VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN MALI

DA CONFERMARE PER IL 2017

Oikos propone un programma di volontariato in Mali in collaborazione con l'organizzazione umanitaria 2ADIB-MALI (Association d'Appui au Développement des Initiatives à la base au Mali) fondata nel 2004 con l'obiettivo di promuovere l'educazione di persone provenienti da condizioni di disagio.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE LOCALITA' PERIODO TIPOLOGIA
2ADIB-MV1 Bamako Tutto l'anno Didattica
2ADIB-MV2 Bamako e Sikasso Tutto l'anno Assistenza sanitaria
2ADIB-MV3 Bamako Tutto l'anno Formazione
2ADIB-MV4 Bamako Tutto l'anno Gestione progetti
2ADIB-MV5 Bamako Da ottobre a luglio Assistenza minori
2ADIB-MV6 Bamako Tutto l'anno Didattica - Francese
2ADIB-MV7 Bamako Tutto l'anno Ambiente
2ADIB-MV8 Bamako Tutto l'anno Orfanotrofio

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form   cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo  volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Vitto e alloggio: I volontari condividono una cosa di accolgienza messa a disposizione dell'associazione ospitante. Qui vengono anche serviti i pasti.

 

Durata e inizio: La data di inizio dei progetti è prevista per ogni inizio mese.
I progetti hanno una durata minima di un mese e massima di 3 mesi.

 

Accoglienza: Per i volontarti che soggiornano almeno 30 giorni, l'associazione di accoglienza organizza una settimana di formazione e di apprendimento della lingua bambara, la lingua più parlata in Mali, al fine di facilitare l'integrazione dei partecipanti nella società maliana.

Per coloro che si trattengono più di 30 giorni, sono invece previste due settimana di orientamento.

 

Requisiti: Per la partecipazione al progetto è richiesta l'età minima di 20 anni. E' inoltre necessario  inviare una lettera di motivazione e il proprio curriculum vitae prima dell'inizio del progetto. Eventuali ulteriori requisiti vengono specificati nelle descrizioni dei progetti.

 

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda, i volontari versano una quota di partecipazione di 130,00 euro, che copre tutte le spese amministrative di organizzazione del progetto ed include anche la quota annuale di iscrizione a Oikos.

 

Contributo: All'arrivo in Mali, i volontari versano all'associazione di accoglienza un contributo per la partecipazione del progetto di 250,00 euro al mese, che copre i costi di vitto, alloggio, settimana di orientamento ed accoglienza, evenutale corso di bambara, gli spostamenti legati allo svolgimento delle attività e le spese di gestione del progetto.

 

L'organizzazione del viaggio è autonoma e le spese  restano a carico di ciascun volontario.

 


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

2ADIB-MV1 Bamako e Sikasso Sostegno didattico

Località: Il progetto si svolge a Bamako, capitale del Mali.

Progetto: Il progetto mira a coinvolgere volontari internazionali nell'educazione e formazione di studenti di scuole primarie e secondarie, in un'ottica di arricchimento e cambio culturale.

Attività: I volontati svolgono attività relative ad educazione e didattica in affiancamento con gli insegnanti, garantendo anche ore di supplenza in eventuali casi di assenza, svolgendo ruoli diversi a seconda della tipilogia della scuola ospitate.
Scuole pimarie: I volontari collaborano con gli insegnanti durante lezioni di materie obbligatorie (lettura, scrittura, calcolo, grammatica, scienze naturali, canto, recitazione, educazione civica e sportiva), affiancando gli alunni con maggiori difficoltà e proponendo attività alternative. L'attività di insegnamento si rivolge a minori di entrambi i sessi dai 6 ai 10 anni d'età.
Scuole secondarie: I volontari collaborano con il personale nel tradizionale percorso di insengamento (lezioni, spiegazioni, assistenza agli alunni nello svolgimento dei compiti ecc). Ai volontari è lasciata la scelta, in base ai loro interessi e competenze, delle lezioni alle quali contribuire (francese, inglese, tedesco, matematica, storia, geografia, biologia, attività sportiva ecc). I partecipanti supportano, inoltre, l'organizzazione di atività extrascolastiche.  L'attività di insegnamento si rivolge a minori e giovani di entrambi i sessi tra gli 11 e i 19 anni di età.


2ADIB-MV2 Bamako e Sikasso Assistenza sanitaria

Localià: Il progetto si svolge a Bamako e Sikasso.

Progetto: Questo progetto è promosso dal personale del centro per la salute di Bamako e Sikasso, con l'obiettivo di sostenere il personale medico per garantire una più efficace assistenza sanitaria e coprire eventuali momenti di assenza.

Attività: I volontati collaborano con il personale medico nelle diverse attività di assistenza ai pazienti.  Il centro dispone anche di un laboratorio di analisi.

Note: Questo progetto è aperto unicamente a medici, infermieri e a studenti di medicina, strutturando nel caso specifico percorsi formativi e stage in convenzione con le Università. Occorre allegare un curriculum all'atto di presentazione della candidatura.


2ADIB-MV3 Bamako Formazione

Località: Il progetto si svolge a Bamako, capitale del Mali.

Progetto: L'associazione di accoglienza gestisce un centro di formazione professionale per giovani di entrambi i sessi.

Attività: I volontari cooperano con gli educatori nello svolgimento delle quotidiane attività formative del centro, assistenzo i giovani alunni e potendo scegliere, in base ai propri interessi e competenze, in quale tipo di formazione preferiscde prestare la propria collaborazione.


2ADIB-MV4 Bamako Gestione progetti

Località: Il progetto si svolge a Bamako, capitale del Mali.

Progetto: L'associazione di accoglienza ha dato vita a un progetto che mira a coinvolgere i volontari nella gestione amministrativa dell'associazione stessa, con particolare riguardo ai suoi progetti di volontariato.

Attività: I volontari collaborano con l'associazione di accoglienza nelle attività amministrative d'ufficio, nella creazione, nell'organizzazione e nella promozione di progetti di volontariato. In particolare, animano eventi di promozione del volontariato, sviluppano attività comunitarie, portano il lori contributo nell'ideazione di progetti, assistono la raccolta fondi, la valutazione e il coordinamento dei volontari.

Note: Per partecipare a questo progetto è richiesta la conoscenza della lingua inglese e/o francese, dell'informatica e della contabilità di base. Inoltre, i volontari garantiscono conoscenze nell'ambito dell'associazionismo internazionale e del ciclo del progetto e la capacità di lavorare in autonomia.


2ADIB-MV5 Bamako Assistenza infanzia

Località: Il progetto si svolge a Bamako, capitale del Mali.

Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con delle scuole materne di Bamako, al fine di supplire alla mancanza di personale docente e favorire il contatto dei minori con culture diverse.

Attività: I volontari collaborano con i maestri nell'assostenza dei minori, svolgendo attività sia formative che ludiche, affiancando i minori durante momenti creativi, di educazione artistica, sportiva, di canto e danza. I partecipanti, inoltre, integrano le attività didattiche con momenti dedicati alla valorizzazione della loro cultura d'origine.

Note: Sono richiesti volontari con conoscenze in psicologia, educatori specializzati, educatori. Sono comunque accettate candidature di volontari senza esperienze particolari.


2ADIB-MV6 Bamako Didattica -  Francese

Località: Il progetto si svolge a Bamako, capitale del Mali-

Progetto: L'associazione di accoglienza ospita presso la propria sede corsi di lingua francese per giovani tra gli 11 e i 18 anni, al fine di trasmettere competenze utili nell'entrata nel mondo del lavoro.

Attività: I volontari partecipano attivamente all'istruzione dei giovani, collaborando con i membri dell'associazioe nello svolgimento delle lezione di francese. I volontari sono invitati a portare materiale didattico che può coadiuvare le attività di lettura, scrittura e conto in francese.


2ADIB-MV7 Bamako Ambiente

Località: Il progetto si svolge a Bamako, capitale del Mali.

Progetto: Il progetto si svolge in collaborazione con il club Amis de la Nature ed è finalizzato a sensibilizzare giovani di varia erà ai problemi ambientali quali l'acqua, l'energia, il riciclo dei rifiuti.

Attività: I volontari collaborano alla trasmissione e allo scambio di informazioni relative alla tutela ambientale, svolgendo momenti di sensibilizzazione nelle scuole primarie, medie e licei. I partecipanti toccano le tematiche ambientali con i giovani beneficiari del progetto, adottando un approccio scientifico e schemi ambientali.

Note: E' richiesta un'adeguata padronanza di inglese e/o francese e  una conoscenza base delle tematiche ambientali.


2ADIB-MV8 Bamako Orfanotrofio

Località: Il progetto si svolge a Bamako, capitale del Mali.

Progetto: Il progetto mira a fornire assistenza ed un luogo sicuro a minori di varia età rimasti orfani.

Attività: I volontari partecipano alla cura quotidiana dei minori, svolgendo le diverse attività legate all'assistenza dei bisogni dei più giovani e al sostegno scolastico dei maggiori, partecipando a visite guidate istruttive e sviluppando attività ricreative.  

Note: E' richiesta una conoscenza base della lingua francese, una buona attitudine pedagogica e capacità di animazione.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos