VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN KENYA

 

OIKOS propone anche per quest'anno un programma di volontariato in collaborazione con l'organizzazione non governativa World Corps.


Fondata nel 1998 negli Stati Uniti, l'associazione World Corps è attiva in Kenya dal 2000, dove nel 2003 si è costituita come organizzazione autonoma. In tale contesto ha iniziato una serie di programmi di sviluppo rivolti specialmente ai giovani e alle donne, al cui interno si inseriscono i progetti di volontariato.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE  PROGETTO LOCALITÀ TIPOLOGIA
WCK/LMTV01 St. Catherine’s School and Orphanage Nairobi Sociale

Insegnamento

WCK/LMTV02 Hadassah Orphan Destitute School Nakuro Insegnamento

Salute

WCK/LMTV03 Joy Shiners School Nyagacho Insegnamento
WCK/LMTV04 Kericho Youth Center Kericho Sviluppo

Insegnamento

Sanitario

WCK/LMTV05

Our Lady of Mt. Carmel

Ngurumani Sanitario

Insegnamento

WCK/LMTV06

St. Joseph Secondary School

Busia Insegnamento
WCK/LMTV07

Ospedale Khunyangu

Busia Sanitario
WCK/LMTV08 AHADI Kericho Sanitario

Insegnamento

Ambiente

WCK/LMTV09 Nelaa Despensary Butula Sanitario
WCK/LMTV10 Children of the Rising Sun Malindi Insegnamento

Sociale

WCK/LMTV11 Toi Primary school Nairobi Insegnamento speciale
WCK/LMTV12 Centro World Corps Magadi Sviluppo

Informatica

WCK/LMTV13 KGERC Kajiado Sostegno alle donne

Sviluppo


 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form   cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo  volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Kenya: Il Kenya ha una popolazione superiore ai 40 milioni di abitanti. La capitale è Nairobi. Nel Paese vivono più di 42 tribù con lingue e culture differenti. Al momento è diviso in 47 regioni chiamate Contee ognuna con la propria struttura governativa. Il Kenya è situato nella regione orientale dell'Africa. Il paesaggio è molto vario.

Periodo: I volontari scelgono l'inizio e la fine del proprio progetto tenendo conto delle disponibilità specificate nelle descrizioni dei progetti sottostanti.

Requisiti: I progetti sono aperti a tutti i volontari che hanno compiuto 18 anni, che siano flessibili e di mentalità aperta, che conoscono la lingua inglese e/o lo swahili, che siano fortemente motivati a lavorare nel campo del sociale, che abbiano la volontà di prender parte a tutte le attività richieste dal progetto, le quali possono includere fare la spesa, cucinare e occuparsi delle pulizie.

Cosa devono portare i volontari: I volontari devono portare sacchi a pelo o materassini, se non indicato diversamente. Essi devono presentarsi al progetto con indumenti adatti a svolgere le mansioni di lavoro (ciò è importante soprattutto per quanti riguarda i progetti che si occupano dell'ambiente)

Vitto e alloggio: Salvo diversa indicazione, i volontari alloggeranno in una casa o presso famiglie locali dove saranno forniti i pasti.

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 130,00 euro, che copre le spese amministrative di organizzazione del progetto, l'assicurazione per tutta la durata delle attività ed include la quota annuale di iscrizione a Oikos.

Contributo: Il contributo per le spese di gestione del progetto una spesa mensile di 300,00 euro comprendente il trasposrto dall'aereoporto, i materiali per lo svolgimento del progetto, il vitto e l'alloggio.Al contributo va aggiunta la spesa di registrazione pari a 100 euro. Tali contributi vanno versati direttamente sul posto al coordinatore locale il giorno di inizio dell'attività.

Nota: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

WCK/LMTV01 Nairobi Sociale/Insegnamento

LOCALITA':Il progetto si svolgerà a Kibera, uno dei quartieri più poveri nel cuore di Nairobi presso il St. Catherine’s School and Orphanage.

ATTIVITA': Il centro, nato per dare accoglienza ai molti bambini in condizioni di disagio, soffre di una grave carenza di personale docente

I volontari lavoreranno nell'orfanotrofio svolgendo attività di insegnamento per i bambini, dall'asilo alle elementari.


WCK/LMTV02 Nakuro Insegnamento/Salute

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Nakuro, a 2 ore da Nairobi presso la Hadassah Orphan Destitute School, centro nato nel 2009 per dare assistenza didattica e sociale ai bambini provenienti da ogni ambiente.

ATTIVITA': I volontari aiuteranno gli insegnanti della scuola, insegneranno ai bambini informatica di base. Inoltre, se dotati di competenze sanitarie, i volontari potranno assistere i bambini anche sotto il punto di vista medico.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati dalla famiglia del direttore dell'istituto.


WCK/LMTV03 Nyagacho Insegnamento

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Nyagacho, nella città di Kericho, presso l'istituto Joy Shiners, scuola che ospita bambini dal nido alle elementari.

ATTIVITA': I volontari lavoreranno nella scuola svolgendo attività di insegnamento per i bambini, dall'asilo alle elementari, si occuperanno di organizzare attività sportive e della gestione dell'istituto.


WCK/LMTV04 Kericho Sviluppo/ Insegnamento Sanitario

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Kericho, presso il Kericho Youth Center, centro sorto per assistere i giovani in diverse attività formative.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti in attività di formazione giovanile, organizzeranno workshop sulla prevenzione dell'HIV, sullo sviluppo ambientale e sociale.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati dalle famiglie dello staff del centro.


WCK/LMTV05 Ngurumani Insegnamento/Salute

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Ngurumani, nell'area di Kajado, all'interno dell' Our Lady Mt. Carmel School.

ATTIVITA': Il progetto si prende cura dei bambini Maasai che, a causa della loro vita nomade e della dilagante povertà, non hanno avuto accesso ad un'eduzione di qualità.

La scuola ha bisogno di volontari in area educativa: insegnanti, mentori e persone volenterose sono ben accette.


WCK/LMTV06 Busia Insegnamento

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Busia, ai confini con l'Uganda, presso la St. Joseph Secondary School.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti in attività di insegnamento di materie quali: inglese, matematica, chimica economia.

PERIODO: Il progetto è disponibile nei mesi di Gennaio-Marzo, Maggio-Luglio, Settembre-Novembre.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno in una casa dove avrenno l'ooportunità di interagire con famiglie africane e avere uno scambio interculturale. Il cibo sarà a Km 0.


WCK/LMTV07 Busia Medico

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Busia, nello specifico a Bumala, presso l'ospedale Khunyangu.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti in attività nel settore sanitario e nell'assistenza ai malati.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno in una casa dove avrenno l'ooportunità di interagire con famiglie africane e avere uno scambio interculturale. Il cibo sarà a Km 0.


WCK/LMTV08 Kericho Sviluppo/Insegnamento

Sanitario

 

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Kericho presso l'Academic Healths & Agricultural Development Initiative (AHADI). I settori in cui opera tale organizzazione sono: agricoltura, insegnamento, salute, malattie infettive.

ATTIVITA': L'AHADI riconosce che molti bambini dalle condizioni svantaggiati sono costretti ad abbandonare la scuola per diverse ragioni. L'educazione primaria gratuita in Kenya ha portato ad incrementare il numero di studenti. Ma altri problemi affligono la formazione infantile in Kenya: la difficoltà di raggiungere le scuole, le discriminazioni di genere, la povertà e l'HIV. L'organizzazione necessita di persone volonterose e ricche di idee per risolvere questi problemi.

I volontari lavoreranno con i bambini poveri ed orfani organizzando attività didattiche .


WCK/LMTV09 Butula Sanitario

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Butula presso il Nelaa Dispensary

ATTIVITA': Il progetto richiede volontari nel campo sanitario come infermiere e medici, dietologi e chiunque possa dare assistenza medica.


WCK/LMTV10 Malindi Insegnamento/Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolgerà presso l'orfanotrofio Children of the Rising Sun a Malindi. Malindi si trova nella provincia costiera del Kenya e dista 550 km da Nairobi.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti in attività didattiche con i bambini dell'orfanotrofio per dare loro un futuro migliore. In particolare, i volontari saranno coinvolti nell'insegnamento della lingua inglese.

REQUISITI: Sono richieste la predisposizione a interagire con bambini che hanno una situazione difficile e competenze nell'ambito dell'insegnamento (soprattutto della lingua inglese)

PERIODO: La durata del progetto è di 3, 6 o 12 mesi.


WCK/LMTV11 Nairobi Insegnamento speciale

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Nairobi presso la Toi Primary school.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti in attività di insegnamento con i bambini affetti da autismo e sindrome di Down per dare loro un futuro migliore.

REQUISITI: E' richiesta la predisposizione a interagire con bambini che hanno una situazione difficile. Saranno accolti i volontari con qualifiche di insegnanti

PERIODO: La durata del progetto è di 3, 6 o 12 mesi


WCK/LMTV12 Magadi Sviluppo/ Informatica

 

LOCALITA': Il progetto si svolgerà presso la comunità di Magadi, presso il Centro dei World Corps che rilascerà ai volontari un attestato.

ATTIVITA': La formazione della comunità di Magadi e Ngurumani, che sono per lo più Maasai, deve partire anche dall'acquisizione delle abilità informatiche per poter avere accesso alle informazioni necessarie al loro sviluppo e alla comunicazione col mondo.

I volontari assisteranno il coordinatore e lo aiuteranno nelle lezioni di informatica, nella gestione del centro, nella manutenzione della rete. I volontari seguiranno 3 giorni di orientamento da parte del personale World Corps. I volontari lavoreranno 7 ore al giorno (dalle 9.00 alle 16.00) dal lunedì al venerdì.

REQUISITI: I volontari dovranno possedere una minima conoscenza dei programmi MS Word, Excel, Power Point e Internet, dovranno avere una minima esperienza in programmi di sviluppo di comunità, e soprattutto dovranno essere disposti a lavorare con persone molto povere.

PERIODO: Il periodo minimo del soggiorno è di un mese, in seguito al quale il volontario può decidere se prolungare il proprio soggiorno. E' richiesto almeno un mese di preavviso nel caso in cui il volontario decida di rientrare prima della data prevista, così da dare la possibilità di trovare un sostituto

 


WCK/LMTV13 Kajiado Sostegno alle donne/Sviluppo

 

LOCALITA': Il progetto si svolgerà a Kajiado presso il Centro di Riabilitazione per le donne (KGERC), Rift Valley, nato per prendersi cura delle donne Maasai scappate da matrimoni avvenuti durante l'infanzia o dalla pratica della circoncisione. Le due pratiche sono comuni in molte comunità africane ma con lo sviluppo delle comunità si sono ridotte significativamente, anche se rimangono problemi che affligono la comunità Maasai. Il centro accoglie anche ragazze orfane o provenienti da famiglie disagiate.

ATTIVITA': I volontari assisteranno le bambine e le donne del centro, fornendo loro assistenza medica e insegnamento. Si occuperanno di offrire supporto psicologico alle donne vittime di traumi.

 


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos