VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN THAILANDIA

DA CONFERMARE PER IL 2017

OIKOS propone un programma di volontariato in Tailandia in collaborazione con l'organizzazione Volunteer Spirit Association Thailand (VSA)

VSA promuove la pace, la solidarietà ed il rispetto per le culture. L'associazione realizza progetti eco-solidali, sostiene l'educazione di persone svantaggiate, lo sviluppo della comunità locale e l'utilizzo sostenibile delle sue risorse. 

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

PERIODO

TIPO DI PROGETTO

VSA-MLTV-1101/1 Tutto l'anno Assistenza all'infanzia
Attività didattica 
VSA-MLTV-1401/6

Date aperte (*)

Assistenza all'infanzia 
Attività didattica
VSA-MLTV-1103 Tutto l'anno  Sociale
VSA-MLTV-1105 Tutto l'anno Ambiente - Agricoltura
VSA-MLTV-1302 Tutto l'anno  Ambiente
VSA-MLTV-1303 Tutto l'anno Cultura
VSA-MLTV-1403 Tutto l'anno  Cultura
VSA-MLT-1501 Tutto l'anno 

Ambiente - Agricoltura -

Educazione

VSA-MLT-1506 Tutto l'anno 

Educazione

VSA-MLT-1507

Date aperte (*)

Educazione

 

(*) progetti aperti da giugno a settembre, da novembre a dicembre

 


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Vitto e Alloggio: La sistemazione può essere di vario tipo a seconda delle esigenze e delle disponibilità logistiche: in famiglia, presso scuole o Guest House. E' richiesto ai volontari di rispettare le regole e le norme del progetto e partecipare alle attività legate alla pulizia degli ambienti e alla preparazione dei pasti.

Requisiti: I progetti sono aperti a volontari che abbiano compiuto i 18 anni.
Occorre una conoscenza  base della lingua inglese (che è la lingua ufficiale dei progetti).
Non sono necessarie esperienze precedenti. Ai volontari si richiede una buona apertura al dialogo, la disponibilità al rispetto delle regole che vengono concordate con VSA, la cultura, le tradizioni e gli usi locali, flessibilità e capacità di adattamento per quanto riguarda l'alloggio, i pasti e gli eventuali cambiamenti nelle mansioni previste.

Durata: E' possibile partecipare a quasi tutti i progetti in qualsiasi periodo dell'anno, mentre eventuali limitazioni sono specificate nelle descrizioni dei singoli progetti. Sono i volontari a scegliere le date di inizio e di fine del soggiorno di volontariato, tenendo conto del fatto che i progetti iniziano il primo giorno di ogni mese ed hanno una durata minima di un mese e massima di un anno.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione compre le spese di organizzazione del progetto, l'assicurazione sanitaria durante tutte le attività previste, comprende la quota annuale di iscrizione all'Oikos, ed è di 120,00 euro. Viene versata dai volontari al momento della presentazione della candidatura.

Contributo per la gestione del progetto: All'arrivo in Thailandia, i volontari versano un contributo all'organizzazione di accoglienza un contributo che copre le spese legate allo svolgimento del progetto e la settimana di orientamento. Il contributo è di:
14.000 baht (circa 360,00 euro) per il primo mese;
12.000 baht (circa 310,00 euro) per il secondo e terzo mese;
10.000 baht (circa 260,00 euro) al mese dal quarto in poi.
Il contributo va consegnato in valuta locale. Non è necessario scquistare la moneta baht in Italia in quanto si può combiarla a destinazione.

Viaggio: I costi e l'organizzazione del  viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.

Nota: VSA da l'opportunità ai volontari che hanno in programma un viaggio di breve durata, di alloggiare, prima o dopo il progetto, in famiglia o presso una Guest House e vivere per alcuni giorni  la quotidianità Thai.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

VSA-MLTV-1101/1

Assistenza all'infanzia 
Attività didattica

Tutto l'anno

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Songkhla.

PROGETTO:  Il progetto si svolge presso il centro InterCultural, struttura per l'insegnamento delle lingue straniere e luogo di condivisione e scambio culturale.

ATTIVITA': I volontari possono parlare in inglese, coadiuvando l'attività degli insegnanti e organizzando attività extracurriculari e didattico-ricreative per il potenziamento della lingua inglese degli allievi  che frequentano il centro interculturale. E' prevista, a seconda degli interessi personali dei partecipanti, anche l'organizzazione di incontri con la comunità locale per favorire lo scambio e la comunicazione interculturale.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano in un dormitorio nella struttura del centro linguistico InterCultural. I pasti vengono cucinati dai volontari insieme alla popolazione locale. Per favorire lo scambio culturale è, inoltre, previsto che i volontari portino ingredienti della cucina tipica del proprio Paese.

TEMPO LIBERO: I volontari insieme agli allievi del centro possono visitare la montagna Khohong, le cascade Tone Nga Chang,  il tempio di Khok Muang,  il centro di Hatyai e il mercato galleggiante della città.


VSA-MLTV-1401/6

Assistenza all'infanzia 
Attività didattica

Date aperte

 (giugno - settembre)
(novembre - febbraio )

LOCALITA': Il progetto si svolge nella zona rurale di Sakon Nakhon.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso Rajapachanukroh, istituto scolastico per minori provenienti da realtà rurali e prevalentemente svantaggiate.

ATTIVITA': I volontari collaborano alle attività didattiche per l'insegnamento della  lingua inglese nella scuola primaria e superiore. E' loro richiesto di preparare lezioni volte a valorizzare l'esperienza di ciascun partecipante, attraverso dibattiti e attività ludiche.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano all'interno della struttura scolastica (bagno e stanza da letto privati). Essi devono provvedere da soli a pulire e tenere ordinato l'alloggio.  Possono mangiare alla mensa scolastica.

TEMPO LIBERO: Durante il tempo libero, i volontari possono visitare i templi e villaggi artigianali.


VSA-MLTV-1103

Sanità

Tutto l'anno

LOCALITA': Il progetto si svolge nelle città di Hat Yai e Songkhla.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso la Thong Sia Siang Teung Foundation ed ha l'obiettivo di fornire assistenza al personale medico locale negli interventi di primo soccorso.

ATTIVITA':  I volontari prendono parte al team di soccorso a bordo di un'ambulanza.
Il compito primario è quello di fornire  pronto soccorso e altri interventi sanitari a persone che hanno subito incidenti o traumi, provvedendo al loro trasferimento in ospedale. E' richiesta esperienza nel primo soccorso

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati presso famiglie collegate con le attività della associazione locale.

TEMPO LIBERO: I volontari. durante il fine settimana, possono  visitare il mercato galleggiante, il centro di Hatyai,la più grande città del sud, la spiaggia di Samila-Songkhla, la cascata e il mercato notturno.


VSA-MLTV-1105

Ambiente - Agricoltura

Tutto l'anno

LOCALITA': Il progetto si svolge nel villaggio di Ban rai, vicino al lago di Songkhla.

PROGETTO: Nell'ambito della tutela ambientale, l'associazione di accoglienza ha sviluppato un progetto che mira a promuovere ed incentivare la produzione agricola locale.

ATTIVITA': Il compito dei volontari è focalizzato principalmente sull'attività agricola.  Essi si occupano della coltivazione di ortaggi, di frutta, riso e gomma.
I volontari, insieme ai locali, hanno l'opportunità di apprendere nuove tecniche, attraverso lo scambio culturale, dando anche un nuovo significato al mestiere agricolo.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano in una capanna in stile Tailandese nel villaggio locale, dove vengono loro forniti i pasti. E' necessario munirsi di sacco a pelo.

TEMPO LIBERO: Nel tempo libero, i volontari possono visitare il centro di Hatyai, i tempio, la cascata Tone Nga Chang.


VSA-MLTV-1302

Ambiente

Tutto l'anno

LOCALITA': Il progetto si svolge allo zoo di Songkhla.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza ha sviluppato un progetto che mira a coinvolgere volontari internazionali nella cura degli animali dello zoo.

ATTIVITA': I volontari collaborano con lo staff dello zoo nell'organizzazione delle attività quotidiane (si occupano dell'alimentazione degli animali, della pulizia degli ambienti e delle stalle,  e accolgono i visitatori dello zoo).

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati presso famiglie collegate con le attività della associazione locale.

TEMPO LIBERO: I volontari possono visitare il tempio locale, la spiaggia di Samila e la città di Songkhla.


VSA-MLTV-1303 Cultura Tutto l'anno

LOCALITA': Il progetto si svolge a nella provincia di Songkhla, presso un museo situato sulla collina di Yor Island.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso il museo The Institute Southern Thai Study e mira a promuovere la cultura Thai.

ATTIVITA':  I volontari collaborano con lo staff del museo e hanno la possibilità di conoscere tutti gli aspetti della cultura Thai. Dopo un'intenso training iniziale, i volontari sono impegnati come guide turistiche per i  visitatori del museo. Essi si occupano, inoltre, della manutenzione degli oggetti esposti o da esporre.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari sono ospitati negli alloggi del Museo o  in un alloggio Thai con lo staff.  I pasti vegono forniti dal museo.

TEMPO LIBERO: Durante il tempo libero, i volontari possono visitare la spiaggia, la cascata dell'isola, la grotta e assaporare la vita del luogo.


VSA-MLTV-1403

Cultura

Tutto l'anno

LOCALITA': Il progetto si svolge nell'isola di Koh Yor.

PROGETTO:  Il progetto si svolge presso il tempio buddista Khok Peiyw e mira a coinvolgere volontari internazionali nelle attività quotidiane del tempio, in un'ottica di condivisione e scambio culturale.

ATTIVITA': Dal lunedì al venerdì i volontari prendono parte a tutte  le attività della comunità e del tempio di cultura buddista: svolgono lavori di manutenzione del tempio, insegnano le basi della lingua inglese nel tempio e nella scuola locale e aiutano i monaci a preparare le cerimonie. Il weekend è libero.

VITTO E ALLOGGIO: Le volontarie sono ospitate presso famiglie, collegate con le attività della associazione locale, mentre i volontari alloggiano  nel tempio. I volontari cucinano i pasti con la popolazione locale presso le famiglie ospitanti o nel tempio. Per favorire lo scambio culturale è, inoltre, previsto che i volontari portino ingredienti della cucina tipica del proprio Paese.

TEMPO LIBERO: I volontari possono visitare la spiaggia Songkhla e la città di Hatyai.


VSA-MLTV-1501

Ambiente - Agricoltura - Educazione

Tutto l'anno

LOCALITA':  Il progetto si svolge nel piccolo villaggio Ban Ton San, nella provincia di Songhkla.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso il Paece Village e mira a coinvolgere volontari internazionali in attività didattiche e di promozione di uno stile di vita sano.

ATTIVITA': I volontari organizzano attività didattiche finalizzate all'insegnamento della lingua  inglese e collaborano alla costruzione e ottimizzazione del centro, gli viene, inoltre, insegnato come produrre cibo organico.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati presso la  "Learning Home" in un dormitorio in stile Thai. Ai volontari è richiesto di cucinare insieme alla popolazione locale.

TEMPO LIBERO: I volontari possono visitare il tempio locale e la città di Hatyai.


VSA-MLTV-1506

 Educazione

Tutto l'anno

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Chonburi, situata sulla costa orientale del golfo della Tailandia, a 80 km dalla capitale.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso la scuola d'istruzione non formale Phothaley Mahawitchalai e il Maab Aung Agri-Nature Learning Center.

ATTIVITA': I volontari collaborano all'insegnamento della lingua inglese nella scuola.  E' loro richiesto di preparare lezioni seguendo i consigli degli insegnanti. I protagonisti del progetto hanno, inoltre, la possibilità di partecipare alle attività dell'Organic Farm quali la coltivazione del riso e di altri prodotti agricoli.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggiano, separati per sesso, presso il Maab Aung Agri-Nature Learning Center. I pasti vengono cucinati dai volontari insieme agli studenti del centro.  Per favorire lo scambio culturale è, inoltre, previsto che i volontari portino ingredienti della cucina tipica del proprio Paese.


VSA-MLTV-1507

Educazione

Date aperte

(giugno-settembre)
(novembre - febbraio )

LOCALITA':  Il progetto si svolge a Nakhon Ratchasima, la città principale del gruppo regionale della Thailandia del Nordest.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso la scuola primaria di Nakhon Ratchasima.

ATTIVITA': I volontari collaborano all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.  E' loro richiesto di preparare lezioni seguendo i consigli degli insegnanti.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari sono ospitati in un dormitorio in stile Thai. E' loro richiesto di cucinare insieme alla popolazione locale.

TEMPO LIBERO: I volontari possono visitare il tempio locale e il Parco Nazionale Khao Yai.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos