VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN KENYA

OIKOS in collaborazione con l'organizzazione Pamoja International Volunteer Service (PIVS) propone progetti di volontariato a medio termine in Kenya.

PIVS è un organizzazione no-profit impegnata nel sociale, che coordina campi di volontariato locali e progetti internazionali. I progetti messi in atto dal PIVS intendeno sensibilizzare e attirare l'attenzione della comunità, soprattutto delle donne e dei giovani, su temi che li riguardano da vicino, contribuendo ad insegnare loro come utilizzare tutte le risorse disponibili per poter realizzare attività redditizie, sviluppare competenze sociali e professionali e tutelare l'ambiente.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

LOCALITA'

TIPOLOGIA 
DI PROGETTO

PIVS/CH/1

Mlolongo Didattica
PIVS/CH/2 Mombasa Minori diversamente abili
PIVS/CH/3 Kisumu Didattica
PIVS/S/4 Kwale Didattica
PIVS/S/5 Tausa Didattica
PIVS/S/6 Kajiado Didattica
PIVS/H/7 Kisumu Medico
PIVS/H/8 Mombasa Medico
PIVS/H/9 Kagundo Medico
PIVS/G/10/A

Nairobi

Sociopolitico

PIVS/G/10/B

Mombasa

Sociopolitico

PIVS/G/11

Mombasa

Ambiente

PIVS/G/12

Embu

Sviluppo sostenibile

PIVS/G/13

Nairobi

Formazione

PIVS/G/14/A

Voi

Sociale


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form   cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo  volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Inizio e fine: Sono i volontari stessi a scegliere le date di inizio e fine del soggiorno di volontariato, tenendo conto delle indicazioni specificate nelle descrizioni dei progetti sottostante. Alcuni progetti, infatti, possono svolgersi solo in determinati periodi dell'anno, a causa di disponibilità ed esigenze logistiche.
I progetti hanno una durata minima di 1 mese e massima di 6 mesi.

Accoglienza: Un incaricato dell'organizzazione si occupa dell'accoglienza e dello spostamento in taxi dall'aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi alla sede del progertto. Tale servizio comporta un contributo per lo spostamento di 25,00 euro.
Il giorno successivo all'arrivo si svolge l'incontro di orientamento negli uffici dell'associazione di accoglienza; successivamente i volontari sono accompagnati  presso l'alloggio previsto per tutta la durata del progetto (presso abitazioni delle famiglie locali dotate di elettricità e acqua corrente).

Requisiti: Eventuali requisiti vengono specificati nelle descrizioni dei progetti sotto riportate.

Per partecipare: Presentando la domanda di partecipazione, i volontari allegano, insieme all'application, un breve curriculum vitae e una lettera di motivazione scritti in inglese.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, l'assicurazione per tutta la durata del progetto, tutte le spese di preparazione del progetto e comprende la quota annuale di iscrizione a Oikos, è di 130,00 euro e viene versata dai volontari al momento della presentazione della domanda di partecipazione.

Contributo: All'arrivo a Nairobi, i volontari consegnano al responsabile dell'associazione di accoglienza  un contributo di 350,00 euro mensili (da versare in valuta locale), che assicurano il vitto, l'alloggio e le spese legate alle attività previste.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

PIVS/CH/1

Mlolongo

Didattica

LOCALITA': il progetto si svolge a Mlolongo, che dista circa 45 minuti da Nairobi.

PROGETTO: Il progetti si svolge in collaborazione con Madogo Children Home ed ha lo scopo di coinvolgere volontari internazionali nell'educazione e nell'istruzione di giovani alunni locali, in un'ottica di scambio ed arricchimento reciproci.

ATTIVITA': I volontari partecipano all'insegnamento della lingua inglese, matematica, scienze sociali e l'organizzazione di attività artistiche.
I partecipanti contribuiscono alle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Durante i fine settimana sono organizzate attività di scambi culturali e escursioni.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati presso la Faith Nyaga, struttura dotata di docce ed elettricità.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto in qualsiasi periodo dell'anno. L'associazione di accoglienza indica aprile, agosto e dicembre come date consigliate per l'inizo del progetto.

 


PIVS/CH/2

Mombasa

Minori diversamente abili

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mombasa, che si trova nella regione meridionale del Kenya e dista circa 8 ore da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con la Pwani School for Mentally Handicapped ed è finalizzato a sostenere l'educazione e l'istruzione dei minori affetti da disabilità mentali ospitati dal centro.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale di ruolo per assistere ai bisogni quotidiani dei minori del centro ed organizzano attività educative e ricreative.
I volontari contribuiscono al programma dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Durante i fine settimana sono organizzate attività di scambi culturali e escursioni

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto in qualsiasi periodo dell'anno. L'associazione di accoglienza indica aprile, agosto e dicembre come date consigliate per l'inizo del progetto.

 


PIVS/CH/3

Kisumu

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Kisumu, che si trova nella regione occidentale del Kenya e dista circa 6 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con la Mama Ngina Children Home ed ha lo scopo di coinvolgere volontari internazionali nell'educazione e nell'istruzione di giovani alunni locali, in un'ottica di scambio ed arricchimento reciproci.

ATTIVITA': I volontari affiancano gli insegnanti durante le lezioni di lingua inglese, matematica, scienze sociali ed educazione artistica. I protagonisti del progetto, inoltre, collaborano con il personale per garantire ordine e pulizia all'interno della struttura.
I volontari saranno impegnati dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Il sabato e la domenica sono liberi, ma se le attività lo richiedono ci si aspetta flessibilità negli orari.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto in qualsiasi periodo dell'anno. L'associazione di accoglienza indica aprile, agosto e dicembre come date consigliate per l'inizo del progetto.

 


PIVS/S/4

Kwale

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Kwale, che si trova nella regione meridionale del Kenya e dista circa 8 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con Kwale school for the physically ed è finalizzato a coinvolgere volontari internazionali nell'educazione e nell'istruzione di giovani alunni locali, in un'ottica di scambio ed arricchimento reciproci.

ATTIVITA': I volontari affiancano gli insegnanti durante le lezioni. Le attività principali riguardano l'organizzazione di attività ludiche e artistiche, ginnastica ed esercizi di dizione.
I partecipanti al progetto collaborano nelle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzeranno scambi culturali ed escursioni presso il Mwalungaje Elephant Sanctuary e l'area costiera.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto nei seguenti periodi:
Da gennaio a marzo;
Da maggio a luglio;
Da settembre a novembre
.

REQUISITI Il progetto è aperto a volontari che abbiano compiuto 21 anni. Si preferisce che i partecipanti abbiano conoscenze negli ambiti dell'insegnamento (lingua inglese, matematica, scienze) e attitudine all'assistenza dei minori.


PIVS/S/5

Voi

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Voi, è la più grande città della contea di Taita-Taveta, situata nella regione meridionale del Kenya e distante circa 6 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con la Mwakiki Primary School e la Mbololo Secondary School ed è finalizzato a coinvolgere volontari internazionali nell'educazione e nell'istruzione di giovani alunni locali, in un'ottica di scambio ed arricchimento reciproci.

ATTIVITA': I volontari assistono gli insegnanti di ruolo durante le lezioni di lingua inglese, matematica e scienze sociali.
I partecipanti contribuiscono alle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzano scambi culturali ed escursioni presso il Mwalungaje Elephant Sanctuary e l'area costiera.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto nei seguenti periodi:
Da gennaio a marzo;
Da maggio a luglio;
Da settembre a novembre
.

REQUISITI Il progetto è aperto a volontari che abbiano compiuto 21 anni. Si preferisce che i partecipanti abbiano conoscenze negli ambiti dell'insegnamento (lingua inglese, matematica, scienze) e attitudine all'assistenza dei minori.


PIVS/S/6

Kajiado

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Kajiado, che si trova nella Rift Valley del Kenya e dista circa un'ora e mezza da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con la Enkorika Secondary School ed è finalizzato a coinvolgere volontari internazionali nell'educazione e nell'istruzione di giovani alunni locali, in un'ottica di scambio ed arricchimento reciproci.

ATTIVITA': I volontari assistono gli insegnanti di ruolo durante le lezioni di lingua inglese, matematica e scienze sociali.
I partecipanti contribuiscono alle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzeranno escursioni e visite a Namanga, al confine tra il Kenya e la Tanzania e centri sportivi locali. 

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto nei seguenti periodi:
Da gennaio a marzo;
Da maggio a luglio;
Da settembre a novembre
.

REQUISITI Il progetto è aperto a volontari che abbiano compiuto 21 anni. Si preferisce che i partecipanti abbiano conoscenze negli ambiti dell'insegnamento (lingua inglese, matematica, scienze) e attitudine all'assistenza dei minori.


PIVS/H/7

Kisumu

Medico

 

LOCALITA': Il progetto si svolge a Kisumu, che si trova nella regione occidentale del Kenya e dista circa 6 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso l'ospedale pubblico ed è finalizzato garantire un'assistenza medico-sanitaria di qualità agli abitanti della zona.

ATTIVITA': I volontari affiancano il personale medico durante alcune attività dei diversi reparti dell'ospedale. In particolare, i partecipanti contribuiscono a svolgere i programmi di alimentazione, consulenza e terapia dei pazienti.
I volontari contribuiscono allle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzano scambi culturali ed escursioni presso il Lago Victoria.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto in qualsiasi momento dell'anno.

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che hanno compiuto 21 anni e che possiedono riscontrabile formazione universitaria e/o esperienza professionale in ambito medico-infermieristico.

 


PIVS/H/8

Mombasa

Medico

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mombasa, che si trova nella regione meridionale del Kenya e dista circa 8 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso il Jocham Hospital ed è finalizzato garantire un'assistenza medico-sanitaria di qualità agli abitanti della zona.

ATTIVITA': I volontari affiancano il personale di ruolo nelle attività dei diversi ambulatori dell'ospedale.
I partecipanti al progetto contribuiscono dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzanoescursioni e visite tra cui il parco Haller e l'area costiera.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto in qualsiasi momento dell'anno.

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che hanno compiuto 21 anni e che possiedono riscontrabile formazione universitaria e/o esperienza professionale in ambito medico-infermieristico. E' necessario presentare un attestato di competenze mediche fornito dall'istituto o Università di riferimento, dal ministero della la salute o dal datore di lavoro.


PIVS/H/9

Kagundo

Medico

LOCALITA': Il progetto si svolge a Kagundo, che si trova nella regione della Rift Valley e dista circa un'ora in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso l'ospedale pubblico ed è finalizzato garantire un'assistenza medico-sanitaria di qualità agli abitanti della zona.

ATTIVITA': I volontari affiancano il personale medico durante alcune attività dei diversi reparti dell'ospedale. In particolare, i partecipanti contribuiscono a svolgere i programmi di alimentazione, consulenza e terapia dei pazienti.
I volontari contribuiscono allle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzano scambi culturali ed escursioni.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: I volontari possono partecipare a questo progetto in qualsiasi momento dell'anno

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che hanno compiuto 21 anni e che possiedono riscontrabile formazione universitaria e/o esperienza professionale in ambito medico-infermieristico. E' necessario presentare un attestato di competenze mediche fornito dall'istituto o Università di riferimento, dal ministero della la salute o dal datore di lavoro.


PIVS/G/10/A

Nairobi

Sociopolitico

LOCALITA': Il progetto si svolge a Nairobi, capitale del Kenya.

PROGETTO: Il progetto si focalizza sui diritti umani e civili e mira a sensibilizzare la popolazione locale sulla difesa delle libertà fondamentali e sul valore dell'associazionismo.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i membri dell'organizzazione di accoglienza per svolgere un programma di informazione giuridica e civile sui diritti fondamentali dell'uomo e di sensibilizzazione sulla difesa della libertà di pensiero e stampa.
I partecipanti collaborano dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzano escursioni. Sono inoltre previste giornate di scambio culturale.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: E' possibile partecipare al progetto da febbraio a novembre.

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che abbiano compiuto almeno 21 anni. E' preferibile avere conoscenze nell'ambito delle scienze sociali, legge, risoluzione dei conflitti.


PIVS/G/10/B

Mombasa

Sociopolitico

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mombasa, che si trova nella regione meridionale del Kenya e dista circa 8 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si focalizza sui diritti umani e civili e mira a sensibilizzare la popolazione locale sulla difesa delle libertà fondamentali e sul valore dell'associazionismo.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i membri dell'organizzazione di accoglienza per svolgere un programma di informazione giuridica e civile sui diritti fondamentali dell'uomo e di sensibilizzazione sulla difesa della libertà di pensiero e stampa.
I partecipanti collaborano dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzano escursioni. Sono inoltre previste giornate di scambio culturale.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: E' possibile partecipare al progetto da febbraio a novembre.

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che abbiano compiuto almeno 21 anni. E' preferibile avere conoscenze nell'ambito delle scienze sociali, legge, risoluzione dei conflitti.


PIVS/G/11

Mombasa

Ambiente

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mombasa che si trova nella regione meridionale del Kenya e dista circa 8 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con la Kenya Marine and Fisheries Institute e vuole contribuire alla conservazione della barriera corallina.

ATTIVITA': I volontari partecipano alla preservazione della barriera corallina, contribuiscono al programma di sensibilizzazione sul buon mantenimento dell'ecosistema, si occuperanno di oceanografia, monitoraggio, ricerca e dell'analisi dei dati raccolti.
I protagonisti del progetto contribuiscono alle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Nei fine settimana si organizzeranno escursioni e visite tra cui Haller Park e Shimba Hills.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: E' possibile partecipare al progetto da febbraio a novembre.

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che hanno compiuto 21 anni. Si preferisce che i partecipanti abbiano esperienze o formazione nell' ambito delle scienze ambientali, antropologiche e di conservazione ambientale.


PIVS/G/12

Embu

Sviluppo sostenibile

LOCALITA': Il progetto si sivolge a Embu, che si trova nella regione orientale del Kenya e dista circa 2 ore in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con Kiamagia self help group e mira ad incentivare la produzione e il mercato di prodotti tipici locali attraverso tecniche di sviluppo sostenibile.

ATTIVITA': I volontari collaborano nelle diverse attività di sensibilizzazione ed incentivo della produzione locale e sostenibile. In particolare, i protagonisti del progetto cooperano per la cura dei raccolti e delle piantagioni, dell'apicoltura e dell'allevamento di diverse specie di pesci, organizzano ed implementano attività di promozione dei prodotti kenioti e di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile.
I partecipanti al progetto cooperano nelle attività dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Nei fine settimana si organizzano diverse escursioni e visite, come alla fabbrica di té locale, al sistema di irrigazione Mwea, la piantagione di thè Kiajakoma, il lago Nakuru e il lago Vittoria.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: E' possibile partecipare al progetto da febbraio a novembre.

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che hanno compiuto 21 anni. Si preferisce che i partecipanti abbiano conoscenze in agronomia, ambiente e fair trade.


PIVS/G/13

Nairobi

Sociale - Educazione

LOCALITA': Il progetto si svolge a Nairobi, capitale del Kenya.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza ha sviluppato un programma di formazione professionale per le detenute del carcere femminile di Nairobi, che mira a prepararle alla reintegrazione sociale, ed attività di assistenza scolastica per i loro figli, finalizzate a livellare la gap che può formarsi tra questi minori ed i loro coetanei.

ATTIVITA': I volontari affiancano il personale dell'associazione nello svolgimento del programma di formazione per le detenute, che si concentra sulla micro finanza, sull'imprenditoria e sui diritti umani. I partecipanti, inoltre, contribuiscono alle attività di scolarizzazione dei figli delle detenute.
I volontari partecipano al progetto dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzeranno escursioni e visite tra cui musei, gli Archivi Nazionali e il Giraffe Centre.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: E' possibile partecipare al progetto da febbraio a novembre.

REQUISITI: Il progetto è aperto a volontari che hanno compiuto 21 anni.

 


PIVS/G/14/A

Voi

Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge a Voi, la più grande città della contea di Taita-Taveta, situata nella regione meridionale del Kenya e distante circa 6 ore e mezza in auto da Nairobi.

PROGETTO: Il progetto Taita Cultural Awareness ha lo scopo di promuovere la cultura locale ed incentivare la popolazione a non perdere le proprie tradizioni.

ATTIVITA': I volontari collaborano soprattutto nelle attività di costruzione per il ripristino delle abitazioni tradizionali, come le capanne, e nello sviluppo di materiali didattici e divulgativi. Inoltre, i protagonisti del progetto partecipano all'organizzazione del programma di insegnamento della lingua Taita e della diffusione della cultura locale.
I partecipanti partecipano al progetto da lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Nei fine settimana si organizzano diverse escursioni.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali con le quali condividono anche i pasti.

PERIODO: E' possibile partecipare al progetto da febbraio a novembre.

REQUISITI: Si preferisce che i volontari abbiano conoscenze nell'ambito edile e una buona competenza della ligua inglese, essendo la lingua utilizzata all'interno del campo.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos