VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN INDIA

 

OIKOS in collaborazione con SMILE (Situational Management & Inter-Learning Establishment Society), propone diversi progetti di volontariato a medio e lungo termine in India.

SMILE è un'associazione fondata nel 2003 da un gruppo di persone con il fine di combattere l'analfabetismo e di promuovere la formazione e l'educazione, con particolare attenzione verso i minori in condizioni disagiate.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE LOCALITA' DURATA TIPOLOGIA
MTV-LTV01 Madhyamgram Tutto l'anno Assistenza ai rifugiati
MTV-LTV02 Madhyamgram Tutto l'anno Assistenza animali
MTV-LTV03 Madhyamgram Tutto l'anno Ambiente
MTV-LTV04 Maghyamgram Tutto l'anno Assistenza alle donne
MTV-LTV05 Kolkata Tutto l'anno Assistenza ai minori
MTV-LTV06 Maghyamgram Tutto l'anno Scambio interculturale
MTV-LTV07 Maghyamgram Tutto l'anno Yoga e meditazione
MTV-LTV08 Maghyamgram Tutto l'anno Training di autodifesa

femminile

MTV-LTV09 Maghyamgram Tutto l'anno Assistenza informatica
MTV-LTV10 Kolkata Tutto l'anno Distibuzione del cibo
MTV-LTV11 Kolkata Tutto l'anno Assistenza sanitaria
MTV-LTV12 Maghyamgram Tutto l'anno Insegnamento delle lingue
MTV-LTV13 Maghyamgram Tutto l'anno Educazione artistica
MTV-LTV14 Maghyamgram Tutto l'anno Insegnamento delle musica
MTV-LTV15 Maghyamgram Tutto l'anno Assistenza manuale

 


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Il volontariato in SMILE: Nell'ambito di ciascun progetto i volontari si dedicano sia ad attività educative e di insegnamento descritte di seguito, sia a interventi umanitari e sociali (pulizia degli ambienti, distribuzione dei pasti etc.), nonché ad attività artistiche e artigianali e a lavori di costruzione e di manutenzione delle strutture dell'associazione di accoglienza.

Presentazione della candidatura: E' cosa gradita che chi possiede competenze specifiche, che si vogliano sfruttare durante il progetto, lo indichi nel momento della presentazione della propria candidatura.

Vitto e alloggio: I volontari sono ospitati da famiglie locali in stanze condivise.

Durata: I progetti possono avere una durata minima di 4 settimane e massima di 20 settimane. L'inizio e la fine del progetti dipendono dalla disponibilità di ciascun volontario. Le richieste per progetti della durata inferiore a 4 settimane verranno esaminate caso per caso.

Requisiti: I progetti sono aperti a volontari che abbiano compiuto 18 anni di età e che possiedano una conoscenza base dell'inglese (lingua ufficiale dei progetti). E' auspicabile, inoltre, che ogni partecipante dimostri una mentalità aperta verso il rispetto della cultura, delle tradizioni e degli usi indiani, oltre a flessibilità rispetto all'alloggio, al cibo e agli eventuali cambiamenti nelle mansioni previste.

Volontari minorenni: Vengono accettati anche volontari sotto i 18 di età, che dovranno dimostrare, in ogni caso, il grado di maturità necessaria per affrontare una esperienza di volontariato all'estero, autonomia e capacità di collaborare con un gruppo costituito prevalentemente da adulti.
La partecipazione dei volontari minori è subordinata all'autorizzazione da parte dei genitori, che dovranno sottoscrivere un accordo preliminare con Oikos.

Quota di partecipazione: Al  momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di 130,00 euro, che copre le spese di amministrazione ed organizzazione del progetto e comprende la quota annuale di iscrizione a Oikos.

Contributo: Il giorno dell'inizio delle attività, i volontari consegnano all'associazione di accoglienza un contributo per la gestione del progetto, che include il vitto (3 pasti al giorno, cucina locale), l'alloggio, i mezzi pubblici (treno) tra il posto dove si alloggia e quello dove si svolge il progetto, il servizio di pick-up all'aeroporto al momento dell'arrivo, 2 giorni di orientamente, un corso di formazione e lezioni di lingua locale. Il contributo varia a seconda della durata del soggiorno di volontariato: 300 euro per 4 settimane, 700 euro per 12 settimane. Sono a carico del volontario, invece, i costi dei voli e gli eventuali viaggi organizzati in autonomia nei weekend o a fine progetto.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

MTV-LTV01

Happy home

Assistenza ai rifugiati

LOCALITA': La sede del progetto è Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO:  In India, esistono centinaia di rifugiati provenienti dalle città e dai villaggi vicini che trovano rifugio ai bordi delle strade. La società è troppo occupata per rapportarsi ai loro problemi quotidiani, perciò, vengono spesso lasciati a loro stessi. Il progetto Happy home ha lo scopo di assistere i minori svantaggiati e rifugiati, promuovendo educazione e supporto a più di 200 famiglie

ATTIVITA': I volontari partecipano alla cura dei minori e delle madri provenienti dai quartieri più poveri e dalle strade della città. Le attività di cui i volontari sono protagonisti si svolgono dal lunedì al venerdì e riguardano svariati aspetti dell'assistenza alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi "di strada": trasmissione delle corrette pratiche igieniche, distribuzione di cibi nutrienti, assistenza medica di base e supporto all'istruzione scolastica.


MTV-LTV02

Animal welfare

Assistenza agli animali

LOCALITA': La sede del progetto è Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: In India, il gran numero di cani e gatti randagi, sempre alla ricerca di un rifugio e di cibo, costituisce un evidente problema. Il progetto Animal Welfare ("Benessere degli animali") ha lo scopo di contribuire alla diminuzione del fenomeno del randagismo.

ATTIVITA': I volontari assistono gli animali presso un centro messo a disposizione dall'associazione di accoglienza. Le attività di cui i volontari sono protagonisti riguardano principalmente la distribuzione di cibo, la pulizia degli animali e l'assistenza veterinaria di cani e gatti.


MTV-LTV03 Urban organic farming Ambiente

LOCALITA': La sede del progetto è Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: La popolazione indiana è scarsamente attenta al corretto smaltimento dei rifiuti e poco sensibilizzata ai relativi problemi ambientali. In questo contesto, l'associazione locale ha sviluppato un progetto che mira a promuovere il riciclaggio dei rifiuti in un'ottica di riutilizzo delle risorse per lo sviluppo dell'agricoltura biologica. Questo progetto unisce le tematiche ambientali a quelle sociali, indirizzando la frutta e la verdura prodotta nel centro a bambini e ragazzi in condizioni disagiate.

ATTIVITA': I volontari partecipano al funzionamento di una Green House in costruzione, collaborando all'allestimento e alla cura dell'orto biologico e al riciclaggio di rifiuti finalizzato alla loro trasformazione in oggetti utili per la struttura. Con il supporto dei volontari, inoltre, l'associazione organizza e anima attività culturali di vario genere relative soprattutto all'educazione ambientale.


MTV-LTV04 Woman Empowerment Assistenza alle donne

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira ad assistere sotto diversi aspetti donne e ragazze madri provenienti da condizioni disagiate.

ATTIVITA': I volontari collaborano alle attività di assistenza alle beneficiarie del progetto, come la distribuzione di pasti nutrienti, l'assistenza medica di base e lo sviluppo di programmi didattici. La partecipazione dei volontari cerca di valorizzare le competenze e gli interessi di ciascuno, privilegiando soprattutto attività di istruzione e formazione, come l'insegnamento della lingua inglese e dell'informatica.


MTV-LTV05 Street Children Assistenza ai minori

LOCALITA': ll progetto si svolge a Kolkata, precedentemente nota come Calcutta fin dal periodo coloniale. Questa antica città è stata la capitale dell'impero coloniale britannico. 

PROGETTO: il progetto Street Children ("benessere dei bambini di strada") ha lo scopo di assistere i minori provenienti da condizioni disagiate, fornendo loro un luogo sicuro e protetto

ATTIVITA': I volontari partecipano alla cura dei minori provenienti dai quartieri più poveri e disagiati della città. Le attività di cui i volontari sono protagonisti si svolgono dal lunedì al venerdì e riguardano svariati aspetti dell'assistenza alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi "di strada": trasmissione delle corrette pratiche igieniche, distribuzione di cibi nutrienti, assistenza medica di base e supporto all'istruzione scolastica.


MTV-LTV06 Intercultural Exchange Scambio interculturale

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: Il progetto fornisce ai volontari l'occasione di conoscere l'eredità etnica della cucina e della tradizione indiana.

ATTIVITA': In questo progetto, i volontari di tutto il mondo hanno l'opportunità di conoscere la cultura locale e far conoscere la propria, grazie a lezioni di cucina locale e di lingua indiana.


MTV-LTV07 Meditation & Yoga

to enlightenment and cure

Scambio interculturale

Yoga e meditazione

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO:  L'india è da sempre famosa per lo yoga e la meditazione. Il progetto si propone di far conoscere la cultura indiana (in particolar modo, l'aspetto della meditazione) ai volontari.
 

ATTIVITA': I volontari di tutto il mondo hanno l'opportunità di conoscere la cultura locale e far conoscere la propria, grazie a lezioni di meditazione che costituiscono il cuore del progetto.


MTV-LTV08 Self defence training Training di autodifesa

femminile

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira ad assistere donne e bambine provenienti da condizioni disagiate, fornendo loro supporto morale e basi di autodifesa.

ATTIVITA': I volontari collaborano nell'insegnare alle ragazze la difesa personale e forniscono loro supporto morale. Il piano d'insegnamento sarà strutturato giorno per giorno. E' preferibile avere conoscenze pregresse di autodifesa.


MTV-LTV09 Computer basic training Assistenza informatica

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira ad insegnare le nozione base di informatica.

ATTIVITA': I volontari collaborano ad impartire una formazione -informatica e non- ai numerosi bambini disagiati. L'utilizzo della tecnica di educazione informale permette ai volontari di presentare ai minori un modo unico e attrattivo di imparare.


MTV-LTV10 Food distribution Distribuzione del cibo

LOCALITA': ll progetto si svolge a Kolkata, precedentemente nota come Calcutta fin dal periodo coloniale. Questa antica città è stata la capitale dell'impero coloniale britannico, e nelle zone limitrofe. 

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira ad assistere i numerosi bambini di strada con la distribuzione di cibo.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il coordinatore locale alle attività di assistenza locale, come la preparazione e la distribuzione di pasti nutrienti, l'organizzazione. La partecipazione dei volontari cerca di valorizzare le competenze e gli interessi di ciascuno, privilegiando soprattutto attività di istruzione e formazione, come l'insegnamento della lingua inglese e dell'informatica.


MTV-LTV11 Health care to street kids Assistenza sanitaria

LOCALITA': ll progetto si svolge a Kolkata, precedentemente nota come Calcutta fin dal periodo coloniale. Questa antica città è stata la capitale dell'impero coloniale britannico, e nelle zone limitrofe. 

PROGETTO: Il progetto promuove la formazione dei bambini nell'ambito del primo soccorso e mira a fornire assistenza sanitaria alle famiglie disagiate.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i coordinatori locali per l'insegnamento delle basi di primo soccorso, formano gli individui, minori in particolar modo, su una corretta educazione igienica.


MTV-LTV12 Language teaching Insegnamento delle lingue

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira ad assistere i minori provenienti da condizioni disagiate.

ATTIVITA':  I volontari partecipano alla cura dei minori provenienti dai quartieri più poveri e disagiati della città. Le attività di cui i volontari sono protagonisti si svolgono dal lunedì al venerdì e riguardano svariati aspetti dell'assistenza alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi "di strada": trasmissione delle corrette pratiche igieniche, distribuzione di cibi nutrienti, assistenza medica di base e supporto all'istruzione scolastica; in particolare, il progetto si focalizza sull'insegnamento delle lingue straniere.


MTV-LTV13 Teaching art, craft and paintings Assistenza alle donne

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira ad assistere i minori provenienti da condizioni disagiate.

ATTIVITA':  I volontari partecipano alla cura dei minori provenienti dai quartieri più poveri e disagiati della città. Le attività di cui i volontari sono protagonisti si svolgono dal lunedì al venerdì e riguardano svariati aspetti dell'assistenza alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi "di strada": trasmissione delle corrette pratiche igieniche, distribuzione di cibi nutrienti, assistenza medica di base e supporto all'istruzione scolastica; in particolare, il progetto si focalizza su workshop artistici di vario genere.


MTV-LTV14 Music teaching Assistenza alle donne

LOCALITA': l progetto si si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza mira ad assistere i minori provenienti da condizioni disagiate.

ATTIVITA':  I volontari partecipano alla cura dei minori provenienti dai quartieri più poveri e disagiati della città. Le attività di cui i volontari sono protagonisti si svolgono dal lunedì al venerdì e riguardano svariati aspetti dell'assistenza alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi "di strada": trasmissione delle corrette pratiche igieniche, distribuzione di cibi nutrienti, assistenza medica di base e supporto all'istruzione scolastica; in particolare, il progetto si focalizza su workshop musicali..


MTV-LTV15 Manual assistant Assistenza manuale

LOCALITA': ll progetto si svolge a  Madhyamgram, un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 20 km da Calcutta.

PROGETTO: Il progetto fornisce assistenza domestica all'interno della SMILE HOUSE in India.

ATTIVITA': I volontari all'interno della Smile House collaborano alle attività quotidiane domestiche quali la pulizia, la gestione delle spese, l'organizzazione e il supporto dei volontari locali.

 


 


 

 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos