VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN KENYA

OIKOS in collaborazione con l'organizzazione Centre for Intervational Voluntary Service (CIVS) propone progetti di volontariato a medio e lungo termine in Kenya.

CIVS è un'organizzazione no-profit impegnata nel sociale, che opera soprattutte nelle aree rurali, attuando progetti di cooperazione decentrata nelle comunità più povere e marginalizzate. CIVS crede in un tipo di sviluppo "dal basso", di cui sono artefici le popolazioni stesse.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE PERIODO LOCALITA' TIPO DI PROGETTO
CIVS/MLTV-01/17 Tutto l'anno Machakos County Agricoltura presso orfanotrofio
CIVS/MLTV-02/17 Tutto l'anno Kwale County Assistenza all'infanzia
CIVS/MLTV-03/17 Tutto l'anno Nairobi County Orfanotrofio
CIVS/MLTV-04/17 Tutto l'anno Makueni County Minori diversamente abili
CIVS/MLTV-05/17 Tutto l'anno Tharaka-Nithi County Didattica
CIVS/MLTV-06/17 Tutto l'anno Nairobi County Orfanotrofio
CIVS/MLTV-07/17 Tutto l'anno Nairobi County Onilne promotion e Website
CIVS/MLTV-08/17 Tutto l'anno Kakamega County Assistenza sanitaria
CIVS/MLTV-09/17 Tutto l'anno Kiambu County

Didattica - Diversamente abili

CIVS/MLTV-10/17 Tutto l'anno Kwale County Ecoturismo
CIVS/MLTV-11/17 Tutto l'anno Kiambu County Didattica
CIVS/MLTV-12/17 Tutto l'anno Nairobi County Orfanotrofio
CIVS/MLTV-13/17 Tutto l'anno Kayole Estate Didattica
CIVS/MLTV-14/17 Tutto l'anno Nairobi County Assistenza all'infanzia
CIVS/MLTV-15/17 Tutto l'anno Kisumu County Associazionismo e agricoltura
CIVS/MLTV-16/17 Tutto l'anno Nairobi County Didattica
CIVS/MLTV-17/17 Tutto l'anno Nairobi County Assistenza all'infanzia
CIVS/MLTV-18/17 Tutto l'anno Nairobi County Assistenza all'infanzia
CIVS/MLTV-109/17 Tutto l'anno Nairobi County Assistenza all'infanzia
CIVS/MLTV-20/17 Tutto l'anno Kisumu County Associazionismo e minori
CIVS/MLTV-21/17 Tutto l'anno Kisumu County Associazionismo e minori

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo  volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Inizio e durata: Sono i volontari stessi a scegliere le date di inizio e di fine del loro progetto, tenendo conto del fatto che l'organizzazione di accoglienza CIVS preferisce che arrivino il giorno prima dell'incontro di orientamento previsto per il loro progetto.

Accoglienza: Tutti i volontari partecipano ad un incontro di orientamento di tre giorni, che include anche una visita e un'introduzione alla città di Nairobi. Tali incontri si svolgono il primo lunedì di ogni mese. Per rendere l'arrivo dei volontari il più gradevoli possibile, si preferisce quindi che arrivino a Nairobi il giorno prima dell'incontro.

Tempo libero: Se lo desiderano, i volontari possono partecipare ai safari organizzati dal CIVS in diverse località keniote, tra le quali Masai Mara Natural Reserve.

Lingua: La lingua ufficiale dei progetti è l'inglese.

Requisiti: Per la maggior parte dei progetti non sono richiesti requsiti specifici oltre alla conoscenza base della lingua inglese. Eventuali ulteriori requisiti sono specificati nelle descrizioni dei progetti sottostanti.

Quota di partecipazione: Presentando la propria domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 130,00 euro che copre l'assicurazione sanitaria obbligatoria per tutta la durata delle attività, le spese di organizzazione del progetto e la quota di iscrizione annuale ad Oikos.

Contributo: Una volta arrivati a Nairobi, i volontari consegnano al responsabile dell'organizzazione di accoglienza un contributo per la partecipazione del progetto di 250,00 euro per il primo mese e 200,00 euro per i successivi che copre il vitto e l'alloggio, il trasporto dall'aeroporto al campo dove si svolge il progetto, l'incontro di orientamento di tre giorni e tutte le spese legate allo svolgimento dei progetti.

Viaggio: I volontari si occupano dell'organizzazione e delle spese del proprio viaggio.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

CIVS/MLTV-01/17

Date aperte

Agricoltura presso orfanotrofio

Località: Il progetto di svolge a Mua Hills, nella contea di Machakos.

Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con Malia Children's Home, casa famiglia che vuole essere un luogo sicuro e protetto per minori di tutte le età provenienti da situazioni svantaggiose e in condizione di bisongo. Attualmente ospita circa 30 bambini tra i 2 e gli 8 anni. Il centro si autofinanzia attraverso una serie di attività legate all'allevamento e all'agricoltura, come produzione di latte, allevamento di pollame e piccola produzione di ortaggi.

Attività: I volontari sono parte attiva della gestione quotidiana del Malia Children's Home e, in collaborazione con il personale del centro, si dedicano soprattutto alla cura degli ortaggi e dell'orto, del bestiamo e della produzione di latticini, del pollame. Inoltre partecipano al programma di nutrizione e alla preparazione dei pasti per gli orfani del centro.

Vitto e alloggio: I volontari sono ospitati da famiglie locali vicino al Malia Children'a Home. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante, mentre il pranzo viene servito nell'orfanotrofio.


CIVS/MLTV-02/17 Date aperte Assistenza all'infanzia

Località: Il progetto si svolge a Ukunda, nella contea di Kwale.

Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con il Michaels Day Care, centro che ospita bambini in età prescolare, i cui genitori sono costretti ad allontanarsi tutta la giornata per recarsi al lavoro o per cercare un'occupazione. Il Michaels Day Care ospita soprattutto figli di madri sole, genitori disoccupati, con lavori temporanei o poco redditizi, che non possono accedere ad altri tipi di assistenza. Il centro è un luogo sicuro per i bambini, fornisce un'educazione di base ed un attento programma di nutrizione, necessario soprattutto considerando la condizione di precarietà della loro realtà familiare.

Attività: I volontari partecipano alle diverse attività legate alla cura quotidiana dei bambini del centro. In particolare, collaborano per preparare e servire i pasti, organizzano ed animano attività sportive adeguate all'età dei piccoli, finalizzate al loro corretto sviluppo motorio, ed attività artistiche e creative, sia all'interno che all'esterno della struttura, assistendo ai programmi di sviluppo del linguaggio, delle capacità comunicative, di scrittura e lettura.

Vitto e alloggio: I volontari sono ospitati da famiglie locali, con le quali condividono anche i pasti.


CIVS/MLTV-03/17

Date aperte Orfanotrofio

Località: Il progetto si svolge a Njiru East, Ruai, nella contea di Nairobi.

Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con Hope for Children Kenya, centro creato per essere un luogo sicuro e protetto per minori di tutte le età che sono rimasti senza genitori o provengono da situazioni svantaggiose, di povertà o di abusi. Il centro fornisce ai piccoli beneficiari, oltre a un rifugio e una corretta alimentazione, educazione e supporto psicologico.

Attività: I volontari partecipano alle principali attività quotidiane necessarie per la corretta gestione del centro. In particolare, contribuiscono a preparare e servire i pasti, a garantire la costante pulizia del centro, supportano i minori con le maggiori difficoltà nello svolgimento del programma didattico e contribuiscono alle attività di raccolta fondi per il finanziamento dell'House for Children Kenya.

Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di famiglie locali a Buruburu, vicino all'ufficio di Civs. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante, mentre il pranzo viene servito all'House for Children Kenya.


CIVS/MLTV-04/17 Date aperte Minori diversamente abili

Località: Il progetto si svolge a Nunguni, nella contea di Makueni.

Progetto: Il progetto si svolge presso la Kyale Small House, centro creato per ospitare e fornire un'adeguata educazione a minori effetti da handicap fisici. La casa familia si trova a fianco di una scuola elementare ed una chiesa cattorica ed attualmente ospita circa 20 minori tra i 10 e i 19 anni. I piccoli beneficiari del progetto presentano diversi tipi di handicap fisici, soprattutto causati da incidenti, complicazioni durante il parto, morsi di serpente, poliomielite e patologie genetiche. La maggior parte degli ospiti parla Kikamba, la lingua locale. La Kyale Small House è impegnata anche in piccole attività di agricoltura ed allevamento di pollame finalizzate all'autosostentamento.

Attività: I volontari collaborano con il personale nelle diverse attività legate alla corretta gestione del centro, contribuendo a garantire un clima disteso e positivo per la crescita dei minori. In particolare, partecipano alla cura dell'orto e del pollame del centro, sostengono i minori nello svolgimento del programma didattico, organizzano ed animano attività sportive finalizzate al loro corretto sviluppo motorio, momenti ludico-ricreativi ed attività artistiche e manuali nelle quali possono esprimere la loro creatività.

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano presso la Kyale Small House, dove vengono garantiti tutti i pasti. Si tratta di alloggi semplici, caratteristici del posto. I volontari hanno la possibilità di utilizzare una cucina.


CIVS/MLTV-05/17

Date aperte

Didattica

Località: Il progetto si svolge a Chuka, nella contea di Tharaka-Nithi.

Progetto: Il progetto si svolge presso la Kiereni Secondary School, scuola istituita dall PCEA Church per studenti in età adolescenziale. L'istituto prevede sia programmi curriculari che extra curriculari, finalizzati allo sviluppo sociale dei futuri adulti. Le attività includono sport, teatro, musica, scouting, educazione civica e politica, dibattiti.

Attività: I volontari assistono gli insegnanti di ruolo durante le lezioni (soprattutto di fisica, biologia, chimica, inglese e matematica), organizzano e partecipano ad attività di atletica e giochi di squadra, collaborano per coordinare i club scolastici di musica, teatro e scout, supportano il programma di conservazione ambientale e coltura della scuola.

Vitto e alloggio: I volontari sono ospitati da famiglie locali vicino alla Kiereni Secondary School. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante, mentre il pranzo viene servito alla scuola.


CIVS/MLTV-06/17

Date aperte

Orfanotrofio

Località: Il progetto si svolge nel Soweto Slums, nella contea di Nairobi.

Progetto: Il progetto si svolge presso il Soweto Slums Good Samaritan Orphans and Destitute Children's Centre, un centro che vuole essere un rifugio sicuro e protetto per minori rimasti orfani o allontanati dai genitori. Attualmente l'istituto ospita circa 60 minori tra pochi mesi e 17 anni, fornendo l'assistenza di base e cercando, in ultima istanza, di affidarli a famiglie stabili. I minori frequentano scuole locali.

Attività: I volontari collaborano con il personale del centro nelle attività quotidiane di cura dei minori, contribuendo a creare un clima sereno e positivo per la loro crescita. In particolare, forniscono assistenza durante i pasti, organizzano e partecipano ad attività educative, supportano i minori nello svolgimento del loro programma didattico.

Vitto e alloggio: I volontari sono ospitati da famiglie locali vicino al centro. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante, mentre il pranzo viene servito presso il luogo di svolgimento del progetto.


CIVS/MLTV-07/17

Date aperte

Online promotion - website

 

Località: Il progetto si svolge a Buruburu, nella contea di Nairobi.

Progetto: Il progetto mira a coinvolgere volontari internazionali nella comunicazione e promozione dei progetti dell'organizzazione ospitante CISV. ONG no-profit impegnata nel sociale, CISV opera soprattutte nelle aree rurali, attuando progetti di cooperazione decentrata nelle comunità più povere e marginalizzate. CIVS basa le sue attività sulla massima "Development by people", credendo in un sistema di sviluppo "dal basso", in cui sono le popolazioni stesse a definire le linee del proprio sviluppo.

Attività: In base ai propri interessi e competenze, i volontari contribuiscono alla comunicazione online nei suoi due settori principali:

  • Website Design: I volontari collaborano per studiare il sito internet dell'organizzazione, svolgere analisi comparative con i siti competitori, suggerire modifiche e miglioramenti, implementare le modifiche approvate insieme e fornire orientamento ai nuovi volontari.

  • Social Media Marketing: I volontari collaborano per monitorare e studiare i profili social dell'organizzazione, svolgere analisi comparate con profili competitori, proporre ed implementare miglioramenti, gestire il database fotografico dei progetti dell'organizzazionne.

  •  

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di famiglie locali con le quali condividono la colazione e la cena.

     


    CIVS/MLTV-08/17

    Date aperte

    Assistenza sanitaria

    Località: Il progetto si svolge a Virhembe, nella contea di Kakamega.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con la Community Health Volunteers (CHV), organizzazione impegnata nell'assistenza sanitaria e nella prevenzione medica, che focalizza le sue attività soprattutto sulle malattie sessualmente trasmissibili. Oltre ad attuare interventi di assistenza diretta a pazienti con diverse patologie, CHV è impegnata in attività di consulenza e in programmi di educazione sessuale indirizzati ai giovani. In collaborazione con DANIDA, la Community gestisce un consultorio e un centro informatico.

    Attività: I volontari supportano le attività del personale di ruolo nel consultorio, contribuiscono alla gestione del centro informatico assistendo i membri della comunità che vi accedono e partecipano allo sviluppo di programmi di sensibilizzazione nelle scuole, focalizzati sulla salute sessuale e riproduttiva.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di famiglie locali in prossimità del luogo dove si svolge il progetto. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante, mentre il pranzo viene servito durante le attività.

    Requisiti: Il progetto è aperto sia volontari con adeguata educazione e/o esperienza in ambito medico/infermieristico, che a volontari con provate competenze informatiche. E' inoltre richiesto ai partecipanti una forte motivazione e un'alta flessibilità per quanto riguarda le attività da svolgere.


    CIVS/MLTV-09/17

    Date aperte

    Didattica - Diversamente abili

    Località: Il progetto si svolge a Mutarakwa, nella città di Limuru, nella contea di Kiambu.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con il Marianne Center, centro nato per assistere persone diversamente abili, permettendo loro l'accesso ad un'educazione mirata ed adeguata. Il centro si concentra soprattutto sulle disabilità mentali, tenendo conto della forte stigmatizzazione ricevuta da questo tipo di disturbo e della conseguente emarginalizzazione subita da chi ne è portatore. Attualmente, il Marianne Center ospita circa 40 persone tra i 16 e i 40, soprattutto autistici e down. Gli studenti sono raggruppati in classi in base alle loro capacità e conoscenze e ricevono un'educazione professionale in diversi ambiti, finalizzata alla loro indipendenza e reintegrazione nella società, tra cui attività di artigianato, di cucito, di agricoltura.

    Attività: I volontari assistono gli insegnanti di ruolo durante le lezioni di diverse materie (matematica, lingua, informatica, ecc.), supportano lo svolgimento di varie attività professionali (disegno, cucito, giardinaggio, ecc.), contribuiscono all'animazione di attività extracurriculari (attività sportive, visite, passeggiate in natura, ecc.), contribuiscono al programma di orientamento e tutoraggio per gli studenti.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospitati al Marianne Center, dove sono garantiti la colazione, il pranzo e la cena.


    CIVS/MLTV-10/17

    Date aperte

    Ecoturismo

    Località: Il progetto si svolge ad Ukunda, nella contea di Kwale.

    Progetto: Il Kaya Kinondo ecotourismo project è un progetto pionieristico che mira a testare l'ecoturismo come strumento di sviluppo delle comunità locali. Il ricavato delle attività turistiche ecosostenibili viene quindi reinvestito nella tutela ambientale della foresta Kaya e nello sviluppo socio-economico, finanziando soprattutto scuole e micro prestiti a rappresentanti delle comunità locali per l'implementazione di piccoli progetti sociali.

    Attività: I volontari partecipano allo sviluppo di questo progetto pionieristico, soprattutto per quanto riguarda le sue attività di ecoturismo e micro finanziamenti. I partecipanti, inoltre, supportano il programma di promozione del progetto, assistono allo sviluppo di rilevazioni e valutazioni circa l'ecosistema della foresta Kaya, svolgono programmi di sensibilizzazione sulla tutela ambientale.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di famiglie locali, con le quali condividono i pasti (colazione, pranzo e cena).


    CIVS/MLTV-11/17

    Date aperte

    Didattica

    Località: Il progetto si svolge a Ruanka, nella contea di Kiambu.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con New Alumni Educational Center, istituto scolastico che vuole raggiungere i minori provenienti da situazioni svantaggiate, con l'obiettivo di formare i cittadini attivi di domani, in grado di portare un cambiamento effetivo nella propria società. La scuola ospita ragazzi e ragazze di tutte le età, si basa sui principi della religione cristiana ed offre attività extracurriculari come teatro, sport, musica, scouting, scienze politiche, dibattiti.

    Attività: I volontari assistono gli insegnanti durante lezioni di diverse materie (fisica, biologia, chimica, inglese, matematica), organizzano e animano attività extracurriculari come atletica e giochi di squadra e collaborano nella gestione dei club studenteschi di scouting, teatro, musica.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante, mentre il pranzo viene servito a scuola.


    CIVS/MLTV-12/17

    Date aperte

    Orfanotrofio

    Località: Il progetto si svolge a Ruai, nella contea di Nairobi.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con Questo for Happiness Ministry, che accoglie minori rimasti orfani o senza un'abitazione, con l'obiettivo di fornirgli un rifugio sicuro ed un'educazione primaria, per farli uscire dal circolo vizioso della povertà ed incoraggiarli ad identificare una prospettiva positiva e concreta per il loro futuro. Il centro è stato creato da un pastore protestante e sua moglie ed attualmente accoglie circa 25 minori di tutte le età, che ricevono un adeguato programma di nutrizione e frequentano un istituto scolastico formale.

    Attività: I volontari collaborano con i volontari locali per mantenere un clima positivo e disteso all'interno del centro e nell'obiettivo di rendere i minori autosufficienti, dotati delle necessarie conoscenze e di solidi valori. In particolare, i partecipanti assistono la gestione della cucina e del mantenimento della pulizia del centro e affiancano gli insenganti durante lezioni di varie materie (inglese, matematica, scienze sociali, salute e igiene, arte, ecc.).

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale, con la quale condividono la colazione e la cena.


    CIVS/MLTV-13/17 Date aperte Didattica

    Località: Il progetto si svolge a Kayole Estate, nella contea di Nairobi.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con il Brown Hill Group, istituto scolastico superiore istituito per portare miglioramenti nell'offerta formativa disponibile a Kayole e facilitare l'ingresso degli studenti nelle università pubbliche. L'istituto, inoltre, offre supporto ad ex studenti, affinchè non abbandonino le attività iniziate durante la scuola.

    Attività: I volontari affiancano gli insegnanti durante lezioni di diverse materie (matematica, inglese, chimica, scienze), partecipano alle attività di consulenza fornite agli studenti (ad esempio, su droghe ed altri abusi), assistono le visite ad orfani e minori in condizioni svantaggiose nei quartieri vicini all'istituto e contribuiscono all'organizzazione e all'animazione di attività sportive con scuole vicine.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale, con la quale condividono la colazione e la cena.


    CIVS/MLTV-14/17 Date aperte Assistenza infanzia

    Località: Il progetto si svolge nel Soweto Slums, nella contea di Nairobi.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con Emmanuel's New Hope Rescue Center, che nasce con l'obiettivo di dare ai minori rimasti orfani o in condizioni svantaggiose un luogo sicuro in cui crescere e beneficiare di adeguati programmi educativi, cercando di garantire loro un futuro, lontano dai rischi legati a povertà e criminalità. Il centro si occupa sia di ospitare minori senza casa, che di fornire attività curriculari ed extracurriculari a bambini e ragazzi del quartiere.

    Attività: I volontari partecipano alle attività di cura ed assistenza quotidiane e collaborano per mantenere un clima disteso e positivo all'interno del centro. In particolare, assistono la preparazioni dei pasti per i minori che vivono o si recano presso la struttura, sviluppano ed animano attività sia educative ed artistiche che ludico-ricreative, partecipano alla pulizia delle stanze e degli spazi comuni, supportano le attività di raccolta fondi per il sostegno del Emmanuel's Center.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale a Buruburu, vicino alla sede dell'organizzazione di accoglienza CIVS. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante.


    CIVS/MLTV-15/17 Date aperte Associazionismo e agricoltura

    Località: Il progetto si svolge nella città si Ahero, nella contea di Kisumu.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con l'Ahero Resource Center, nato per fornire diversi servizi utili alla comunità locale. In particolare, il centro si occupa di formazione professionale negli ambiti dell'imprenditoria e dell'agricoltura e fornisce una sede per gli incontri di associazioni e gruppi locali. Le lezioni teoriche sono arricchite dall'accesso alla vicina Farmer Field School, dotata di una serra, una fattoria ed un pollario, che forniscono esempi sulle moderne pratiche agricole. Il centro è inoltre fornito di un'infrastruttura per la raccolta dell'acqua piovana, che consente di sfruttare al meglio le brevi ed intense piogge. L'Ahero Resource Center è un centro di distribuzione di acqua potabile per la comunità e, quando i fondi lo permettono, invita gli studenti orfani o in situazioni vulerabili di circa 30 scuole a pranzare gratuitamente presso le sue strutture, per migliorarne l'attenzione ed il rendimento scolastico.

    Attività: I volontari contribuiscono alle diverse attività del centro. In particolare cooperano nella fattoria per l'attività agricola quotidiana ed il miglioramento delle tecniche agricole, svolgono programmi di promozione dei progetti della fattoria e dell'Ahero Resource Center, gestendone anche il database, e contribuiscono alla preparazione dei pasti del programma di nutrizione degli alunni delle scuole beneficiarie.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale vicina alla sede del progetto, con la quale condividono la colazione e la cena.


    CIVS/MLTV-16/17 Date aperte Didattica

    Località: Il progetto si svolge nel distretto di Kayole, nella contea di Nairobi.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con il Fortune Leaders Centre istituto scolastico nato per fornire educazione a minori orfani o in condizioni svantaggiose e precarie, che non possono pagare le tasse scolastiche, con l'obiettivo ultimo di toglierli dal circuito della povertà, contribuendo a garantir loro un futuro lontano da criminalità e strada. Attualmente, la scuola ospita minori tra i 3 e i 12 anni, provenienti da realtà estremamente povere, e fornisce programmi curricolari ed extracurricolari, come attività sportive, visite culturali, educazione sessuale, prevenzione ed informazione sulla violenza di genere.

    Attività: I volontari affiancano gli insegnanti durante le lezioni di varie materie (ad esempio inglese, matematica, scienze sociali, educazione artistica), organizzano ed animano attività ludico-ricreative finalizzate allo sviluppo motorio e cognitico dei minori, adeguate alla loro età, collaborano per la preparazione dei pasti, supportano il lavoro amministrative dell'istituto ed assistono ai laboratori di educazione sessuale e prevenzione.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale a Buruburu, vicino alla sede dell'organizzazione di accoglienza CIVS. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante.


    CIVS/MLTV-17/17 Date aperte Assistenza all'infanzia

    Località: Il progetto si svolge nel distretto di Kariobangi nella contea di Nairobi.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con la Child Regional Education Support Service (CRESS), organizzazione operante in quattro slums nella contea di Nairobi (Korogocho, Kariobangi, Mathare and Gomongo), che fornisce diversi servizi a minori in condizioni disagiate. In particolare, CRESS ho l'obbiettivo di supportare l'educazione di minori discriminati a causa della loro appartenenza religiosa e/o etnica e difende i diritti dell'infanzia, sviluppando programmi volti a sviluppare nei bambini/e e ragazzi/e l'autostima e le capacità per renderli adulti consapevoli e socialmente integrati. L'organizzazione ha attivi programmi di tutoraggio, di assistenza all'educazione, distribuzione di libri, strumenti didattici e materiali igienico-sanitari (saprattutto per le ragazze), ed interventi di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

    Attività: I volontari assistono gli insegnanti durante le lezioni di diverse materie (inglese, matematica, scienze sociali, arte, educazione igienico-sanitaria), svolgono attività di tutoraggio ed animano momenti ludico-ricreativi.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale a Buruburu, vicino alla sede dell'organizzazione di accoglienza CIVS. Condividono la colazione e la cena con la loro famiglia ospitante.


    CIVS/MLTV-18/17 Date aperte Assistenza all'infanzia

    Località: Il progetto si svolge ad Harambee Estate, nella contea di Nairobi.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con la Magodo Children's Home, che ha l'obiettivo di fornire assistenza a minori in condizione di bisogno, supportando la loro crescita e la loro educazione sia materialmente che attraverso sostegno psicologico, emotivo e spirituale. Il centro ospita circa 80 minori orfano o senza fissa dimora, fornendo loro un rifugio sicuro, ed assiste circa 500 minori dello slums vicino, provenienti da realtà di povertà e svantaggio. La Children's Home garantisce le necessità di base dei minori (nutrizione, abbigliamento, assistenza medica, riabilitazione ed educazione) sia presso la struttura che con visite a casa dei familiari dei minori, offre un programma di educazione elementare ed attività educative non formali, di sensibilizzazione e prevenzione.

    Attività: I volontari partecipano alle attività di cura quotidiana dei minori e di gestione e pulizia della struttura. Inoltre organizzano ed animano attività ludico-ricreative, contribuiscono a preparare e servire i pasti, affiancano i membri dell'organizzazione durante le lezioni di diverse materie (inglese, matematica, scienze sociali, ecc.).

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale nelle vicinanze della Children's Home, con la quale condivisono la colazione e la cena.


    CIVS/MLTV-19/17 Date aperte Assistenza all'infanzia

    Località: Questo progetto si svolge a Njiru, nella contea di Nairobi.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con il Peace Humanitarian Christian Centre International, istituto scolastico che fornisce programmi educativi a minori provenienti da contesti poveri e svantaggiosi, tra i 3 e i 18 anni. La scuola è inoltre fornita di un orfanotrofio che costituisce un rifugio sicuro per orfani e minori in condizione di bisogno. L'obiettivo del centro è quello di contribuire a garantire a bambini/e e ragazzi/e un futuro stabile, fornendo loro un'adeguata educazione, un programma nutritivo e supporto morale e spirituale. Il Christian Center svolge piccole attività redditizie finalizzate al proprio autofinanziamento (ad esempio, una piccola fattoria).

    Attività: I volontari contribuiscono all'obiettivo di rendere i minori autosufficienti, assistendo l'educazione dei bambini delle scuole materna ed elementare e fornendo attività di tutoraggio per gli alunni più grandi, collaborano nelle attività della fattoria del Christian Centre, i cui prodotti servono al programma di nutrizione degli studenti, organizzano e sviluppano attività ludico-ricreative ed artistiche, contribuiscono al programma di raccolta fondi.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale nelle vicinanze della sede sel progetto, con la quale condivisono la colazione e la cena.


    CIVS/MLTV-20/17 Date aperte Associazionismo e minori

    Località: Il progetto si svolge a Kakola, nel distretto di Nyando, nella contea di Kisumu.

    Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con il Young Voluntary Development Workers Group (YUDWAG), organizzazione istituita per fornire diversi servizi utili alla collettività. In particolare il Group ha attivato sportelli di consulenza su droghe ed abusi e sviluppa campagne di sensibilizzazione e prevensione sulle malattie infettive e sessualmente trasmissibili, fornendo sostegno ai malati ed ai loro familiari. Inoltre, gestisce la scuola Charlotte Educational Centre, che fornisce programmi educativi soprattutto ad orfani e minori provenienti da situazioni svantaggiate e di povertà, e dispone di un piccolo orto, i cui prodotti vengono utilizzati per il programma nutritivo degli alunni e che serve anche come strumento di insegnamento.

    Attività: I volontari partecipano soprattutto ai programmi educativi e nutrizionale del Charlotte Educational Centre. In particolare, assistono gli insegnanti delle scuole materna ed elementare, contribuiscono a preparare e distribuire i pasti, svolgono ruolo di tutor per gli studenti più grandi, supportano le attività di raccolta fondi.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale nelle vicinanze della sede sel progetto, con la quale condivisono la colazione e la cena.


    CIVS/MLTV-21/17 Date aperte Associazionismo e minori

    Località: Il progetto si svolge a Kochieng's East location, nel distretto di Nyando, nella contea di Kisumu.

    Progetto: Questo progetto si svolge in collaborazione con Star of The Morning Self Help Group, nato nell'ambito dello sviluppo sostenibile della comunità locale. Il gruppo ha istituito la Star of the Morning School, che fornisce un programma educativo e garantisce un rifugio ed assistenza a orfani e minori tra i 5 e i 14 anni in situazioni di povertà e svantaggio (nutrizione, abbigliamento, assistenza medica). Il Group ha a disposizione un piccolo orto, i cui prodotti sono consumati dagli orfani o venduti per l'autofinanziamento dei progetti.

    Attività: I volontari collaborano con i membri del Group per curare l'orto, svolgendo le diverse attività di coltura, affiancano gli insegnanti durante le lezioni di varie materie (inglese, matematica, scienze sociali, scienze naturale, ecc.) ed animano attività ludico-ricreative e sportive per i minori del centro.

    Vitto e alloggio: I volontari sono ospiti di una famiglia locale nelle vicinanze della sede sel progetto, con la quale condivisono la colazione e la cena.


     

     


     
     

       Copyright © 2000 Associazione Oikos