Palestine Museum of Natural History (PMNH)

 

 

Oikos propone dal 2018 un progetto di volontariato a medio termine in Palestina con il Palestine Museum of Natural History (PMNH).


 


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

LOCALITA': Il museo è situato accanto al campus universitario di Mar Andreas in Al-Karkafa. E’ facilmente raggiungibile dalla strada principale di Betlemme.

ATTIVITA': Ci sono svariati tipi di attività necessarie alla gestione del museo, il volontario è libero di accordarsi preventivamente con la direzione sullo svolgimento di attività coerenti con le proprie attitudini e esperienze. A seconda degli interessi e delle competenze i volontari collaborano a  progetti di ricerca, progettazione di strutture per lo sviluppo dell’ecosistema museale, promozione dell’educazione all’ambiente, al riciclo e riuso dei rifiuti  presso le scuole anche con il coinvolgimento degli studenti,a progetti di compostaggio, riuso e riciclo, fundraising, administration, media communication, preparazione di mostre, guida museale, traduzioni, organizzazione di eventi.
E' utile portare con sè  dei guanti o altri vestiti da lavoro per le attività svolte all’aperto.

E' bene che i volontari in partenza per il 2018 tengano presente che nel periodo tra il 15 maggio e il 14 giugno 2018  la comunità musulmana celebra il Ramadan.
Nel rispetto delle tradizioni culturali e religiose, alcune delle attività previste potrebbero, pertanto,  subire delle modifiche.

Video delle attività: https://youtu.be/BPhFLOsEIM0 https://youtu.be/APxvAZh8qrQ

VITTO E ALLOGGIO: L’alloggio è fornito dalle famiglie locali dei volontari che lavorano al progetto. Le abitazioni non sono distanti dall luogo dove si svolgono le attività. 
Internet è sempre disponibile presso gli uffici del museo. Sono garantiti due pasti al giorno, che vengono organizzati assieme alla famiglia o con il gruppo dei volontari

TEMPO LIBERO: Betlemme è una città storicamente molto ricca. E'  vicina ad altre città altrettanto interessanti quali Gerusalemme, Ramallah e Hebron, tutte raggiungibili  con autobus pubblici.. E’ possibile visitare la chiesa della natività e partecipare anche alle attività del campo profughi di Aida.

 


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario. La durata del progetto va da 3 settimane a 1 anno.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org

 

BACK | HOME VOLONTARIATO | HOME OIKOS | HOME INFORMAGIOVANI