione aggiornando il sito internet, partecipando alla cura dei minori in difficoltà, affiancando i membri durante i corsi di formazione, gestendo i rapporti con l’esterno, sia personalmente che per via telematica, e partecipando alle attività manuali proposte quotidianamente.

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano in una modesta guest house e viene loro fornito il vitto (2 pasti al giorno). Le spese di vitto e alloggio sono a carico del volontario e sono di 390 USD al mese (circa 350,00 euro, valuta 2016). Questa è una proposta base garantita a tutti i volontari che partecipano a questo progetto, che può anche variare a seconda delle condizioni che si scelgono e delle preferenze dei volontari stessi. L'associazione locale fornisce tutti i contatti e le informazioni necessarie. È attualmente in costruzione una casa-alloggio per i volontari, la cui inaugurazione è avvenuta nel 2016. 

Durata: I progetti vengono svolti durante tutto l’anno. L'inizio e la fine del progetto dipendono dalla disponibilità di ciascun volontario. E' richiesta una permanenza minima di un mese e massima di 6 mesi.

Requisiti richiesti: I progetti sono aperti a volontari provenienti da tutti i Paesi del mondo che abbiano compiuto i 18 anni di età. Occorre una conoscenza base della lingua inglese. Sono necessarie, inoltre, una buona capacità di adattamento, apertura verso la diversità e verso culture e modi di vivere diversi dal proprio. Non è necessario avere esperienze precedenti.

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontati versano una quota di partecipazione di 170,00 euro, che copre le spese di organizzazione del progetto, l'assicurazione sanitaria obbligatoria per tutta la durata delle attività e comprende la quota annuale di iscrizione ad Oikos.

Contributo: Non è previsto un contributo riguardante le spese del progetto. I volontari che lo desiderano possono contribuire liberamente versando l'importo che vogliono al coordinatore locale. Non sono previste sponsorizzazioni di attività se non all'interno di progetti specifici e mirati concordati con Oikos.

Viaggio: I costi e l'organizzazione dei viaggi di andata e ritorno sono a carico del volontario, così come il visto.


 
 

   Copyright © 2017 Associazione Oikos