VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
TOGO

 

Oikos propone anche per il prossimo  anno un programma di volontariato a medio  e lungo termine in Togo in collaborazione con l'organizzazione JeLED (Jeunes Logis pour les Enfants Déshérités).

JeLED
è un'associazione umanitaria improntata sullo sviluppo della comunità rurale attraverso un percorso educativo riconosciuto dalle autorità del Togo che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione attraverso un impegno che interessa diversi ambiti di intervento: educativo, sanitario, ambientale e interculturale.
In collaborazione con Oikos, JeLED si sta facendo parte attiva per sviluppare una collaborazione tra le varie organizzazioni del Togo e per garantire un più adeguato impiego di risorse e un maggiore sviluppo della comunità locale.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

TIPOLOGIA DEL PROGETTO

PERIODO

JeLED1 "Io parlo Italiano"

tutto l'anno

JeLED2

Sostegno scolastico

tutto l'anno 

JeLED3

Animazione

tutto l'anno 

JeLED4

Didattica

tutto l'anno 

JeLED5

Salute

tutto l'anno 

JeLED6

Informatica

tutto l'anno 

JeLED7

Sociale - Assistenza ai minori

tutto l'anno 

JeLED8

Assistenza ai disabili

tutto l'anno 

JeLED9

Attività di tutor

tutto l'anno 

JeLED10

Arte - cultura

tutto l'anno 

JeLED11

Costruzione - manuale

tutto l'anno 

JeLED12

Costruzione - manuale

tutto l'anno 


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 170,00 euro, tale quota comprende, oltre alla quota associativa annuale, le spese amministrative e assicurative del progetto e le spese per l'attivazione e il monitoraggio del progetto. Per i volontari che comleteranno il loro percorso prendendo parte agli incontri di valutazione la nostra associazione assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire l'alloggio presso la nostra struttura a tutti i volontari che ne faranno richiesta. La quota va versata sul ccp (conto corrente postale) n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS  onlus  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN:  IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15  indicando nella  causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Requisiti: I progetti sono aperti a volontari che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Durata: La durata del soggiorno è subordinata alla disponibilità del volontario ed è possibile fare richiesta di partecipazione tutto l'anno. L'associazione di accoglienza prevede un incontro d'orientamento con i volontari per definire le attività da svolgere durante il periodo del  progetto.

Alloggio: I volontari alloggiano in dormitori oppure presso famiglie locali, a discrezione dell'associazione di accoglienza in base al numero dei partecipanti.

Quota: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di 170 euro che copre le spese di organizzazione del progetto e comprende anche la quota annuale di iscrizione a Oikos.

Contributo: Il contributo per le spese di gestione del progetto, da versare direttamente sul posto, è di 300,00 euro al mese. Comprende gli oneri  del vitto e dell'alloggio e include una quota per lo sviluppo della comunità locale.

Vaccini:  E' obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla.
E' consigliata anche una profilassi antimalarica. Si può consultare per avere maggiori informazioni l'URL www.oikos.org/campi/vistivaccini.htm

IMPORTANTE: E' necessario allegare all'application form un breve curriculum vitae e una lettera di motivazione in lingua francese.

Le spese e l'organizzazione del viaggio  restano a carico di ciascun volontario.

 


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

JeLED1

Lomè

Sostegno scolastico

LOCALITA':  Il progetto si svolge a Lomè, capitale del Togo.

ATTIVITA': L'obiettivo del progetto è l'insegnamento della lingua italiana a bambini, studenti, giovani, al fine di creare un canale di comunicazione e uno scambio culturale tra i giovani italiani e togolesi.

REQUISITI: I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


 JeLED2

Lomè

Sostegno scolastico

LOCALITA': Il progetto si svolge a Lomè, capitale del Togo.

ATTIVITA': Le attività principali dei volontari sono: tutoraggio agli studenti delle scuole elementari, superiori e università per l'inglese, matematica e scienze, sport. I volontari affiancano gli insegnanti, organizzano incontri sull'importanza dell'istruzione anche in presenza dei genitori degli studenti.

REQUISITI:  I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED3

Amoussoukopè

Animazione

LOCALITA':  Il progetto si svolge a Amoussoukopè, un villaggio situato a 95 Km da Lomè.

ATTIVITA': I volontari si occupano dell'animazione e della cura dei bambini durante le attività ricreative, il teatro, lo sport, visite guidate, ecc. I partecipanti affiancano gli insegnanti locali nei progetti educativi e nella didattica.

REQUISITI: i volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED4 Koudassi Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Koudassi, un villaggio situato a 85 Km da Lomè.

ATTIVITA': Obiettivo del progetto è fornire corsi di formazione in una comunità rurale e analfabeta all'interno di un centro di alfabetizzazione di JeLED. Questi corsi aiutano le persone nell'apprendimento della lettura, scrittura, della lingua francese e italiana, della matematica. Vengono organizzate anche attività legate al canto e alla danza.

REQUISITI: I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED5 Koudassi Salute

LOCALITA': Koudassi, un villaggio situato a 85 Km da Lomè.

ATTIVITA': I volontari si occupano dell'assistenza sanitaria della comunità e dell'organizzazione di incontri di sensibilizzazione sulle malattie infettive e sulla prevenzione. 

REQUISITI:  La partecipazione al progetto è rivolta a medici, infermieri, studenti di materie sanitarie. 


JeLED6  Lomè Didattica

LOCALITA': Lomè.

ATTIVITA': Il progetto ha come obiettivo l'insegnamento delle competenze informatiche ai bambini e studenti. Vengono organizzati seminari e corsi di formazione e i volontari si occupano anche dell'animazione per i bambini e, più in generale, dell'organizzazione delle attività per gli studenti.

REQUISITI: I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED7 Amoussoukopè  Sociale - Assistenza ai minori

LOCALITA': Amoussoukopè.

ATTIVITA': Obiettivo del progetto è l'assistenza dei bambini rimasti orfani o cresciuti all'interno di famiglie in difficoltà economiche. Vengono organizzate campagne per la prevenzione degli abusi contro i minori e sulla sensibilizzazione riguardo i temi dei diritti dei bambini. I volontari affiancano gli insegnanti nella didattica.

REQUISITI: i volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED8 Kpalimè Assistenza ai disabili

LOCALITA': Kpalimè.

ATTIVITA': I volontari si occupano di aiutare le persone con disabilità mentale e fisica. Vengono organizzate attività educative e per il tempo libero.

REQUISITI: I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED9 Lomè Attività di tutor

LOCALITA': Lomè.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in attività di tutoraggio e assistenza a varie attività professionali (moda, agricoltura, allevamento,...).

REQUISITI: I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED10 Lomè Arte - cultura

LOCALITA': Lomè.

ATTIVITA': I volontari sono coinvolti in varie attività culturali e artistiche, come l'artigianato e la ceramica e hanno la possibilità di seguire diversi laboratori, tra la  scultura in legno, le percussioni e la danza africana.

REQUISITI: i volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED11 Agou Gadjagan Costruzione - manuale

LOCALITA': Agou Gadjagan, a 135 KM da Lomè.

ATTIVITA': Le attività principali dei volontari sono legate alla costruzione e gestione di una biblioteca, per consentire ai giovani delle popolazioni rurali di usufruirne. I volontari svolgono piccoli lavori di carpenteria (produzione di scaffali, sedie, tavoli), muratura (intonaci ...) e di classificazione dei documenti.

REQUISITI: I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


JeLED12 Tabligbo Costruzione - manuale

LOCALITA': Tabligbo, a 65 Km da Lomè.

ATTIVITA': L'obiettivo principale del progetto è la costruzione di un pozzo per l'acqua per i villaggi che non dispongono di acqua potabile.

REQUISITI: I volontari coinvolti nelle attività di insegnamento devono conoscere il francese.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos