VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
TOGO

OIKOS propone un programma di  volontariato in Togo  in collaborazione con l'associazione non governativa VAD (Volontaire  en Action de Dévelopement).
VAD-Togo è un'organizzazione umanitaria che svolge attività basate sulla cooperazione e solidarietà reciproca per una maggiore giustizia sociale, sostegno della solidarietà internazionale, lo scambio e la condivisione di conoscenze e informazioni.
L'obiettivo è portare tutte le persone, soprattutto i giovani, a impegnarsi al massimo nella costruzione della società "ideale", dando un po' del loro tempo, energia e conoscenza al servizio dei più bisognosi. VAD opera principalmente nei settori della vita sociale, l'educazione, l'alfabetizzazione, la protezione dell'ambiente, la promozione di agricoltura ecologica e le costruzione di edifici comunitari.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

LOCALITA'

PERIODO

VAD MLTV1

Lomè

da gennaio a giugno

da settembre a dicembre


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

REQUISITI: I progetti sono aperti a volontari provenienti da diversi Paesi che abbiano compiuto i18 anni di età. Si richiede una buona predisposizione al lavoro in gruppo. La capacità di adattamento agevola l'inserimento del volontario nel contesto lavorativo e ambientale in cui ci si troverà ad operare. L'attitudine alle relazioni sociali e una certa flessibilità sugli orari, inoltre, sono qualità molto importanti per svolgere al meglio il compito affidato ed entrare in contatto sia con gli altri volontari che e con la popolazione locale.

DURATA: La durata dei progetti va da un minimo di 1 mese ad un massimo di 8 mesi. L'associazione di accoglienza prevede un incontro iniziale  con i volontari per definire le attività da svolgere durante il periodo del  progetto.

VITTO E ALLOGGIO: i volontari alloggiano in una casa comune messa a disposizione dall'associazione di accoglienza. L'associazione locale assicura l'accoglienza all'aeroporto e garantisce l'alloggio a Lomè nel caso i volontari avessero bisogno o desiderio di restare in città prima e/o dopo le attività previste nel progetto.

Sono necessari: sacco a pelo, abiti adatti alla pioggia, zanzariere, torce e guanti da lavoro.

VACCINI: Ai volontari si raccomanda, di provvedere  alla vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla, e alla profilassi antimalarica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:La quota di partecipazione, che comprende la quota annuale di iscrizione all'Oikos e che deve essere versata al momento della presentazione della propria richiesta, è di 130,00 euro.

CONTRIBUTO: Il contributo per  le spese di gestione del progetto è di  200,00 euro al mese (131,563 CFA circa) e  va versato al momento dell'arrivo in Togo; l'importo include gli oneri per  il vitto e l'alloggio e un contributo pre lo sviluppo della comunità locale

IMPORTANTE: Le spese e l'organizzazione del viaggio  restano a carico di ciascun volontario. Al fine  di garantire una adeguata organizzazione dell'accoglienza in aeroporto è necessario comunicare tempestivamente le coordinate del volo aereo 


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

VAD MLTV1

Sostegno scolastico

Animazione didattico-educativa

LOCALITA': Il progetto si svolge a Lomé, città capitale del Togo situata nel sud dellla nazione.

ATTIVITA':  I volontari sono impegnati in  attività di animazione didattica a minori dai 5 ai 15 anni di età. Potranno scegliere se seguire una sola classe o più classi. Una tale scelta dipende soprattutto dagli interessi e dalle competenze  del volontario stesso. 

ALLOGGIO: I volontari alloggiano insieme in una struttura messa a disposizione dalla associazione locale, o in alternativa, soggiornano presso famiglie locali.

PERIODO: La durata di ogni progetto va da un minimo di 1 mese un massimo di 6 mesi. A causa della sospensione delle attività scolastiche i progetti non possono essere attivati nei mesi di luglio e agosto.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos