VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN PALESTINA

OIKOS propone un programma di volontariato a medio e lungo termine in collaborazione con l'organizzazione Jenin Cultural Creative Centre (J3C).

J3C è un'organizzazione non governativa fondata nel 2005 da un gruppo di giovani di Jenin con lo scopo di fornire attività culturali ed educative ai minori della loro area.
La missione di J3C è promuovere un ruolo di leadership attiva per i giovani all'interno della loro comunità e fornire loro l'opportunità di sviluppare competenze extrascolastiche con attività costruttive e significative
.


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form di J3C cliccando qui e la nostra application  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


 


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

CODICE LOCALITA' PERIODO TIPO DI PROGETTO
MLTV-J3C Jenin Tutto l'anno Minori

Località: Il progetto si svolge nel campo per rifugiati di Jenin. Città di notevole rilevanza storica, Jenin è situato nel nord della Cisgiordania ed è circondata da valli collinari e borghi antichi. Il campo per rifugiati si configura come una sorta di quartiere visibilmente separato dal resto della città. 

Progetto: In un contesto di marginalizzazione, l'associazione di accoglienza ha istituito un progetto che mira a sostenere l'educazione e l'istruzione dei giovani di Jenin, favorendo il loro sviluppo sociale e stimolando l'affermazione delle loro capacità e competenze.

Attività: I volontari internazionali affiancano il team di volontari locali e le loro famiglie nello svolgimento del programma di formazione dei giovani di Jenin. In particolare, i protagonisti del progetto supportano l'insegnamento dell'inglese e di altre lingue straniere ed organizzano ed animano attività che permettano ai giovani beneficiari di esprimere la propria creatività e sviluppare competenze, come laboratori di pittura, disegno, fotografia, preparazione di video, musica, teatro. Sono particolarmente apprezzati i volontari che hanno esperienza e/o motivazioni nel settore della animazione con minori e giovani.

Durata: E' possibile presentare la propria richiesta di partecipazione durante tutto l'anno. Sono i volontari stessi a scegliere le date di inizio e fine del progetto.
E' bene che i volontari in partenza per il 2017 tengano presente che nel periodo tra sabato 27 maggio e domenica 25 giugno la comunità musulmana celebra il Ramadan. In tale frangente alcune attività previste possono essere riprogrammate, ridotte o interrotte e l'associazione di accoglienza richiede ai partecipanti di dimostrare una mentalità aperta alla condivisione e al rispetto delle tradizioni locali.

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano in una struttura gestita da J3C all'interno del campo per rifugiati, che dispone di stanze, cucina, servizi igienici e collegamente wi-fi.

Tempo libero: Durante il tempo libero, i volontari possono partecipare ad escursioni ed eventi culturali organizzati per permettere ai partecipanti di esplorare e familiarizzare con il territorio e la storia di Jenin e dei suoi dintorni. Sono anche previsti numerosi momenti di condivisione ed incontro con la popolazione locale.

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della richiesta di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 130,00 euro, che copre l'assicurazione sanitaria durante tutta la durata del progetto, le spese amministrative e di organizzazione ed include anche la quota di iscrizione annuale ad Oikos.

Contributo: I volontari consegnano all'associazione di accoglienza un contributo per la gestione del progetto di 300,00 euro al mese, che copre le spese dell'alloggio, il finanziamento delle attività previste dal progetto e il contributo per lo sviluppo della comunità locale. Il vitto non è incluso.

L'organizzazione e le spese del viaggio sono a carico del volontario.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos