VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN PERU'

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

L'OIKOS, in collaborazione con l'associazione JOVENES DE BUENA VOLUNTAD,  promuove anche quest'anno un progetto di volontariato in Perù.

Jóvenes de Buena Voluntad è una organizzazione senza fini di lucro e senza alcun tipo di vincolo politico o religioso. L'obiettivo dell'organizzazione è la promozione dell'attività di volontariato tra i giovani al fine di contribuire alla crescita sociale e culturale della comunità del distretto di Ventanilla.


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 170,00 euro. tale quota comprende, oltre alla quota associativa annuale, le spese amministrative e assicurative del progetto e le spese per l'attivazione e il monitoraggio del progetto. Per i volontari che comleteranno il loro percorso prendendo parte agli incontri di valutazione la nostra associazione assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire l'alloggio presso la nostra struttura a tutti i volontari che ne faranno richiesta. La quota va versata sul ccp (conto corrente postale) n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS  onlus  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN:  IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15  indicando nella  causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


 


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

PROGETTO LOCALITA' PERIODO TIPOLOGIA
Volver a la Escuela Ventanilla date aperte Sociale/Educazione

LOCALITA': Ventanilla è uno dei sei distretti che formano la provincia di Callao, a Nord di Lima.
Sono molti i problemi (droga, delinquenza, bande giovanili, gravidanze precoci, ecc) cui devono far fronte i minori  e i giovani di Ventanilla. Le condizioni di povertà e le difficili situazioni sociali e familiari limitano l'accesso dei giovani al sistema educativo, creando  presupposti "a rischio" per la loro futura crescita individuale e professionale.

PERIODO: Il progetto è a date aperte. Il volontario può scegliere il periodo del suo impegno nel periodo che va   da Marzo a Novembre . Il periodo minimo di partecipazione al progetto  è di 1 mese. Il periodo massimo è, invece, di  4 mesi.

OBIETTIVI: Il progetto si propone di compensare le ineguaglianze sociali ed educative presenti tra i bambini di Ventanilla, contribuendo così allo sviluppo della comunità. Intervenendo sull'istruzione e sulle attività che concernono il tempo libero dei più giovani si intende migliorare la loro qualità di vita, con uno sviluppo del sistema educativo e favorendone l'integrazione sociale. Si cercherà inoltre di cooperare con le famiglie locali per far loro comprendere l'importanza dell'istruzione per i loro figli, ed indirizzandole, se necessario, verso le strutture sociali competenti ad aiutarle nella risoluzione delle loro specifiche problematiche.

ATTIVITA':
I volontari sono coinvolti in attività con bambini e ragazzi  di età compresa tra i 6 ed i 16 anni e daranno il loro contributo secondo le loro capacità e competenze. Le attività organizzate sono molte e si dividono in diversi ambiti che variano dall'istruzione, alla cooperazione con le famiglie, fino allo sport, laboratori di artigianato ed escursioni.

I volontari aiutano i ragazzi nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola e li prepareranno per sostenere gli esami del loro corso di studi. Si dedicano, inoltre, a sviluppare le capacità di espressione scritta e orale dei bambini. I volontari partecipano anche agli incontri tra insegnanti e genitori.

Si organizzano anche dei corsi di educazione sessuale, di informazione sui rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e solidarietà internazionale.
 

REQUISITI RICHIESTI: E' richiesta una conoscenza base della lingua spagnola. Il campo è aperto a volontari di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. I volontari mettono a disposizione della comunità locale la loro esperienza e le loro conoscenze. Dovranno, inoltre, dimostrare forte motivazione e capacità di lavorare con famiglie e  minori. E' importante essere predisposti al lavoro di gruppo e condividere gli obiettivi generali del progetto. Sono particolarmente richiesti volontari che abbiano svolto studi di psicologia, scienze sociali, oppure che abbiano già svolto attività a contatto con minori e giovani provenienti da realtà disagiate.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è di 130,00 euro, (comprende la quota annuale di iscrizione all'Oikos), e deve essere versata al momento della presentazione della propria candidatura.

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione del  progetto  è di 380,00 dollari (circa 296,00 euro) per ogni mese di permanenza. Il contributo comprende le spese di vitto e alloggio, e va versato al coordinatore locale al momento dell'arrivo in Perù.

ALLOGGIO: I volontari hanno la possibilità di alloggiare presso le famiglie della comunità

IMPORTANTE: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos