VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN TOGO

DA CONFERMARE PER IL 2017

L'associazione OIKOS e l'associazione JED sono attualmente impegnate nella realizzazione di un progetto di assistenza all'infanzia denominato "Jardin des Enfants".

JED (Jeunes Elus pour le Développement) è una associazione umanitaria per lo sviluppo rurale ed educativo, riconosciuta dalle autorità del Togo, che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale attraverso un impegno relativo a diversi ambiti di intervento: educativo, sanitario e ambientale.


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


 


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

"Jardin des Enfants"

L'associazione di accoglienza JED è stata particolarmente attenta ai bisogni dei minori, spesso orfani e abbandonati a se stessi, che si trovano nella triste condizione di dover affrontare problemi legati alla vita di strada e alla mancanza di una famiglia, in una strenua lotta per la sopravvivenza quotidiana. 

OIKOS e JED per dare una risposta concreta a tale situazione di disagio, in un contesto più ampio di cooperazione decentrata, continuano a porsi l'obiettivo di offrire ai bambini di Lomè l’accesso all’istruzione primaria, un diritto affermato per la prima volta nel 1948 dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e successivamente delineato dal documento stilato dalle Nazioni Unite il 20 settembre 2000, più comunemente conosciuto come “Millenium Goals” (Obiettivi del Terzo Millennio).

Il centro Jardin des enfants aspetta soprattutto di essere valorizzato con l'impegno dei volontari provenienti da tutto il mondo.

Un centro dedicato ai bambini necessita di risorse continue finalizzate soprattutto a garantire i pasti quotidiani, una igiene corretta e frequente dei locali, kit-studio, libri, giochi, attrezzature e tutto il materiale adeguato all'età dei piccoli ospiti.  Per questo c'è bisogno di un nuovo impulso per dare sostegno all'iniziativa. Non occorre molto.  Anche una modesta offerta in denaro può essere utile. Iniziative come l'organizzazione di eventi, mercatini, spettacoli, possono essere di grande sostegno per raccogliere fondi, oltre che un'occasione di condivisione e divertimento per tutti.    
Molte scuole hanno adottato a distanza il progetto, seguendo passo passo la costruzione del centro di Lomè e condividendo la grande soddisfazione di vedere realizzata la struttura  per la quale avevano versato un  piccolo contribuito.

Chi vuole  inviare un contributo in denaro  può fare un versamento  sul c/c n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS indicando come causale del versamento "Contributo Progetto Jardin des Enfants".

Chi invece vuole contribuire alla organizzazione di eventi per la promozione della iniziativa nella propria città può mettersi in contatto con lo staff OIKOS scrivendo a volontariato@oikos.org.

 

CODICE PERIODO LOCALITA' TIPOLOGIA

JED

Date aperte

Lomè

Assistenza all'infanzia

PROGETTO: Il progetto JARDIN des ENFANTS è  nato per iniziativa di Giorgio Berti, un volontario OIKOS,  che si recò per la prima volta in Togo nel 2008. Giorgio è rimasto in Togo fino al 2011.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un centro di accoglienza per bambini senza famiglia, nella zona di Madiba, uno dei quartieri più popolati della città di Lomé, capitale del Togo.

L'impegno costante dei volontari, mirato in prima battuta all'attività di raccolta fondi, ha permesso l'acquisto del terreno, l'avvio e la continuazione dei lavori per la costruzione del centro d'accoglienza. La struttura è stata ultimata a dicembre 2010 e attualmente ospita alcuni  bambini senza famiglia tra i due e i cinque anni.
Attualmente il centro è gestito dai volontari dell'associazione di accoglienza che a turno si occupano dei bambini e della manutenzione della struttura.
Oikos è impegnata a inviare volontari che possano garantire la continuità delle attività didattico - educative e di animazione.

Insegnanti, psicologi, educatori, animatori sono le figure alle quali è, in primo luogo, rivolto il progetto. Ovviamente è aperto a tutti coloro che desiderano dare un contributo per migliorare le condizioni di vita della popolazione e dare quindi un supporto alla comunità locale.

LOCALITA': Il progetto si svolge a LOME' la capitale del Togo, città di circa 450.000 abitanti affacciata sul golfo di Benin.

PERIODO: L'inizio delle attività di volontariato  è previsto per i mesi estivi di luglio, agosto e settembre. L'impegno riguarda  circa 6 ore al giorno. Si chiede una naturale predisposizione a stare a contatto con i bambini, pazienza, capacità d'accoglienza e creatività. Si possono attivare progetti di volontariato da 1 a tre mesi

ATTIVITA': L'obiettivo del progetto è quello di organizzare attività ludico-didattiche e ricreative per i bambini ospitati all'interno del centro. Ogni volontario mette a disposizione le proprie capacità e creatività.  Sono ben accolti suggerimenti e proposte costruttive e originali.

Durante il tempo libero i volontari potranno visitare il centro di Lomé, vedere il sacrario in onore della Vergine Maria a Togoville, fare un'escursione alla vicina Aného, con la sua splendida laguna, ammirare la natura del Parco Nazionale di Fazao, fare un safari nel Parco Nazionale di Keran.  Bellissime le spiagge e la natura subacquea.

ALLOGGIO: I volontari alloggiano presso alcune strutture di proprietà dell'associazione, dove verranno forniti anche i pasti.

COMPETENZE SPECIFICHE: Non sono richieste specifiche competenze, ma è preferibile avere avuto qualche esperienza come educatori, animatori o psicologi.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione, che comprende la quota di iscrizione annuale all'Oikos, è di 130,00 euro.

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 200,00 euro mensili e deve essere versato una volta arrivati in Togo. Tale contributo copre le spese di vitto, alloggio e finanzia le attività previste.

IMPORTANTE: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos