VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN INDIA

Oikos in collaborazione con F.S.L. (Field Services & Inter-Cultural Learning) propone diversi progetti di volontariato a medio e lungo termine in India.


FSL è un'organizzazione indiana fondata nel 2001 che sostiene lo sviluppo delle fasce più deboli della popolazione attraverso progetti di cooperazione internazionale e mediante il sostegno di volontari provenienti da tutto il mondo. FSL è una ONG non a scopo di lucro, apolitica, tra le più importanti e diffuse in India, che opera con l'obiettivo principale di promuovere lo scambio culturale finalizzato alla costruzione della pace. FSL crede nell'esperienza del volontariato come incentivo per una presa di coscienza sia dei volontari sia delle comunità ospitanti, e come promozione del rispetto fra culture diverse. L'esperienza di volontariato dà la possibilità ai giovani di vivere l'India nella sua totalità: la cultura, la natura, la situazione sociale, le comunità locali e al contempo di vivere un'esperienza di crescita interiore.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE PERIODO TIPOLOGIA
LTV 01 A Durante l'anno scolastico(*) Didattica
LTV 01 B Tutto l'anno Infanzia - Orfanotrofio
LTV 01 C Tutto l'anno Minoranze etniche
LTV 01 D Tutto l'anno Minori senza dimora
LTV 01 E Darante l'anno scolastico(*) Assistenza infanzia
LTV 01 F Darante l'anno scolastico(*) Didattica
LTV 02 A Tra agosto e febbraio(*) Protezione animali
LTV 02 B Tutto l'anno Educazione ambientale
LTV 02 C Tutto l'anno Risorse idriche
LTV 02 D Tutto l'anno Igiene
LTV 02 E Tutto l'anno Ambiente
LTV 02 F Tutto l'anno Sviluppo sostenibile
LTV 03 A Tutto l'anno Minori diversamente abili
LTV 03 B Tutto l'anno Sociale e formazione
LTV 03 C Tutto l'anno Assisitenza anziani
LTV 03 D Tutto l'anno Disparità di genere
LTV 03 E Tutto l'anno Lotta alla povertà
LTV 03 F Tutto l'anno Minoranze etniche
LTV 03 G Tutto l'anno Sfruttamento minorile
LTV 04 A Tutto l'anno Sanità - Malattie infettive
LTV 04 B Tutto l'anno Sanità - Zone rurali
LTV 04 C Tutto l'anno Sanità
LTV 05 A Tutto l'anno Progetto speciale
LTV 05 B Tutto l'anno  Insegnamento
LTV 05 C Tutto l'anno  Comunicazione

(*) I volontari che desiderano prendere parte ad un'esperienza di volontariato durante le vacanze scolastiche, possono partecipare a progetti brevi (campi di volontariato). L'elenco completo può essere consultato all'URL: www.oikos.org/campi/2016/IndiaFSL.htm


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application di FSL cliccando qui e la nostra application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Lingua: Durante i progetti si parla prevalentemente inglese.

Requisiti:
I progetti sono aperti a volontari provenienti da qualisasi Paese del mondo che abbiano compiuto i 18 anni di età. Ai volontari è richiesta una conoscenza base dell'inglese.
Sono inoltre doti auspicabili la creatività, la flessibilità (intesa, in particolare, come buona capacità di adattamento) e soprattutto un'atteggiamento mentale aperto alla condivisione ed allo scambio culturale.

Vitto e alloggio: A seconda del progetto, i volontari alloggiano presso guest house dell'organizzazione di acooglienza oppure presso famiglie locali che ospitano, di norma, 2-3 volontari nello stesso momento. I membri delle  famiglie ospitanti  forniscono ai volontari un importante supporto culturale, aiutandoli ad affrontare gli eventuali problemi che possono sorgere di fronte ad una cultura completamente diversa da quella Occidentale. I volontari sono invitati a partecipare alla vita famigliare, rispettando le regole e collaborando alla pulizia e alla preparazione dei pasti.

Durata: La durata del progetto è subordinata alla disponibilità del volontario. Si tenga comunque presente che la durata minima del progetto è di un mese. I volontari che intendono svolgere l'attività di volontariato per un periodo superiore a 6 mesi tengano presente che il progetto può essere rinnovato per altri 6 mesi solo alla scadenza del primo semestre, dopo valutazione del primo periodo  in accordo  con l'associazione di accoglienza.

Inizio del progetto e accoglienza: I programmi iniziano il primo lunedì di ogni mese presso la sede FSL di Kundapur o di Bangalore. A tutti i volontari viene inviata, circa un mese prima della partenza, un'info-sheet indicante i dettagli relativi a ogni progetto, le informazioni sul luogo di svolgimento del progetto e di incontro con l'associazione e altre linee guida. 

Settimana di orientamento: La prima settimana di ogni progetto di volontariato  è dedicata a un programma propedeutico di orientamento. L'orientamento si tiene presso il Centro della FSL nella città di Kundapur (per i progetti che si svolgono a Kundapur, Mangalore o Nord Karnataka) o a Bangalore (per i progetti che si svolgano a Bangalore, Mysore o Chennai).
Durante la settimana di orientamento vengono affrontati i seguenti
argomenti:
-
Introduzione al
Programma di Volontariato: obiettivi, attività da svolgere, questioni finanziarie e  regole di comportamento.
-
Introduzione alla tradizione indiana attraverso letture, visite guidate, informazioni sulla  religione, sui costumi, sulla storia e sulla situazione sociale in India.
- Introduzione alla cultura indiana, che prevede visite a mercati, abitazioni private e siti di interesse naturalistico.
- Introduzione alla vita in India, con sessioni di yoga, di cucina tradizionale,
di lavoro di gruppo e informazioni tecnico-logistiche.
-
Insegnamento di alcune
frasi-chiave in Kannada, la lingua locale, uno dei 18 idiomi che compongono la lingua indiana.
-
Descrizione dei progetti dell'associazione di accoglienza, con particolare riguardo ai  progetti scelti dai volontari. Sono previste visite alle sedi dei progetti, i primi contatti con i coordinatori locali e la famiglia ospitante (dove è prevista).

Svolgimento e valutazione: I volontari cooperano con i membri dell'associazione per circa 6 ore al giorno, 5 giorni a settimana.
I partecipanti redigono un report sulla loro esperienza di volontariato, che viene consegnato al coordinatore del progetto e, successivamente, viene presentato all'incontro di valutazione che si tiene al termine del progetto. Tale report viene inviato anche ad Oikos nella fase di valutazione dei progetti che si tsvolge, di norma, ogni anno in autunno.

Documenti necessari: Per partecipare alle attività di volontariato in India con FSL occorre richiedere all'Ambasciata indiana di Roma o al consolato indiano di Milano  un VISTO NGO. In assenza di tale documento, non è possibile partecipare al progetto. Per il rilascio di tale autorizzazione Oikos fornisce tutta la necessaria documentazione.

Note sulla compilazione della richiesta di partecipazione: I volontari segnalano almeno 3 progetti in ordine di preferenza. Evidenziano, inoltre, specifiche competenze qualora ne siano in possesso.

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di 130,00 euro che comprende le spese necessarie all'organizzazione del progetto e la quota annuale di iscrizione ad Oikos.

Contributo: I volontari versano ad un responsabile dell'associazione di accoglienza un contributo per le spese di gestione del progetti di 14 500,00 rupie al mese (circa 200,00 euro), che copre il vitto e l'alloggio e tutte le spese necessarie allo svolgimento del progetto.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

LTV 01 A Didattica Durante l'anno scolastico

PROGETTO: Il progetto si svolge in una scuola media ed è finalizzato ad attutire il problema della carenza del personale docente.

ATTIVITA': I volontari collaborano all'educazione dei giovani alunni partecipando ad attività didattiche finalizzate principalmente all'insegnamento di nozioni di matematica, di norme di igiene, di educazione ambientale, di informatica.
Sono messi in atto anche  moduli di didattica creativa, in una dimensione di apprendimento interculturale. Sono particolarmente apprezzate la creatività e l'iniziativa di ciascun volontario nell'organizzazione di attività di formazione alternativa e di scambio culturale, che valorizzino la conoscenza della nazionalità del volontario.

NOTE: E' richiesta una minima esperienza nell'attività di insegnamento.
A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole dell'India 
non è possibile partecipare al progetto nei seguenti periodi:
- da marzo a maggio;
- nelle ultime 3 settimane di ottobre;
- nelle ultime due settimane di dicembre.


LTV 01 B

Infanzia - Orfanotrofio

Tutto l'anno

PROGETTO:  Il progetto si svolge in un orfanotrofio.

ATTIVITA': I volontari partecipano alla cura quotidiana ed all'educazione di minori di tutte le età, contribuendo a creare e mantenere un clima positivo per la loro crescita, incentivando la loro socializzazione e la loro creatività. Affiancano quindi il personale dell'orfanotrofio nelle attività quotidiane, quali il supporto didattico e formativo, l'organizzazione e l'animazione di attività ludiche e ricreative, i lavori di giardinaggio e cucina.
Un approccio creativo del volontario sarà molto utile.  Ogni partecipante al progetto potrà proporre diverse iniziative in campo musicale, artistico, sportivo.

NOTE: E' richiesta molta flessibilità per garantire una adeguata organizzazione delle  diverse tipologie di attività previste.


LTV 01 C Tutto l'anno Minoranze etniche

PROGETTO: Il progetto si concentra sui problemi legati all'isolamento e all'emarginazione che in India riguardano numerose minoranze etniche ed ha come obiettivo quello di favorire il processo di inclusione sociale delle minoranze.

ATTIVITA': I volontari partecipano ad attività a contatto con alcune comunità tribali con l'obiettivo di colmare l'emarginazione nella quale sono costretti e contribuire alla risoluzione dei problemi ad essa legati. Collaborando, quindi, con i memebri dell'associazione per incentivare l'istruzione primaria e sopperire alla mancanza di un'adeguata assistenza medica.

NOTE: Il progetto prevede la permanenza in aree rurali, all'interno o vicni a tribù etniche. E' quindi indispensabile possedere un forte spirito di adattamento a condizione di vita essenziali e semplici.


LTV 01 D

Minori senza dimora

Tutto l'anno

PROGETTO: L'obiettivo del progetto è contribuire a garantire ai minori senza fissa dimora una vita dignotosa e sicura. L'associazione si occupa di inserire i minori in centri di accoglienza e di individuare, attraverso un'atteta formazione scolastica, le particolari abilità e competenze  di ciascuno, per facilitare l'apprendimento di un mestiere, che permetta ai minori di allontanarsi dalla vita di strada e dallo sfruttamento minorile.

ATTIVITA': I volontari partecipano attivamente al tentativo di allontanare minori di ogni età dalla vita di strada. Vengono fortemente valorizzati la creatività e lo spirito di iniziativa dei volontari, che sono invitati a proporre attività formative e ludico-ricreative in base alle loro conoscenze e competenze. Le attività di cui i volontari sono protagonisti riguardano, quindi, un'ampia gamma di percorsi formativi (musica, canto, arte, atletica, attività manuali, etc).


LTV 01 E

Sostegno infanzia

Durante l'anno scolastico

PROGETTO: "Anganwadi", il titolo del progetto, significa rifugio in hindi. La sede è per l'appunto un centro di accoglienza per i bambini al di sotto dei 6 anni di età. Le funzioni principali del centro sono quella di fornire un'educazione di tipo non formale per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e di agire come centro di assistenza sanitaria primaria nei villaggi. Questi centri rientrano nel sistema sanitario pubblico indiano.

ATTIVITA':  I volontari sono protagonisti di diverse attività ludiche e formative all'interno del centro. Organizzano, quindi, momenti di educazione non formale sulla base dei propri interessi e delle proprie competenze (ad esempio, musica, canto, arte, atletica, etc.) ed affiancano gli educatori nello svolgimento di percorsi formativi strutturati.

NOTE:  A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole dell'India,  non è possibile partecipare al progetto nei seguenti periodi:
- da marzo a maggio;
- nelle ultime 3 settimane di ottobre;
- nelle ultime due settimane di dicembre.


LTV 01 F Didattica Durante l'anno scolastico

PROGETTO: L'associazione di accoglienza offre sostegno a bambini e adulti con problemi di linguaggio e perdita dell'udito.

ATTIVITA': I volontari sono protagonisti di diversi tipi di attività, dipendenti dalle necessità del centro, dalle competenze e dagli interessi dei volontati stessi. Principalmente, i partecipanti collaborano con i docenti durante lezioni di inglese, matematica e geografia ed organizzano attività ricreative e seminari formativi riguardanti la salute e le pratiche igieniche.

NOTE:  A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole dell'India,  non è possibile partecipare al progetto nei seguenti periodi:
- da marzo a maggio;
- nelle ultime 3 settimane di ottobre;
- nelle ultime due settimane di dicembre.


LTV 02 A Protezione animali Tra agosto e febbraio

PROGETTO: L'associazione di accoglienza è attiva nella protezione delle tartarughe marine e nella sensibilizzazione circa le attività che ne minacciano l'esistenza. Il progetto si svolge lungo i 60 km di spiaggia della costa Ovest dell'India, a Kundapure Karnataka.

ATTIVITA': I volontari partecipano attivamente all'opera di protezione delle tartariche marine, da decenni minacciata dalla raccolta di uova e da attività di pesca non sostenibile. I partecipanti censiscono la popolazione delle tartarughe e collaborano nelle varie campagne informative presso le scuole, le località portuali e le comunità di pescatori, al fine di sensibilizzare sul tema della salvaguardia di questi animali.

NOTE: Il progetto ha una durata massima di 6 mesi ed è possibile parteciparvi solo nei mesi tra agosto e febbraio (inclusi).
E' preferibile che il volontario abbia una conoscenza di base o precedenti esperienze nel settore naturalistico-ambientale.


LTV 02 B

Educazione ambientale

Tutto l'anno

PROGETTO:  Il progetto prevede un'educazione mirata alla protezione delle risorse naturali. Si svolge attraverso l'organizzazione di corsi a tema, con la cooperazione di una Ong locale, in aree rurali particolarmente disagiate dal punto di vista socio-economico.

ATTIVITA': I volontari collaborano alla sensibilizzazione della popolazione sui temi della protezione dell'ambiente naturale attraverso interventi in scuole, comunità locali, associazioni giovanili. I partecipanti cooperano, quindi, per la trasmissione di nozioni pratiche sui rischi ambientali e per l'analisi della situazione ambientale locale.

NOTE: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.


LTV 02 C

Risorse Idriche

Tutto l'anno

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira a far fronte all'esigenza di sviluppare il sistema di raccolta dell'acqua piovana, risorsa preziona e non sempre disponibile. Catch water where it falls è il motto del progetto.

ATTIVITA': I volontari contribuiscono attivamente al progetto di conservazione e approvigionamento di risorso idriche. In particolare, i volontari sono protagonisti della promozione di campagne di sensibilizzazione e informazione delle comunità locali.

NOTE: E' preferibile che i volontari abbiano buone capacità di scrittura (anche in inglese).


LTV 02 D

Igiene

Tutto l'anno

PROGETTO: Dream Village Project fa parte di un insieme di programmi di educazione ambientale promossi dall'associazione di accoglienza. Questo progetto mira ad informi la popolazione locale circa la corretta igiene personale e degli ambienti e a fornire i servizi igienici adeguati.

ATTIVITA': I volontari contribuiscono attivamente alla diffusione di consapevolezza circa i rischi di una scorretta igiene. Le attività di cui i volontari sono protagonisti riguardano soprattutto la costruzione dei servizi igienici nei villaggi e lo svolgimento di programmi di informazione della popolazione locale riguardo le corrette pratiche igieniche da seguire.


LTV 02 E

Ambiente

Tutto l'anno

PROGETTO: L'organizzazione locale di occupa di questioni ambientali e di salvaguardia della fauna locale.

ATTIVITA': I volontari collaborano per portare a termine le attività relative alla protezione della fauna e dell'ambiente. In particolare, partecipano all'organizzazione di inchieste, alla raccolta di documentazione, alla difesa delle norme ambientali e alla creazione di materiali informativi legati all'istruzione e alla diffusione di consapevolezza tra giovani studenti e adulti nei villaggi.

NOTE: Per l'ideale svolgimento del progetto, è richiesta a tutti i volontari la disponibilità a soggiornare in India minimo 3 mesi.


LTV 02 F

Sviluppo sostenibile

Tutto l'anno

PROGETTO: L'obiettivo del progetto è quello di promuovere i metodi dell'agricoltura biologica.

ATTIVITA': I volontari collaborano con l'associazione di accoglienza al fine di promuovere i metodi dell'agricoltura biologica lavorando con la comunità agricola e le varie organizzazioni presenti sul territorio. Vengono organizzati seminari di formazione per la popolazione locale sull'importanza della biodiversità, sulla gestione delle risorse idriche, lotta integrata, ecc.


LTV 03 A

Minori disabili

Tutto l'anno

PROGETTO: L'associazione di accoglienza contribuisce in vario modo al miglioramento delle condizioni di vita di minori diversamente abili, la cui potenziale marginalizzazione sociale in India è un problema ancora di notevole attualità.

ATTIVITA': Il volontario partecipa alle attività avviate dall'associazione di accoglienza per il miglioramento delle condizioni di vita di minori diversamente abili.
Essere parte attiva del gruppo costituisce un'importante occasione per comprendere le esigenze dei minori e per essere in condizione di affrontare qualsiasi attività avviata dall'associazione.
I volontari organizzano momenti ludici e ricreativi e supportano lo personale del progetto nelle attività di cura quotidiana dei minori, come preparare e servire i pasti, mantenere un'adeguata igiene nelle strutture, attività di giardinaggio. La creatività di ogni volontario viene  apprezzata e incoraggiata,  soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione di iniziative extra-scolastiche e di mini-progetti o di altre attività inerenti alle tematiche affrontate.


LTV 03 B

Sociale e formazione

Tutto l'anno

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di sostenere  le minoranze sociali e le persone che sono rimaste escluse dai mutamenti economici e sociali della società moderna.

ATTIVITA': Il volontario, insieme all'associazione di accoglienza, collabora con le popolazioni locali in svariati settori lavorativi e nella sperimentazione di nuove attività produttive.
Il progetto è strutturato in modo tale che l'impegno dei partecipanti vari molto in base alle qualifiche ed agli interessi personali. Per questo motivo, compilando l'application form, è necessario indicare quali competenze di intende valorizzare.
Esistono, ad esempio,  progetti dedicati all'insegnamento per minori, interventi per tirocini lavorativi per giovani, progetti dedicati all'insegnamento delle basi dell'economia, all'uso del pc ecc.


LTV 03 C

Assistenza anziani

Tutto l'anno

PROGETTO: Il progetto porta assistenza e sollievo a persone anziane in condizioni di bisogno.

ATTIVITA': I volontari partecipano alla cura quotidiana degli anziani assistiti dall'associazione, collaborando con il personale nello svolgimento di attività come la somministrazione di cure mediche, lo svolgimento di specifici programmi di esercizio fisico o, più semplicemente, donando agli anziani sostegno e compagnia.


LTV 03 D

Disparità di genere

Tutto l'anno

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di colmare l'enorme disparità di genere consentendo a donne indiane in condizioni disagiate di acquisire un'identità sociale e una migliore sicurezza economica. A questo fine, l'associazione mira a creare  strategie per il sostegno  sociale ed economico delle beneficiarie, rafforzandone l'istruzione e diffondendo consapevolezza dei propri diritti.
In particolare, FLS contribuisce alla gestione di Gruppi di Auto Aiuto (Self Help Groups), promossi dalle autorità locali, che fungono da piattaforme per l'erogazione di micro-crediti in alcune situazioni economiche particolarmente svantaggiate. Tali grruppi, composti prevalentemente da donne, prevedono la partecipazione attiva dei suoi membri, mediante l'acquisizione di un modesto contributo finalizzato per la costituzione di un fondo destinato ai "piccoli prestiti". Con il trascorrere degli anni, tali Gruppi di Auto Aiuto sono diventati in India  qualcosa di più di una semplice comunità erogatrice di micro-credito, assumendo un'importanza fondamentale nell'implementazione di iniziative volte all'emancipazione delle donne.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i memebri dell'associazione per garantire il buon funzionamento del Gruppi di Auto Aiuto ed altri gruppi costituiti da donne indiane, per implementare iniziative destinate al potenziamento delle loro competenze nelle rispettive comunità. In tale contesto, i partecipanti portano il loro contributo attivandosi in diversi ambiti, come l'insegnamento della lingua inglese,  dell'uso del computer, la promozione delle corrette pratiche igienico-sanitarie e l'assistenza a iniziative imprenditoriali femminili.


LTV 03 E

Lotta alla povertà

Tutto l'anno

PROGETTO: In tutte le città indiane esiste il grave problema dei cosiddetti "quartieri poveri", aree in cui sorgono vere e proprie baraccopoli costruite abusivamente, dove la mancanza di regole e  di igiene è causa di moltissime malattie e disagi. L'obiettivo del progetto è quello di portare nei quartieri poveri le condizioni minime necessarie per la vita dignitosa delle comunità che vi abitano.

ATTIVITA': Il volontario partecipa allo sviluppo della comunità locale, collaborando principalmente in attività di formazione ed educazione a minori e nell'organizzazione di campagne di sensibilizzazione sulla salute, acqua, servizi igienici, ecc.

NOTE: Una esperienza pregressa nei settori toccati dal progetto non è obbligatoria ma potrebbe essere d'aiuto nella buona riuscita del progetto. Il volontario deve essere pronto ad affrontare condizioni di vita e di lavoro anche dure.


LTV 03 F

Minoranze etniche

Tutto l'anno

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira a contribuire alla soluzione dei problemi legati a isolamento ed emarginazione che colpiscono numerose minoranze etniche.

ATTIVITA': Il volontario collabora con i membri dell'associazione a contatto con alcune comunità tribali e con organizzazioni locali. Le attività delle quali i volontari sono protagonisti riguardano, soprattutto, l'informazione su igiene e salute, la disparità scolastica, la presa di coscienza dei propri diritti da parte delle minoranze. I partecipanti, quindi, organizzano ed animano workshop ed attività educative che coinvolgono le comunità tribali, effettuano inchieste e raccolgono documentazioni relative alla difesa dei diritti umani, partecipano all'organizzazione di programmi finalizzati allo sviluppo locale e all'integrazione dello minoranze etniche. 

NOTE: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.


LTV 03 G

Sfruttamento minorile

Tutto l'anno

PROGETTO: L'associazione mira a prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile e promuovere i diritti dei minori.

ATTIVITA': Le attività legate alla prevenzione dello sfruttamento minorile sono numerose e riguardano sia la sensibilizzazione al problema che l'assistenza diretta ai bambini in condizioni disagiate.
In collaborazione con le associazioni locali, i volontari organizzano programmi di assistenza sanitaria ed igienica per i bambini "di strada", campagne di sesibilizzazione che mettano in luce il fenomeno dello sfruttamento, attività di promozione dell'istruzione e dell'apprendimento di professionalità come via d'uscita dallo sfruttamento e di aumento della consapevolezza da parte dei minori circa i loro diritti. I volontari, inoltre, producono materiale informativo e promuovono inchieste e documentazioni.

NOTE: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.


LTV 04 A Sanità - Malattie infettive Tutto l'anno

PROGETTO: Il progetto è finalizzato alla prevenzione e alla cura delle malattie  infettive, sia attraverso attività di informazione e sensibilizzazione che tramite assistenza diretta ai pazienti già affetti da patologie.

ATTIVITA': Il volontario collabora con i membri dell'associazione in attività di prevenzione delle malattie infettive, legate all'informazione sulle corrette regole igienico-sanitarie.
Inoltre, i volontari partecipano all'assistenza dei pazienti già affetti da patologie, lavorando non solo dal punto di vista medico, ma anche psicologico.
Infine, i partecipanti sostengono le associazioni non governative nell'ampliamento e diffusione delle campagne di sensibilizzazione con lo scopo di ridurre la diffusione delle malattie nella comunità locale.

NOTE: Sono richieste precedenti esperienze nel campo sanitario e  conoscenze nell'ambito medico e/o psicologico.


LTV 04 B Sanità - Zone rurali Tutto l'anno

PROGETTO: Le associazioni mediche della  regione indiane e gli istituti governativi in India conducono dei controlli sanitari nelle zone rurali e portano avanti programmi di cure secondo le legislazioni sanitarie vigenti.

ATTIVITA': I volontari supportano il team medico locale nell'implementazione dei progemmi di prevenzione e cura sanitaria nelle zone rurali indiane. I volontari svolgono quindi un ruolo di assistenti medici, affiancando il personale durante le visite e nell'organizzazione dei programmi di cura. 

NOTE:  Sono richieste precedenti esperienza nel settore  e buone conoscenze nell'ambito medico.


LTV 04 C Sanità Tutto l'anno

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira a coinvolgere i volontari nelle attività quotidiane di centri sanitari o organizzazioni comunitarie, con particolare riguardo a programmi di educazione nutrizionali per minori.

ATTIVITA': I volontari cooperano con il personale medico per l'organizzazione e l'animazione di incontri formativi sull'educazione nutrizionale destinate a minori (bambini e adolescenti). I partecipanti, inoltre, si attivano in conduzione di inchieste, produzione di documentazione e materiale informativo.

NOTE: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.
Nono sono necessarie particolari competenze e precedenti esperienze.


LTV 05 A

Progetto speciale

Tutto l'anno

PROGETTO: Il "progetto speciale" prevede il coinvolgimento dei volontari in diverse attività a seconda delle proprie professionalità e competenze. Chiunque ritenga di possedere competenze professionali in campi non menzionati negli altri progetti, può  proporre di mettere a disposizione delle comunità in condizioni disagiate le proprie risorse personali  per la creazione di un progetto speciale. Le abilità da mettere in campo  possono essere le più diverse, da quelle informatiche a quelle di sartoria, dall'insegnamento alla danza ecc.


LTV 05 B

Progetto speciale - Insegnamento

Tutto l'anno

PROGETTO: L'associazione di accoglienza è in contatto con molte istituzioni culturali locali per incentivare lo studio delle tradizioni storiche, artistiche e musicali del posto. Questo progetto è finalizzato a coinvolgere i volontari in programmi di insegnamento teorico e pratico di svariati tipi di attività in base alle competenze e agli interessi del volontario.

ATTIVITA': I volontari partecipano in prima persona a programmi di insegnamento teorici o pratici di qualsiasi tipo competenza (danza, musica, scultura in legno, scultura in pietra, yoga, massaggi, eco-agricoltura, teatro, burattini, ecc). I partecipanti collaborano inoltre nell'organizzazione e nel sostegno di attività sociali come insegnamento nelle istituzioni scolastiche locali o nel sostegno degli  altri  volontari protagonisti dei progetti.

NOTE: per questo progetto è previsto un contributo supplettivo a seconda delle abilità che si desiderano apprendere. La richiesta per il  progetto di apprendimento speciale per motivi organizzativi deve essere inviata con maggiore sollecitudine rispetto agli altri progetti.


LTV 05 C

Comunicazione

Tutto l'anno

PROGETTO: Il progetto mira a coinvolgere i volontari nella gestione quotidiana delle attività dell'associazione di accoglienza.

ATTIVITA': I volontari collaborano  in diverse attività tra le quali la progettazione e la creazione di pagine web che illustrino i programmi dell'associazione; ricerca e documentazione, inclusa la scrittura di report e descrizione dei progetti di volontariato e delle attività svolte dagli altri volontari.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos