VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN INDIA

OIKOS in collaborazione con l'organizzazione locale RUCHI (Rural Centre for Human Interest) propone diversi progetti di volontariato a medio e lungo termine in India.

RUCHI è un'organizzazione no-profit che opera nel territorio indiano dall'ottobre 1980, proponendo progetti di volontariato a giovani di tutto il mondo, che mirano a sviluppare il lavoro di squadra e a diffondere nella comunità locale la consapevolezza dei propri diritti.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE LOCALITA' DURATA TIPOLOGIA
RC ENV - 1 Baddi Da 3 a 6 mesi Ambiente - Educazione
RC ENV - 2 Baddi 6 mesi Ambiente - Risorse idriche
RC ENV - 3 Kasauli 6 mesi Ambiente - Eco turismo
RC ENV - 4 Patta - Bandh Da 3 a 6 mesi Ambiente - Educazione
RC ENV - 5 Bogdhar Da 3 a 6 mesi Didattica
RC HEALTH - 6 Dharampur Da 3 a 6 mesi Educazione ambientale e igienica
RC CD - 7 Patta Da 3 a 6 mesi Diritti della donna
RC HEALTH - 8 Bandh Da 3 a 6 mesi Educazione ambientale - Rifiuti
RC CD - 9 Bandh Da 3 a 6 mesi Amministrazione
RC AGR - 10 Solan Da 3 a 6 mesi Ambiente e agricoltura

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Lingua: All'interno dei progetti in India si parla prevalentemenre inglese.

 

Requisiti: La maggior parte dei progetti è aperti a volontari provenienti da tutti i Paesi europei che abbiano compiuto 18 anni e che garantiscano una conoscenza base della lingua inglese.
E' inoltre auspicabile che i volontari possiedano creatività (ogni iniziativa nell'organizzazione del lavoro, che è strutturato in maniera autonoma, è molto apprezzata),  flessibilità  (sia nel caso di alloggio nel centro e, quindi, nella vita di gruppo, dividendo i bagni e rispettando le regole della comunità, sia nel caso di alloggio in famiglia rispettandone le regole e le abitudini quotidiane)  e soprattutto mentalità aperta alla condivisione e allo scambio culturale.
Qualora presenti, ulteriori requisiti sono specificati nelle descrizioni dei progetti.

 

Accoglienza: Prima dell'inizio del progetto i volontari seguono un percorso di orientamento presso la sede  dell'organizzazione di accoglienza. 

 

Durata: I volontari possono dedicare al progetto da tre mesi fino a un anno, a seconda dei progetti, garantendo un  soggiorno minimo di tre mesi. 
Si preferisce che i progetti inizino il primo lunedì del mese. Le richieste per un soggiorno inferiore ai tre mesi verranno esaminate caso per caso.

 

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano in camere condivise presso le strutture del villaggio o dell'associazione d'accoglienza, laddove previsto, con  servizi igienici comuni. Il cibo offerto tre volte al giorno è vegetariano, in quanto la tradizione culinaria indiana è caratterizzata da pasti principalmente vegetariani. I  volontari possono, tuttavia, proporre all'associazione d'accoglienza piatti tipici del proprio paese.

 

Indicazioni sulla presentazione della domanda di partecipazione: Nel presentare la propria richiesta, i volontari segnalano almeno 3 opzioni in ordine di prederenza.
E' cosa gradita che chi possiede specifiche competenze o qualifiche lo evidenzi al momento della compilazione della domanda.

 

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di 120,00 euro, che copre le spese di organizzazione del progetto e comprende anche la quota annuale di iscrizione a Oikos.

Contributo: Il giorno dell'inizio delle attività, i volontari consegnano al coordinatore dell'associazione Ruchi un contributo che comprende il vitto, l'alloggio e le spese necessarie per lo svolgimento del progetto. Il contributo per l'India è di 350,00 euro per il primo mese e di 300,00 euro per i mesi successivi e è da versare nella moneta locale, la rupia.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

RC ENV - 1

Environmental Education

Educazione ambiente

LOCALITA': Baddi è una città industriale, situata nel distretto di Solan, caratterizzata dalla presenza di numerosi slums, luoghi abitati da coloro che sono migrati in città alla ricerca di un lavoro e di migliori condizioni di vita. Le industrie e il grande aumento della popolazione sono causa dei numerosi problemi di salute e ambientali della città.

PROGETTO: Il progetto, attraverso forme di educazione creativa,vuole facilitare una presa di coscienza dei problemi ambientali causati dal sovraffollamento delle città e dall'inquinamento delle industrie.

ATTIVITA':  Attraverso l'educazione creativa i volontari cercano di accrescere nella popolazione locale una maggiore consapevolezza sull'utilizzo sostenibile delle risorse ambientali e sui suoi benifici sociale ed economici. I volontari visitano scuole locali, organizzano laboratori e seminari per diffondere una coscienza collettiva sugli argomenti discussi, tra i quali il riscaldamento globale, il cambiamento climatico, l'esaurimento delle risorse naturali, ecc. Prestano, inoltre, le proprie conoscenze ai club ambientali, sia nelle scuole che al loro esterno.

DURATA: Da 3 a 6 mesi.


RC ENV - 2 Fresh Water Risorse idriche

LOCALITA': Baddi è una città industriale, situata nel distretto di Solan.  Il progetto si svolge nell'area Himachal Pradesh, caratterizzata da viste mozzafiato e numerose sorgenti naturali. Ruchi opera da più di dieci anni per proteggere queste sorgenti naturali, da anni minacciate dal degrado ambientale e dalla negligenza umana.

PROGETTO: Obiettivo del progetto è diffondere tra la comunità locale la consapevolezza riguardo l'importanza della conservazione delle preziose sorgenti naturali della zona.

ATTIVITA': I volontari partecipano alla salvaguardia delle risorse idriche collaboranno alla mappatura delle sorgenti d'acqua dolce della zona, raccogliendo campioni di acqua per il test, sviluppando ed implementando un piano di ricerca tramite l'utilizzo di metodi tradizionali e risorse locali.

DURATA: 6 mesi.


RC ENV - 3 Eco Tourism Eco Turismo

LOCALITA': Kasauli è una città situata nel quartiere di Solan, nello stato indiano di Himachal Pradesh.

PROGETTO: Nel contesto della salvaguardia delle preziose risorse naturali della zona e dello sviluppo locale, il progetto mira a promuovere l'eco-turismo, realtà che negli ultimi anni ha registrato un forte aumento nel nord dell'India.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i giovani della comunità locale per promuovere un turismo più responsabile. Le attività delle quali sono protagonisti riguardano soprattutto la stesura di programmi per la tutela dell'ambiente, lo sviluppo di database per la gestione del turismo e la promozione di comportamenti eco-sostenibili.

DURATA: 6 mesi.


RC ENV - 4 Climate Educazione ambientale

LOCALITA': Il progetto si svolge nell'area montuosa di Patta - Bandh, nel distretto di Solan. Qui il 70% della popolazione vive in zone rurali e la maggiore fonte di sostentamento è l'agricoltura. Recentemente, gli agricoltori hanno vissuto un inasprimento delle loro condizioni di vita dovuto alle conseguenze sul lavoro agricolo di diversi fenomeni., legati alla negligenza umana verso l'ambiente (sovraffollamento, deforestazione, pascolo sregolato, etc). La granparte della popolazione non è, tuttavia, consapevole dello stretto collegamento presente tra questi fenomeni e la loro perdita di indipendenza economica.

PROGETTO: Il progetto mira alla salvaguardia delle risorse naturali attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella popolazione locale circa gli effetti negativi dello sfruttamento ambientale.

ATTIVITA': I volontari affiancano il personale di Ruchi nello svolgimento di attività legate all'educazione ambientale e alla messa in pratica di qualsiasi idea utile alla salvaguardia dell'ambiente. Si vuole trasmettere e scambiare conoscenze, cercando di valorizzare l'iniziativa di chiunque voglia contribuire. I volontari sono invitati a collaborare in modo creativo ed originale.

DURATA: Da 3 a 6 mesi.


RC EDU - 5 Teaching Children Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge nel villaggio di Bogdhar, situato nella parte centrale dell'India.

PROGETTO: Al fine di garantire un'istruzione adeguata ai giovani provenienti da famiglie in condizione di povertà, alcuni insegnanti hanno dato vita a una scuola economicamente più accessibile rispetto ad altre.

ATTIVITA': I volontari partecipano all'educazione di minori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, collaborando con i docenti nell'insegnamento della lingua inglese e nella trasmissione delle corrette norme e pratiche igieniche.

DURATA: Da 3 a 6 mesi.

REQUISITI: Possono partecipare a questo progetto solo i volontari che abbiano compiuto 21 anni.


RC HEALTH - 6 Sanitation Educazione ambientale

LOCALITA': Il progetto si svolge nei villaggi della zona di Dharampur, nello Stato di Gujarat, nell'India occidentale.

PROGETTO: Il progetto nasce dalla necessità di far fronte a due principali problematiche che interessano questa zona: lo scorretto smaltimento dei rifiuti, causa di numerosi danni all'ambiente, e la scarsa consapevolezza di gran parte della popolazione circa le conseguenze sulla salute della scorretta igiene.

ATTIVITA': I volontari partecipano alla sensibilizzazione della popolazione circa le corrette norme igienico-sanitarie (WASH) da utilizzare quotidianamente e il corretto smaltimento dei rifiuti. I partecipanti producaono materiale informativo e di sensibilizzazione da distribuire soprattutto nelle scuole locali.


RC CD - 7 Women Power Diritti della donna

LOCALITA':  Il progetto si svolge in alcuni villaggi situati nella zona di Patta, nel nord dell'India.

PROGETTO: Lo scopo del progetto è quello di tutelare la figura della donna, contribuendo alla presa di coscienza e alla rivendicazione di diritti e pari opportunità.

ATTIVITA': I volontari vivono a stretto contatto con le famiglie ospitanti per comprendere il ruolo della donna nella società indiana e poter elaborare un'analisi di genere finalizzata a interventi programmati sul tema.

DURATA:
Da 3 a 6 mesi.


RC HEALTH - 8 Mission " Swachh Bharat " Educazione ambientale - Rifiuti

LOCALITA':Il progetto si svolge nel complesso tecnologico dell' associazione Ruchi, situato a Bandh, un piccolo villaggio nell'Himalaya.

PROGETTO: Ruchi ha aderito all'iniziativa nazionale Swachh Bharat Abhiyaan che ha come obiettivo quello di rendere l'India un "Paese pulito" entro il 2019. Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzare della popolazione circa le corrette norme di smaltimento dei rifiuti e l'aumento della consapevole dei problemi sanitari causati dalla defecazione all'aperto.

ATTIVITA': I volontari collaborano nella creazione di un database per l'individuazione delle località maggiormente interessate da questi problemi. Cooperano, inoltre, per la produzione di materiale informativo ed educativo da distribuire soprattutto nelle scuole locali.

DURATA: Da 3 a 6 mesi.


RC CD - 9 IVS Amministazione

LOCALITA': Il progetto si svolge negli uffici dell'associazione Ruchi stabilita a Bandh, un piccolo villaggio nell'Himalaya.

PROGETTO: Il progetto è finalizzato a coinvolgere i volontari internazionali nella gestione quotidiana dell'associazione di accoglienza.

ATTIVITA': I volontari cooperano con i membri dell'associazione per la gestione dell'amministrazione generale e dell'organizzazione e promozione dei progetti del Servizio Volontario Internazionale. Se sarà necessario, i volontari si occuperanno anche di coordinare un campo di lavoro come Team Leader.

DURATA: Da 3 a 5 mesi.

REQUISITI: Possono partecipare a questo progetto solo i volontari che hanno compiuto 21 anni.


RC AGR - 10 Organic Farming Agricoltura e ambiente

LOCALITA': Il progetto si svolge a Solan, all'interno del campus Ruchi (Solan), situato in un'ampia zona montuosa dove l'agricoltura rappresenta l'unica fonte di sostentamento per la popolazione locale.

PROGETTO: Nell'ambito dello sviluppo agricolo locale, i membri di Ruchi gestiscono un campo coltivabile di 3 ettari di terreno molto fertile. In questa zona, infatti, a causa dello scorretto utilizzo delle risorse idriche e degli ambi terrazzamenti creati su terreni fertili, la produzione agricola non è sufficiente per garantire la corretta alimentazione delle famiglie locali.

ATTIVITA': I volontari contribuiscono allo sviluppo locale con attività sia manuali che non. In particolare, cooperano nella coltivazione di ortaggi per il consumo locale e organizzano campagne volte a sensibilizzare la popolazione locale, soprattutto gli agricoltori, sulle varie pratiche agricole e sulle diverse problematiche ambientali (riscaldamento globale, cambiamento climatico, esaurimento delle risorse naturali).

DURATA: Da 3 a 6 mesi.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos