VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
ECUADOR

DA CONFERMARE PER IL 2017

OIKOS, in collaborazione con l'organizzazione Foundacion Proyecto Ecologico Chiriboga (FPEC),propone  diversi progetti di volontariato a medio termine in varie province dell'Ecuador. 

La Fondazione Chiriboga è un'organizzazione non governativa censita dal Ministero dell'Ambiente dell'Ecuador.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SEDUKGFPECH

Tutto l'anno

Varie località

Infanzia - Educazione

CHCRISFPRCH

Tutto l'anno

Quito

Educazione Artistica

SEDUNFPECH Tutto l'anno Quito Assistenza Minori

EDUFPECH

Tutto l'anno Varie località Didattica
DISEDUFPECH Tutto l'anno Varie località Minori Diversamente Abili
SEDUSCHPECH Tutto l'anno Varie località Educazione
SCHAREFPECH Tutto l'anno Cueca Assistenza Minori
SCHCIEFPECH Tutto l'anno Quito Didattica
ENUIBPFPECH Tutto l'anno Santo Domingo Ambiente

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Oltre a maturare un'esperienza unica a livello di crescita personale, i volontari visitano i bellissimi paesaggi dell'Ecuador, imparando a conoscere la  cultura e le  tradizioni locali e, soprattutto, condividendo lo stile di vita e i problemi della comunità di accoglienza.

Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica, oltre alla voglia di mettersi a disposizione, alla pazienza e alla responsabilità e rispetto nei confronti degli altri.

I volontari sono ospitatida famiglie o in strutture confortevoli e pulite. 
E' comunque bene tenere presente che il contesto in cui si opera  è basato soprattutto sulla solidarietà.  Non si può pertanto pretendere di avere a disposizione tutti i comfort a cui si è, di solito,  abituati.  E' necessario per questo avere un grande spirito di adattamento e riuscire a condividere  un stile di vita sobrio ed essenziale. 

Importante: Le attività di volontariato iniziano ogni lunedì. 
Per tale ragione è preferibile arrivare a destinazione il sabato oppure la domenica.

La quota di partecipazione, che comprende la quota annuale di iscrizione Oikos e le spese di partecipazione è di 130,00 euro e va versata al momento della  presentazione della propria richiesta.  

Il contributo per la gestione dei progetti varia a seconda dei progetti ed è riportato nelle descrizioni del progetti.  

Le spese di viaggio e tutti i costi di spostamento interno sono a carico del volontario. 


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

SEDUKGFPECH

Tutto l'anno

Infanzia - Educazione

LOCALITA': Il progetto si svolge in diverse località dell'Ecuador: Quito, Santo Domingo de los Tsachilas, Tena, Riobamba.

ATTIVITA': I volontari partecipano alla cura e all'educazione di bambini del Kinder Garten (asilo), assistendo il personale nelle diverse attività educative e ricreative, ideando ed animando momenti ludici e di svago. I protagonisti del progetto collaborano, inoltre, nelle attività di pulizia e nella preparazione dei pasti. I volontari sono impegnati dalle ore 7:30 alle 13:00.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggiano presso famiglie locali che garantiscono anche il vitto.

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola.  

CONTRIBUTO:  Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  350,00 euro ogni quattro settimane.

PERIODO: Le date di inizio e di fine del progetto sono subordinate alla disponibilità del volontario, a cui, comunque è richiesta unadisponibilità minima di 2 mesi.


CHCRISFPRCH

Tutto l'anno

Educazione Artistica

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Quito.

ATTIVITA': I volontari partecipano al progetto Arts and Homeworks, assistendo i coordinatori nelle diverse attività legate alla sensibilizzazione allo studio dell'arte e allo sviluppo della sensibilità artistica da parte dei beneficiari del progetto. Le attività delle quali i volontari sono protaginisti riguardano soprattutto la preparazione delle aule e del materiale didattico, la progettazione e lo sviluppo di metodi di insegnamento alternativi.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari sono ospitati da famiglie locali che garantiscono vitto e alloggio. 

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola.

PERIODO: Le date di inizio e di fine del progetto sono subordinate alla disponibilità del volontario, a cui, comunque è richiesta unadisponibilità minima di 3 mesi.

CONTRIBUTO Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  350,00 euro ogni quattro settimane.


SEDUNFPECH Tutto l'anno Assistenza minori

LOCALITA':  Il progetto si svolge nella città di Quito.

ATTIVITA': I volontari partecipano attivamente alla cura e all'educazione dei minori che si recano alla struttura, assistendo gli educatori nelle diverse attività in ambito educativo e ricreativo. Sono ben accettate e valorizzate le idee dei protagonisti del progetto per quanto riguarda l'ideazione di workshop formativi ed momenti ludici. I volontari danno la propria disponibilità dalle ore 08:00 alle 16:00.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali che garantiscono vitto e alloggio. 

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola.

PERIODO: Le date di inizio e di fine del progetto sono subordinate alla disponibilità del volontario, a cui, comunque è richiesta unadisponibilità minima di 2 mesi.

CONTRIBUTO Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  350,00 euro ogni quattro settimane.


EDUFPECH Tutto l'anno Didattica

LOCALITA': Il progetto ha luogo nelle zone rurali di diverse città quali Quito, Cayambe, Riobamba, Tena, Esmeraldas, Tonsupa, Chugchilan e Palo Quemado.

ATTIVITA': I volontari contribuiscono all'educazione di bambini e ragazzi di scuole elementari situate in zone rurali, dove molti studenti non hanno le stesse opportunità di quelli provenienti da altre aree del Paese. Il contributo dei volontari è particolarmente importante per quanto riguarda le lezioni di informatico (laddove vi sia presente il materiale necessario) e di inglese. Tuttavia possono essere protagonisti dialtre attività didattiche, quali lezioni di matematica, scienze, grammatica storia ecc., in base alle necessità della scuola ed agli interessi e competenze dei volontari stessi. E' richiesto ai volontari di contribuire all'insegnamento anche procurandosi autonomamente il materiale didatti che vogliono utilizzare durante le lezioni d'inglese, trovandosi in scuole che ne sono sprovviste.

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali, dove  sono garantiti anche tre pasti al giorno, preparati dalla famiglia ospitante e/o dai docenti della scuola. La maggior parte delle comunità in cui i volontari saranno ospitati dispongono di energia elettrica, acqua corrente e mezzi di comunicazione. Tale situazione, tuttavia, non è riscontrabile in tutte le città. 

PERIODO: Le date di partecipazione a questo progetto sono aperte, ma bisogna tenere presente che è possibile partecipare al progetto solo durante l'anno scolastico. A questo proposito si ricorda che: nelle zone degli altopiani e della regione amazzonica l'anno scolastico va dalla prima settimana di Settembre fino alla fine di Giugno 
Nella zona costiera e le Isole Galapagos l'anno scolastico inizia la seconda settimana di Aprile fino a metà Gennaio. 
I volontari devono assicurare, comunque, una  disponibilità minima di 5 mesi, che potrà essere successivamente prolungata fino ad unmassimo di 10 mesi.

CONTRIBUTO: Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  350,00 euro ogni quattro settimane.


DISEDUFPECH Tutto l'anno Minori Diversamento Abili

LOCALITA': Il progetto si svolte a Quito, Esmeraldas e Puyo, in alcune scuole che accolgono minori diversamente abili.

ATTIVITA': I volontari partecipano ai programmi didattici e formativi, finalizzati a fornire gli strumenti necessari per permettere a minori diversamente abili di raggiungere un soddisfacente livello di indipendenza ed integrazione sociale. I protagonisti del progetto operano a stratto contatto con bambini e ragazzi, collaborando con gli educatori in attività di assistenza, scambio interculturale e condivisione delle esperienze quotidiane, organizzando ed animando attività ludico-ricreative e sostenendo i minori nel processo di crescita e sviluppo dell'autonomia.  

REQUISITI: Del progetto possono far parte i volontari con una conoscenza di base della lingua spagnola.

VITTO E ALLOGGIO: I partecipanti al progetto di volontariato alloggiano presso famiglie ospitanti.

PERIODO: Il volontario da disponibilità di permanenza in Ecuador di almeno 5 mesi. Tale periodo può essere successivamente prolungato fino ad un massimo di 10 mesi.

CONTRIBUTO: Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  350,00 euro ogni quattro settimane.


SEDUSCHPECH Tutto l'anno Educazione

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Quito.

ATTIVITA': I volontari partecipano attivamente all'educazione di minori che si recano al centro, collaborando con gli educatori durante lo svolgimento di diverse attività didattiche. I base ai propri interessi e competenze, i protagonisti del progetto sostengono i minori nel processo di crescita e nei diversi aspetti educativi proposti dal centro, ideando ed animando attività ludico-ricreative, assistendo l'insegnamento di lettura e scrittura, le lezioni di arte, di musica e della lingua spagnola.

VITTO E ALLOGGIO: I partecipanti al progetto di volontariato sono ospitati da famiglie locali.

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola.

PERIODO: La partecipazione al progetto è aperta tutto l'anno. Tuttavia Il volontario da una disponibilità minima di 5 mesi, che può essere successivamente prolungata fino ad un massimo di 10 mesi.

CONTRIBUTO: Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  350,00 euro ogni quattro settimane.


SCHAREFPECH Tutto l'anno Assistenza Minori

LOCALITA': Il progetto si svolge a Cuenca.

ATTIVITA': I volontari partecipano all'educazione e alla crescita di minori provenienti da famiglie a basso reddito, i cui genitori per esigenze lavorative non possono passare molto tempo con i loro figli. Questo progetto ospita minori dai 5 ai 16 anni, fornendo un luogo sicuro dove possano mangiare, fare i compiti, guardare la TV, svolgere attività ricreative, sportive ed educative, come lezioni di informatica e arte. I volontari sono protagonisti di diverse attività di assistenza ed educazione e creano e animano momenti ludico e ricreativi. Ai volontari è richiesta disponibilità dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00. Il week-end è libero.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali che garantiscono anche il vitto.

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola.

CONTRIBUTO: Il contributo è di 380,00 euro ogni 4 settimane.

PERIODO: La partecipazione al progetto è aperta tutto l'anno. Tuttavia Il volontario da una disponibilità minima di 5 mesi, che può essere successivamente prolungata fino ad un massimo di 10 mesi.

CONTRIBUTO: Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  380,00 euro ogni quattro settimane.


SCHCIEFPECH Tutto l'anno Didattica

LOCALITÀ:  Il progetto si svolge nelle zone rurali di Quito.

ATTIVITÀ: I volontari partecipano all'educazione di minori nelle scuole elementari situate in zone rurali. Qui affiancano gli educatori durante diverse attività didattiche in base alle esigenze della scuola e agli interessi e competenze dei volontari stessi. Sono, in particolare, protagonisti dell'insegnamento della lingua inglese, di matematica, storia, spagnolo, scienze ecc.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso famiglie locali.

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola.

PERIODO: La partecipazione al progetto è aperta tutto l'anno. Tuttavia Il volontario da una disponibilità minima di 5 mesi, che può essere successivamente prolungata fino ad un massimo di 10 mesi.

CONTRIBUTO: Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  380,00 euro ogni quattro settimane.


ENUIBPFPECH Tutto l'anno Ambiente

LOCALITA': Nella riserva amazzonica dell'Ecuador vi sono diverse comunità e riserve  naturali protette. Il progetto si svolgerà nei pressi di Santo Domingo, che custodisce una bellissima area naturale.

ATTIVITA': I partecipanti sosterranno  la comunità locale nell'opera di riforestazione e protezione ambientale. In alcuni casi, collaboreranno con gli indios della riserva nella costruzione di case, nella pulizia del territorio, nella costruzione di latrine, nella pianificazione di un programma di sviluppo della comunità. Il progetto è indirizzato a tutti coloro che amano la natura, desiderano  avere un'esperienza di eco-avventura e non hanno difficoltà  ad adattarsi alle modeste condizioni di vita della comunità locale.

ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati in un'abitazione messa a disposizione dall'organizzazione del posto.

REQUISITI: E' preferibile avere una conoscenza base della lingua spagnola. Per poter prendere parte a questo progetto è necessarioessere iscritti a corsi quali biologia, scienze naturali e veterinaria e, inoltre, non possedere alcun tipo di fobia.

PERIODO: La partecipazione al progetto è aperta tutto l'anno. Tuttavia Il volontario da una disponibilità minima di 6 mesi, che può essere successivamente prolungata fino ad un massimo di 12 mesi.

CONTRIBUTO: Il contributo viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo a destinazione, copre le spese di vitto, alloggio ed organizzazione delle attività previste dal progetto ed è di  450,00 euro ogni quattro settimane.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos