VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
COSTA D'AVORIO

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

Oikos propone un programma di volontariato in Costa d'avorio, in collaborazione con l'organizzazione Poya International.

 

Poya International è una organizzazione non-governativa che promuove l'esperienza di volontariato internazionale, intesa come momento di rispetto e solidarietà, soprattutto tra i giovani.
I progetti organizzati sono orientati all'interazione del volontario con la comunità locale e alla promozione della vita di gruppo nel rispetto delle diversità, mediante i
nterventi nel settore sociale, dell'istruzione-formazione e dell'educazione ambientale.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE PERIODO LOCALITA' TIPOLOGIA

POYA-MLTV1

Tutto l'anno Yopougon Alfabetizzazione

POYA-MLTV2

Tutto l'anno Abidjan Sociale - Orfanotrofi

POYA-MLTV3

Tutto l'anno Aoué Sanità - Sensibilizzazione
POYA-MLTV4 Tutto l'anno Yopougon Sanità - Allestimento ospedale

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 170,00 euro. tale quota comprende, oltre alla quota associativa annuale, le spese amministrative e assicurative del progetto e le spese per l'attivazione e il monitoraggio del progetto. Per i volontari che comleteranno il loro percorso prendendo parte agli incontri di valutazione la nostra associazione assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire l'alloggio presso la nostra struttura a tutti i volontari che ne faranno richiesta. La quota va versata sul ccp (conto corrente postale) n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS  onlus  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN:  IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15  indicando nella  causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Requisiti: Per poter partecipare al progetto è necessario aver compiuto 18 anni. E' richiesta una conoscenza base del francese.

 

Durata: Il progetto è a date aperte, i volontari possono quindi scegliere quando iniziare e quando terminare il soggiorno di volontariato. E' comunque necessario tener presente che progetti hanno una durata minima di 2 mesi. La durata standard è di 3 mesi.

 

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano presso famiglie locali.

 

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione (che comprende la quota annuale di iscrizione a Oikos) viene versata al momento della presentazione della propria richiesta ed è di 130,00 euro.

 

Contributo: Il contributo per la gestione del progetto copre le spese di vitto, di alloggio, i trasferimenti dalla casa al luogo di lavoro, l’accoglienza, l’orientamento all’arrivo e finanzia tutte le attività previste ed è di 200,00 euro al mese. Viene versato a destinazione prima di iniziare il progetto.

 

Importante: L'organizzazione del viaggio è autonoma e le spese  restano a carico di ciascun volontario.

 


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

POYA-MLTV1 Yopougon Alfabetizzazione

LOCALITA': Il progetto si svolge a Yopougon, nella provincia di Abidjan, capitale economica della Costa d'Avorio. Questa zona del Paese è stata particolarmente colpita dalla crisi post-elettorale del 2010-2011, che ha aggravato le già difficili condizioni sociali e sanitarie della popolazione.

PROGETTO: Nell'ambito della lotta contro la povertà, l'associazione di accoglienza organizza corsi di alfabetizzazione destinati a ragazze e donne adulte che vivono situazioni di disagio. Lo scopo dell'azione è quello di sviluppare e implementare le loro competenze e di prepararle a una maggiore autonomia. Sono attivi corsi di livello a seconda del grado di preparazione delle allieve.

ATTIVITA': Le attività si svolgono dalle 9 alle 12 del mattino  e dalle 15 alle 18 del pomeriggio. I volontari partecipano all'alfabetizzazione delle beneficiarie del progetto collaborando attivamente ai corsi di insegnamento di lettura e scrittura. I volontari portano con sè libri, materiali didattici e dispense che  possano sostenere il progetto didattico.


POYA-MLTV2 Abidjan Sociale - Orfanotrofi

LOCALITA': Il progetto si svolge nella capitale economica della Costa d'Avorio, Abidjan e nelle sue aree limitrofe. Questa zona del Paese è stata particolarmente colpita dalla crisi post-elettorale del 2010-2011, che ha aggravato le già difficili condizioni sociali e sanitarie della popolazione.

PROGETTO: In un contesto di povertà e disagio sociale, l'organizzazione ha sviluppano un progetto di sostegno all'infanzia, realizzato in collaborazione con gli orfanotrofi di Abidjan e della regione. Tali strutture ospitano minori fino ai 15 anni. Il progetto mira a sostenere la crescita e l'educazione di bambini e ragazzi abbandonati, colmando dislivelli con i coetanei e prevenendo possibili marginalizzazioni sociali.

ATTIVITA': I volontari partecipano alla cura dei minori prendendo parte alla attività quotidiane degli orfanotrofi: collaborano con gli educatori per l'organizzazione e la gestione di momenti ludici, sostengono bambini e ragazzi nel lavoro scolastico, organizzano attività ricreative. E' richiesto un impegno dalle 9.00 alle 16.30.


POYA-MLTV3 Aoué  Sanità - Sensibilizzazione

LOCALITA': Il progetto si svolge a Aoué, a circa 100 km da Abidjan, capitale economica della Costa d'Avorio. Questa zona del Paese è stata particolarmente colpita dalla crisi post-elettorale del 2010-2011, che ha aggravato le già difficili condizioni sociali e sanitarie della popolazione.

PROGETTO: Nell'ambito della lotta contro la povertà e le malattie, l'associazione di accoglienza organizza campagne di sensibilizzazione, d'informazione e di educazione sui problemi della salute e dell'igiene.   

ATTIVITA': I volontari partecipano all'attività di sensabilizzazione ed educazione incontrando famiglie in condizioni di disagio al fine di scambiare informazioni, fare interviste e di contribuire alla diffuzione di consapevoleza circa i problemi legati a igiene e salute.


POYA-MLTV4 Yopougon Sanità

LOCALITA': Il progetto si svolge a Yopougon, nella provincia di Abidjan, capitale economica della Costa d'Avorio, ed in particolare nel quartiere di Toit Rouge. Questa zona del Paese è stata particolarmente colpita dalla crisi post-elettorale del 2010-2011, che ha aggravato le già difficili condizioni sociali e sanitarie della popolazione.

PROGETTO: Andando in contro alla necessità di un intervendo immediato di lotta alla povertà e alla malattia e, nello stesso tempo, di un programma a lungo termine di prevenzione ed educazione sanitaria, questo progetto contribuisce all'allestimento di un centro medico-sociale. Una volta equipaggiato, il centro ha il compito di fornire cure e assistenza mediche, organizzare campagne di sensibilizzazione ed informazione (in particolare sulle malattie sessualmente trasmissibili) e creare attività di micro-credito per permettere la propria sostenibilità.

ATTIVITA': I volontari collaborano all'allestimento e all'equipaggiamento del centro, attuando interventi di messa in sicurezza, di manutenzione, piccoli lavori di costruzione e partecipando al buon funzionamento delle diverse attività quotidiane del centro. 


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos