VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
NEGLI STATI UNITI

OIKOS propone quest'anno un nuovo programma di volontariato negli Stati Uniti in collaborazione con l'associazione egiziana Mish Madrasa.


Mish Madrasa è un'associazione con sede in Egitto che si pone l'obiettivo di fornire un'educazione infantile alternativa. Il programma educativo proposto dall'associazione, fortemente radicato all'interno della comunità egiziana, si adatta ai bisogni degli studenti, tentando di sviluppare le loro personalità, fornendo loro opportunità per il futuro e sogni per il presente.

Mish Madrasa collabora con l'associazione statunitense The Global Sleepover che crede fortemente nel potere dell'educazione e nella magia dello storytelling.


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


 


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

CODICE LOCALITA' PERIODO TIPO DI PROGETTO
GSSC Washington DC Da Giugno ad Agosto Educazione

Località: Il Global Storytelling Summer Camp ha sede a Washington DC, capitale degli Stati Uniti d'America ricca di musei e siti turistici. Il progetto dista trenta minuti dalla Casa Bianca.

Progetto: L'organizzazione The Global Sleepover, in collaborazione con l'associazione Mish Madrasa, mira a varcare i confini e ad unificare le culture utilizzando il potente strumento dello storytelling. Negli Stati Uniti, leggere una storia ai bambini prima di andare a dormire è una tradizione radicata che lega i genitori con i propri figli; su questa esperienza di condivisione è stato creato il Global Storytelling Summer Camp. Lo storytelling  consiste nell'uso della narrazione al fine di promuovere meglio valori e idee. E' anche uno strumento pedagogico ed educativo che può essere utlizzato sia come strumento di comunicazione delle esperienze, sia per riflettere e interpretare la realtà. I bambini che partecipano all'esperienza, giungendo da ogni angolo del mondo,  vengono guidati all'interno di un mondo di storie colorate e vive.

Attività: I volontari collaborano con lo staff del Summer Camp nel guidare i bambini dai 5 ai 13 anni in questa esperienza internazionale. I volontari si occupano di contribuire con la propria prospettiva e le proprie storie alla formazione dei bambini. Inoltre, contribuiscono alla gestione del progetto sotto il punto di vista organizzativo e commerciale.

Date: Il progetto comincia a metà giugno e termina ad Agosto. La permanenza minima per la partecipazione al progetto è di un mese.

Requisiti: Il progetto è aperto a tutti i volontari che abbiano compiuto 18 anni e che garantiscano una buona conoscenza dell'inglese. E' richiesto un forte senso di responsabilità. E' preferibile, inoltre, che i volontari abbiano maturato una precedente esperienza nell'ambito pedagogico.

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano in camere singole o condivise con altri volontari in strutture che distano venti minuti dal progetto o, a seconda delle disponibilità, presso le famiglie dei volontari locali.

Prima della partenza: Oikos suggerisce ai volontari un largo anticipo nella presentazione della richiesta di partecipazione, in modo tale da favorire la migliore organizzazione dell'esperienza di volontariato negli USA, considerando, ad esempio, i tempi amministrativi di attesa per la richiesta del visto.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, che copre le speso organizzative, l'assicurazione obbligatoria e la quota di iscrizione annuale ad Oikos, è di 130.00 euro e viene versata al momento della presentazione della domanda di partecipazione.

Contributo: Il contributo per la gestione del progetto è di 250.00 euro al mese e copre le spese di alloggio. Viene versato all'associazione di accoglienza prima della partenza.

Viaggio: I costi e l'organizzazone del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario. L'associazione d'accoglienza offre il trasporto dall'aereoporto alla sede del progetto. Gli spostamenti sono facilitati dalla presenza della metro e dei bus all'interno della città.
 


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos