VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN KENYA

OIKOS in collaborazione con Volunteer Action for Change in Kenya (VACK) propone progetti di volontariato a medio termine in Kenya.

VACK
 è un'organizzazione non governativa che ha l'obiettivo di creare le basi per lo sviluppo sociale ed economico della comunità locale. I suoi progetti riguardano soprattutto l'assistenza a minori di diversa età che sono rimasti orfani, senza fissa dimora o che appartengono a famiglie in condizioni particolarmente svantaggiate.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE  PROGETTO LOCALITÀ TIPOLOGIA
MLTV/01 VACK Office Nairobi Ufficio
MLTV/02

Kathonzweni HGM Small Home

Kathonzweni, Makueni Assistenza all'infanzia
MLTV/03 Jora Womens Group Kasigau, Costa Taita Sociale - Agricoltura
MLTV/04 Canaan Orphange Kisimani, Mombasa Sociale - Educazione
MLTV/05 Fortune Learning Center Kayole, Nairobi Sociale - Educazione
MLTV/06

Bright star Junior Academy

Diani Education
MLTV/07

Beneva Children Center

Distretto Kakamega Assistenza all'infanzia
MLTV/08

Cranes of Dago

Thim self help group

Kisumu Agricoltura - Educazione
MLTV/09

Marianne Center

Kimiritha Assistenza disabili
MLTV/10 Kipepeo Community Empowerment Program Regione occidentale Formazione
MLTV/11 Agape Centre of Hope Mumias, Kakamega Sociale
MLTV/12 Total Rehab Kasarani, Nairobi Assistenza bambini disabili
MLTV/13 Oguya Orphan Project Rarieda, Lago Vittoria Sociale
MLTV/14 Network of Youth in Action Oloitoktok Sociale - Educazione
MLTV/15 Ukweli Farmers CBO Waluka, Western Kenya Agricoltura - sociale
MLTV/16 Believe Africa Volunteers Oloitoktok Educazione
MLTV/17 St. Alice Academy Siaya Educazione
MLTV/18 Maendeleo Learning Centre Mukuru, Nairobi Sociale - Educazione
MLTV/19 Living with total health intiative Kiambiu, Kamukunji Salute e prevenzione
MTLV/20 Compasionate hands for the disable foundation Ruai, Nairobi assistenza bambini disabili

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form   cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo  volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Kenya: Il Kenya ha una popolazione superiore ai 40 milioni di abitanti. La capitale è Nairobi. Nel Paese vivono più di 42 tribù con lingue e culture differenti. Al momento è diviso in 47 regioni chiamate Contee ognuna con la propria struttura governativa. Il Kenya è situato nella regione orientale dell'Africa. Il paesaggio è molto vario.

Lingua: Le lingue del Paese sono l'inglese e il kiswhaili

Periodo: I volontari scelgono l'inizio e la fine del proprio progetto tenendo conto delle disponibilità specificate nelle descrizioni dei progetti sottostanti.

Requisiti: I progetti sono aperti a tutti i volontari che hanno compiuto 18 anni, che siano flessibili e di mentalità aperta, che siano capaci di comunicare in lingua inglese senza difficoltà, che siano fortemente motivato a lavorare nel campo del sociale, che abbiano la volontà di prender parte a tutte le attività richieste dal progetto, le quali possono includere fare la spesa, cucinare e occuparsi delle pulizie.

Cosa devono portare i volontari: I volontari devono portare sacchi a pelo o materassini, se non indicato diversamente. Essi devono presentarsi al progetto con indumenti adatti a svolgere le mansioni di lavoro (ciò è importante soprattutto per quanti riguarda i progetti che si occupano dell'ambiente)

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 130,00 euro, che copre le spese amministrative di organizzazione del progetto, l'assicurazione per tutta la durata delle attività ed include la quota annuale di iscrizione a Oikos.

Contributo: All'arrivo in Kenya, i volontari versano all'organizzazione ospitante un contributo che copre il vitto, l'alloggio, la navetta per l'aeroporto (andata e ritorno), l'inserimento nel progetto, i costi amministrativi, la sistemazione a Nairobi (durante l'orientamento e la valutazione) e una donazione che supporta lo sviluppo dei centri ricerca della comunità.  Il contributo è di 300,00 euro al mese.

Nota: Le spese e l'organizzazione di andata e ritorno sono a carico dei volontari.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

MLTV/01

VACK Office

Nairobi

PROGETTO: Volunteer Action for Change Kenya è un'associazione non governative e apolitica, fondata nell'aprile del 2013 con lo scopo di offrire uguali opportunità ai giovani, alle donne e alle persone più vulnerabili della società. Dalla sua nasciata VACK ha continuato ad offrire opportunità a volontari qualificati e non nei gruppi locali del Kenya.

ATTIVITA': I volontari sviluppano politiche di coinvolgimento giovanile, monitorano i progressi dei volontari nei progetti, si occupano di attività di comunicazione, dell'aggiornamento del sito e dei social media, di sviluppo di materiali promozionali, di marketing, della rappresentazione dell'associazione nei forum locali e di ricerche che supportino lo sviluppo dei centri della comunità.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

ALLOGGIO: I volontari alloggiano presso famiglie locali che si trovano a breve distanza dall'ufficio. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/02

Kathonzweni HGM Small Home

Kathonzweni, Makueni

PROGETTO: Kathonzweni HGM Small Home è una casa e una scuola per bambini disabli situata nella zona occidentale del Kenya. La casa fu fondata dalla diocesi cattolica di Makueni ed è circondata dalla chiesa cattolica e da una scuola elementare. Al momento la casa ospita venti bambini, sia maschi che femmine, di età compresa tra i 10 e i 19 anni, che soffrono di diversi disturbi dovuti alla poliomielite, a morsi di serpente o disabili dalla nascita o a causa di incidenti avvenuti durante la nascita o in diverse circostanze. La lingua madre della maggior parte delle persone della zona è il Kamba.

ATTIVITA': I volontari lavorano nella cucina della casa e nell'orto, aiutano i bambini a studiare e giocano con loro dopo le lezioni, seguono i bambini attraverso giochi che permettano di sviluppare la creatività e svolgono lavori di artigianato. Inoltre aiutano i bambini negli esercizi di tipo fisico.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

ALLOGGIO: I volontari alloggiano presso famiglie locali o in stanze adibite per i volontari presso la Small Home.


MLTV/03 Jora Women Group Kasigau, Taita - Coast

PROGETTO: Il gruppo Jora Women Group è composto da 50 donne e si trova a Jora, un villaggio vicino alla Kasigau, una delle colline Taita. Le principali attività economiche dell'aria circostante sono l'argicoltura e le miniere di rocce preziose. Tuttavia la scarsità di precipitazioni rende difficile praticare un'argicoltura di tipo sostenibile. Di conseguenza l'obiettivo principale del gruppo è la sicurezza alimentare, mentre la maggior parte degli uomini trovano occupazione nelle miniere. Le donne utilizzano materiali locali per intessere cesti che vendono in zona.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività come la ristrutturazione delle costruzioni del gruppo, la vendita dei cesti, la costruzione di recenti per conigli, la conservazione e il monitoraggio dei Taita Apalis (una specie di uccelli presenti su queste colline), l'insegnamento in una scuola elementare, visite a casa, la condivisione di idee con la comunità e i membri del gruppo riguardanti la tematica dell'eco-turismo, l'assistenza nell'organizzazione e la gestione delle attività del gruppo.

DURATA: La durata minima è di 3 mesi.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MTLV/04 Canaan Orphange & School Kisimani, Mombasa

PROGETTO: Il progetto Canaan Orphan cominciò nel 2010, ma fu registrato nel 2011 quando "Mama" si stava occupando delle vedove.  La missione è quella di rafforzare la capacità delle comunità locali africane a combattere la povertà promuovendo interventi innovativi e di favorire un cambiamento di tipo comportamentale tra gli orfani, attraverso l'educazione. Al momento nella casa sono presenti 30 bambini con sette membri dello staff che offrono servizi d'aiuto nella crescita giornaliera di questi bambini.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di lavoro amministrativo, attività di costruzione, insegnamento, cura genitoriale, attività creative con i bambini, lavaggio di vestiti e utensili, fare il bagno ai bambini più piccoli, incitare i minori ad essere autonomi, prendersi cura dei bambini e giocarci assieme, fornire discorsi motivazionali, preparazione dei pasti e assicurarsi che l'area sia pulita.

DURATA : la durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MTLV/05 Fortune Learning Center Huruma, Nairobi

PROGETTO: Fortune Learning Center è un'associazione fondata da 10 insegnati della communità Kayole - Soweto e promuove principalmente l'educazione dei bambini di strada. Dal 2013 è stato creato pure un centro sociale che fornisce corsi di formazioni, corsi di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria, assitenza psicologica e finanziaria ai bambini e alle loro famiglie.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di cura elementare dei bambini presso le loro famiglie, fornedogli cibo e vestiti e aiutandoli nell'apprendimento.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MTLV/06 Bright star Junior Academy Diani, South Coast

PROGETTO: Bright Star Junior School offre un supporto accademico ai bambini delle zone più povere di Diani, che non posson prender parte alle scuole presenti nell'area a causa di svariate ragioni sociali.  Alcuni bambini, a causa delle condizioni sociali, cominciano la scuola molto tardi ed hanno difficoltà nell'apprendimento. Tuttavia, mantenedo alta la qualità dell'educazione fornita da insegnanti qualificati e con esperienza, la scuola è stata capace di raggiungere negli anni risultati molto buoni.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di insegnamento della matematica, dell'inglese e nei lavori sociali, aiutano nella preparazione dei pasti e sono coinvolti in attività come lo sport, il teatro e la musica.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/07 Beneva Children Center Kakamega

 

PROGETTO: L'associazione Beneva Children Center è stata creata con lo scopo di aiutare i bambini orfani e provenienti da famiglie in difficoltà. I centro si occupa pertanto di bambini di strada delle baraccopoli, delle zone rurali e provenienti da situazioni di abusi e/o malattia.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di insegnamento della lingua inglese, della matematica, delle scienze socialie, della salute, dell'igiene e delle arti creative e organizzano attività extracurricolari e servizi di consulenza agli studenti.

DURATA: La durata minima è di 2 mese.

 ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/08

Cranes of Dago

Thim Self-help Group

Kisumu

PROGETTO: L'organizzazione Cranes of Dago Thim Self-help Group fu istituita per promuovere e proteggere i diritti delle donne e dei bambini, con particolare attenzione a vedove e orfani. Il centro, appoggiando i membri più vulnerabili della comunità, propone corsi di formazione per le donne e bambini e promuove programmi di agricoltura sostenibile e per lo sviluppo al fine di favorire il formarsi di una comunità autosufficiente.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti nelle attività quotidiane di gestione della fattoria quali cura degli animali e la raccolta.Inoltre aiutano nelle attività scolastiche e  sportive delle strutture locali e seguono nelle visite a casa.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/09 Marianne Center Mai Mahiu, Rift Valley Region

PROGETTO: Il Marianne Center fu fondato nel 2010, per dare sostegno alle persone con malattie mentali dai 16 ai 50 anni. Al momento, il centro ha 38 studenti e le lezioni sono divise in base alle capacità degli studenti che variano se una persone è affetta dalla sindrome di Down o da autismo. Agli studenti vengono insegnatele conoscenze di base, professionali e di profitto. Alla fine del percorso, le loro capacità sono valutate ed essi vengono assegnati ad un datore di lavoro dove hanno la possibilità di eseguire compiti basilari.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di insegnamento di  varie materie (matematica, lingua, scrittura, disegno, giardinaggio, cucito, lavori con le perline, uso del computer e pulizia), seguire nelle visiste a casa, organizzare attività extracurriculari, provvedere ai servizi di guida e di consulenza per gli studenti, lavoro nel campi, lezioni di Swahili.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/10 Kipepeo Community Empowerment Program Western Kenya

PROGETTO: Kipepeo Community Empowerment Program è un'organizzazione con base comunitaria nata nell'ottobre del 2009 per aiutare la comunità guidando varie iniziative di sviluppo: orfanotrofi e riabiliazione dei bambini di strada, supporto ai bambini vulnerabili, lavori di volontariato in vari progetti comunitari, risparmio e prestito alla comunità, corsi di consapevolezza sull'HIV, capacità di costruzione, agricoltura biologica, pesca, lavori con l'argilla, servizi informativi e gestione dell'ecoturismo e dell'ambiente. Il programma vuole anche rispondere ai bisogni dei giovani di Emuhaya. In particolar modo, il progetto KCEP intende offrire ai giovani una serie di interventi interconnessi quali abilità di costruzione, aiuto nella scelta della carriera appropriata, offerte di lavoro e/o opportunità che generino entrate, opportunità di formazione universitaria e uno spazio sicuro e di divertimento.

 ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di insegnamento dell'utilizzo del computer a orfani e giovani vulnerabili, progetti comunitari di microfinanza, progetti di supporto a orfani, bambini di strada e vulnerabili, attività nei centri di educazione.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/11

Agape Centre of Hope

Mumias, Kakamega Country

PROGETTO: Agape Centre of Hope è un'organizzazione no profit creata dagli sforzi dei volontari che hanno lavorato per migliorare e sollevare la qualità di vita della gente attraverso lo sviluppo di un meccanismo di supporto che possa assicurare una guida sociale alle comunità ad un livello accessibile. Il centro promuove e sviluppa la protezione dei diritti dei bambini secondo la convenzione delle Nazioni Unite.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività come la realizzazione dei seguenti programmi: protezione e riabilitazione, programmi negli orfanotrofi, programmi di salute, igiene e sanità, programmi di politica dei diritti dei bambini e campagne  di sostegno; programmi di educazione OVC, programmi di consulenza per i bambini e sviluppo della memoria, programmi di capacità di costruzione, sviluppo di genere e sensibilizzazione.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/12 Star Rays Educational Center Nangili, regione occidentale

PROGETTO: l'istituto Star Rays Educational Center è costitutito da un largo numero di agricoltori ed esperti in diversi campi del settore agroalimentare. Il centro fornisce corsi come marketing e apicultura e garantisce una formazione tecnica e pratica ai vari membri della comunità con corsi propedeutici anche per i bambini.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di insegnamento e didattica nei centri di ricerca, nei corsi di informatica, nell'agricoltura biologica, nei sistemi d'irrigazione e in altre attività proposte dal centro.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/13 Oguya Orphan Project Rarieda, Lago Vittoria

PROGETTO: Il progetto Oguyo consiste in un'organizzazione su base comunitaria registrata con il ministero del lavoro, della sicurezza sociali e dei servizi a Rarieda. Il progetto è "caritatevole", non è cioè spinto da nessun desiderio di guadagno.
Gli obbiettivi dei progetto sono: fornire un'educazione e materiali di supporto agli orfani e ai bambini vulnerabili, migliorare il sostentamento delle famiglie prendendosi cura e migliorando la qualità della vita degli orfani affetti da HIV, facendo pressione per il riconoscimento e la protezione dei bambini perché vivano in modo positivo e per l'accesso all'ARV e ai medicinali essenziali per l'OVCS.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività che consentano alle ragazze di diventare autonome, come lezioni di strategie di vita, dar cura elementari ai bambini e giocare con loro, assicurarsi che l'area sia pulita, ricercare mobilità per lanciare lo sviluppo del centro, fare discorsi motivazionali soprattutto alle ragazze del centro; aiutare nei lavori di costruzione e amministrativi, fornire uno sviluppo educativo ai bambini attraverso l'insegnamento, preparare i pasti e servirli.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

LLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/14 Network for Youths in Action Oloitoktok

PROGETTO: Dal suo inizio, il Network for Youths in Action è associazione fondata da giovani desiderosi di affrontre e cambiare le situazioni difficile dei ragazzi locali  come l'HIV, le mutilazioni genitali femminili, l'assunzione di droghe e alchool, l'aumento della criminalità, disoccupazion, l'isolamento socilae e il crescere  di gruppi armati.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività  di creazione di consapevolezza e di sostegno per far cessare le mutilazioni genitali femminili, educazione nelle scuole locali, programmi di rafforzamento del potere delle donne e miglioramento delle strutture comunitarie.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati nel centro o da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/15

Ukweli Farmers CBO Waluka, Western Kenya

PROGETTO: La CBO ha 31 membri di cui 24 donne e 7 uomini. Il progetto è iniziato a causa dell'alta povertà dentro la comunità e l'aumento delle morti dovute all'AIDS e alla malaria. Il suo scopo è quello di allieviare la povertà e la fame attraverso attività di agricoltura e di iniziare e promuovere attività che diano profitto, rendendo donne, uomini e giovani in grado di acquisire competenze agricole moderne e creando consapevolezza verso le tematiche della HIV e della malaria.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività  di consapevolezza e supporto della comunità, sensibilizzazione riguardo l'HIV e la malaria, educazione nel primo sviluppo dei bambini dentro la CBO, agricoltura biologica. Essi si occuperanno inoltre di piantare la soia e creare con essa prodotti di valore aggiuntivo, tenere il pollame, crescere le piante di banane, sviluppare affari.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati nel centro o da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/16

Believe Africa Volunteers

Oloitoktok

PROGETTO: Believe Africa Volunteers è nata come risultato delle esperienze dei membri fondatori a Loitokitok in Kenya e dalla loro richiesta di migliorare gli stantard di vita di molte delle cumunità che vivono in povertà in Kenya e non solo.  La distanza dei villaggi dalle strutture sanitarie, scolastiche, dalle fonti di acqua pulita e altre situazioni simili, hanno portato ad impatti negativi sulla comunità e alla creazione di comunità marginalizzate in Kenya. Per tale ragione Believe Africa Volunteers cerca di aiutare e assicurare alla comunità l'accesso a condizioni sanitarie migliori, all'educazione, all'acqua pulita, al potere economico delle donne, all'associazionismo giovanile e allo sradicamento di pratiche quali la mutilazione genitale femminile e la creazione di consapevolezza riguardo il virus dell'HIV.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività  di insegnamento nelle scuole locali, di supporto e consapevolezza, di sostegno degli orfani e dei bambini più vulnerabili, di costruzione nei gruppi comunitari, di promozione di un'agricoltura di tipo sostenibile e di una promozione della buona salute tra i membri della comunità, di riabilitazione delle strutture della comunità.

DURATA: La durata minima è di 3 mesi.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità o dello staff residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/17

St. Alice Academy Siaya

PROGETTO: Saint Alice Academy fu fondata per superare le disparità nell'educazione tra chi aveva più possibilità e i meno fortunati della società. Su queste premesse, emerge il bisogno di un'educazione di qualità e sostenibile per i bambini in età pre-scolare orfani e provenienti da famiglie povere. La scuola è principalmente un progetto su base comunitaria sostenuto dalla Hope Community e portato avanti da programmi di volontariato. La missione è quella di dare maggior potere ai bambini della comunità attraverso un'educazione di qualità che possa portare a uno sviluppo concreto della comunità e dell'economia locale.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività  di insegnamento per il rilancio di uno sviluppo accademico dei bambini, in attività extracurriculari come lo sport, la musica, la danza, la poesia e il teatro, nella consapevolezza della comunità, nelle visite a casa e nella capacità di costruzione.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono oda un membro della comunità o dello staff residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MLTV/18

Maendeleo Learning Centre

Mukuru, Nairobi

PROGETTO: Il Maendelo Learning Center fu fondato più di 12 anni fa per dare assistenza ai bambini dell'area di insediamento informale Mukuru Kwa Reuben nella regione sud di Nairobi. La scuola offre uno sviluppo accademico per i bambini che devono frequentare sia la scuola primaria che quella secondaria. L'attività principale del centro è l'educazione e l'assistenza per i bambini e i loro genitori. Il centro fu fondato con lo scopo di principale di offrire un'educazione e delle competenze che abilitino all'ingresso nella società di oggi sempre più competitiva e complessa anche alle famiglie meno fortunate, vulnerabili e povere. Il centro offre inoltre riparo ai bambini orfani e vulnerabili.

ATTIVITA'I volontari sono coinvolti in attività  di insegnamento delle seguenti materie: inglese, matematica, biologia, chimica, fisica e informatica. Devono inoltre assistere ad attività co-curricolari all'interno della scuola; tutoraggio degli studenti, ricerca di mobilità per supportare lo sviluppo della scuola, se possibile, per esempio attraverso il Fundrising; lavoro insieme alla comunità della scuola per rendere l'ambiente pulito e aprire un sistema di drenaggio.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da una famiglia locale  nelle vicinanze del centro. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante giornalmente.


MTLV19 Living with total health initiative Kiambiu, Kamukunji

PROGETTO: Living in total Health initiative (LITHI) è un organizzazione che assiste e garantisce l'accesso a servizi sanitari alle persone bisognose della comunità. I'associazione ha l'obiettivo di enfatizzare l'importanza della salute dei bambini, giovani,donne e anziani nella società e della prevenzione attraverso l'educazione sanitaria e interventi pubblici. Per tale ragione è stato isituito un centro medico nei sobborghi di Kiambiu nel distretto di Kamukunji della contea di Nairobi per fornire un servizio medico e di pronto soccorso di qualità nella zona.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di prevenzione a assistenza medica, nei laboratoti e nella sensibilizzazione della comunità locale. Partecipano nelle campagne di informazione sulle emergenze sanitarie con particolare interesse alle donne e ai giovani, svolgono attività di sensibilizzazione ambientale e di pulizia. I volontari devono essere flessibili e aperti alle nuove idee durante lo svolgimento dei progetti.

DURATA: La durata minima è di 2 mesi.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


MTLV20 Compassionate hands for the disabled Foundation Ruai, Nairobi

PROGETTO: Compassionate Hands for the Disabled Foundation (CHDF) è un organizzazione non-governativa fondata nel 2008 nella baraccopoli di Korogocho come centro d'accoglienza per bambini disabili orfani e abbandonati. Il centro accoglie attualmente 86 bambini mentalmente o fisicamente disabili e gli fornisce un educazione di base e professionale per permettergli di essere autosufficenti e completamente integrati nella comunità locale.

ATTIVITA': I volontari a seconda delle loro competenze sono coinvolti in diverse attività. I volontari con esperienza nel campo si occupano delle attività di insegnamento , di consulenza, ergoterapia e raccolta fondi per il centro. I volontari con meno esperienza svolgono attività con i bambini aiutandoli nelle faccende domestiche, nel giardinaggio, facendo attività sportive e ricreative con loro.

DURATA: La durata minima è di 1 mese.

ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati da un membro della comunità residente nelle vicinanze della sede del progetto. I pasti sono forniti dalla famiglia ospitante.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos