VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
GERMANIA

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

OIKOS, in collaborazione con Fercher von Steinwand e.V, organizza progetti di volontariato a medio e lungo termine Germania .

Fercher von Steinwand e.V é una piccola associazione, fondata dai membri della Kooperative Dürnau, che si occupa da anni della tutela dell'ambiente, di problematiche sociali e di attività di formazione.


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


 


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

LOCALITA':  Dürnau è un picolo paese situato nel cuore dell’Oberschwabe, ai piedi delle montagne Schwäbische Alb, nel paesaggio palustre del lago Federsee, considerato patrimonio culturale Unesco per il suo habitat naturale.

REQUISITI: Sono considerati requisiti essenziali per partecipare alle esperienze di volontariato la flessibilità e il senso di responsabilità. I volontari dovranno dimostrare anche una forte motivazione ed essere altresì in grado di prendere iniziative per portare avanti con autonomia i programmi proposti. Bisogna avere compiuto i 18 anni (in casi eccezionali, vengono accettati anche minori che mostrino un buon grado di maturità e autonomia) e avere una conoscenza base della lingua tedesca.

PERIODO DI PERMANENZA : 4 settimane e oltre.

ATTIVITA': Le attività di cui i volontari sono protagonisti variano a seconda delle competenze e degli interessi del volontario stesso.

Attività che non richiedono precedenti esperienze: La maggior parte dei volontari cooperano per la realizzazione di lavori manuali nelle case della Kooperative, soprattutto negli edifici dedicati all'uso comune. Molte di queste sono, infatti, potenziali cantieri o presentano lavori in corso. I progetti di cui i volontari sono protagonisti sono i seguenti:

  • Restrutturazione: I volontari collaborano per la trasformazione di una vecchia stalla in un refettorio destinato ad ospitare i pasti dei volontari e ad accogliere l'organizzazione di iniziative ed eventi. La struttura comprenderà cucina, bagni e docce. I protagonisti del progetto partecipano alla costruzione di scale, a lavori di isolamento e di intonacatura, alla realizzazione dei sistemi elettrico e di riscaldamento e ad altre attività legate al buon funzionamento della struttura. 

  • Biblioteca: I volontari cooperano per la realizzazione di un ambiente adibito alla biblioteca, in ogni aspetto della sua costruzione (dalle fondamenta alle opere murarie). La biblioteca accoglierà numerosi libri della Kooperative e sarà aperta a tutto il paese.

  • Azienda ortofrutticola: I volontari partecipano ai lavori di abbellimento e recupero degli spazi dell'azienda. Le attività comprendono sia la cura quotidiana dei terreni, che opere di manutenzione ordinarie e straoridnarie delle strutture e delle attrezzature. Agli interessati viene data la possibilità di cimentarsi nella riparazione di biciclette ed altri macchinari.

Attività che richiedono precedenti esperienze e competenze: I volontari con specifiche competenze e che manifestano determinati interessi, possono accedere a progetti a lungo termine (2 mesi e oltre) nelle seguenti aree:

  • Progettazione: I progetti si muovono nell'ambito dell'architettura organica. I volontari collaborano per la realizzazione di attività di designo, pianificazione di spazi e risoluzione di problemi tecnici.

  • Percorso sensoriale: I volontari partecipano all'elaborazione e alla realizzazione di un percorso sensoriale in ambienti naturali presso la Dorf-Universität.Il percorso, realizzato sulla base di un'attenta ricerca scientifica, sarrà aperto al pubblico.

  • Informatica: I volontari collaborano alla manutenzione e gestione delle diverse risorse informatiche della associazione.

  • Tecnologia: Gli esperti nel settore delle tecnologie economiche ed ecologiche partecipano ad attività che permettono di sperimentare nuovi percorsi e processi in un ambiente internazionale e di scambio culturale.

  • Ricerca: In base alla specifiche e dimostrate competenze, i volontari partecipano ad attività di ricerca in diversi ambiti (pedagogia, fisica, biologia, ecc.) presso la Dorf-Universität.

TEMPO LIBERO: L'attività di volontariato occupa dalle 4 alle 6 ore al giorno. Nel tempo libero, i volontari hanno la possibilità di fare gite e visitare le meraviglie locali, ricevere lezioni di lingua tedesca, cimentarsi in lavori artigianali come legatoria, fotografia con camera oscura, costruzione di abitazioni per le api etc. Gli interessati possono anche sperimentare il lavoro nelle aziende della Kooperative, che conta una tipografia, una falegnameria, un’azienda ortofrutticola e un’attività di vendita al pubblcico. 

ALLOGGIO: I volontari alloggeranno a Dürnau nello Jugendherberge della Kooperative, fornito di letti, lenzuola, coperte e doccia calda. I volontari collaborano con i membri della Kooperative per la preparazione dei pasti. Gli amanti e gli esperti di cucina possono proporre anche i piatti tipici della loro tradizione culturale.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione, che oltre alla quota associativa annuale OIKOS comprende tutti gli oneri amministrativi, assicurativi e le spese necessarie per la preparazione del progetto, è di 130,00 euro e viene versata al momento della presentazione della richiesta di partecipazione

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 30,00 euro al mese e viene versato al momento della conferma della partecipazione secondo modalità che verrano esposte ai singoli partecipanti.

L'ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO è autonoma. Tutte le spese  sono a carico di ciascun volontario.

Fercher von Steinwand e.V per la definizione degli obiettivi formativi del progetto contatterà dopo la richiesta di partecipazione,  tutti i partecipanti al fine di valutare motivazioni e competenze individuali


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos