VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
UGANDA

OIKOS in collaborazione con l'organizzazione locale Africa Sustainable Tourism Care Foundation (ASTCF) propone per quest'anno un progetto di volontariato a medio e lungo termine in Uganda.

ASTCF  è una ONG attiva dal 2014 e impegnata nella conservazione della biodiversità e nello sviluppo locale delle aree più turistiche dell'Uganda, promuovendo il turismo responsabile e sostenibile come mezzo per creare un circolo di sviluppo sia economico che sociale, con particolare attenzione alla creazione di opportunità professionali per i gruppi sociali più svantaggiati, al livellamento delle differenze di genere ed alla conservazione del patrimonio culturale.

 

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

LOCALITA'

PERIODO

TIPO DI PROGETTO

UG-ASTCF-1 Varie località Date aperte Didattica
UG-ASTCF-2 Varie località Date aperte Assistenza medica
UG-ASTCF-3 Varie località Date aperte Donne - sviluppo sociale
UG-ASTCF-4 Varie località Date aperte Costruzione
UG-ASTCF-5 Varie località Date aperte Conservazione e Biodiversità
UG-ASTCF-6 Varie località Date aperte Sport
UG-ASTCF-7 Varie località Date aperte Informatica
UG-ASTCF-8 Varie località Date aperte Microfinanza tirocinio
UG-ASTCF-9 Varie località Date aperte Prevenzione
UG-ASTCF-10 Varie località Date aperte Assistenza all'infanzia
UG-ASTCF-11 Varie località Date aperte Giovani

 


 

LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente un'adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Località: L'organizzazione ASTCF ha sede a Kampala e svolge le sue attività principalmente a Fort Portal, Kampala e Kamuli.

Inizio: I progetti hanno luogo tutto l'anno ed iniziano il primo e il terzo lunedì di ogni mese. E' preferibile che i volontari arrivino in Uganda il giorno prima dell'inizio effettivo per permettere loro di ambientarsi, conoscere gli altri volontari e familiarizzare con il luogo del progetto. Considerando che i campi iniziano ogni lunedì, l'organizzazione di accoglienza garantisce vitto e alloggio ai volontari a partire dalla domenica precedente e i membri di ASTCF accolgono i volontari all'aeroporto. Per i volontari che arrivano prima e/o desiderano rimanere più a lungo della durata del progetto, c'è la possibilità di soggiornare presso il B&B Sewalu Suites, a Kampala, al costo di 150,00 UGX, che corrisponde a circa 20,00 Euro.

Durata: La durata minima è di 1 mese e massima di 3 mesi. Il programma è organizzato in settimane, pertanto un mese equivale a 4 settimane, 2 mesi a 8 settimane e 3 mesi a 12 settimane. Quindi, è importante ricordare che l'alloggio è garantito 28 notti per il primo mese, 56 notti  per due mesi e 84 notti per tre mesi.

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano insieme presso una guest house nelle vicinanze del progetto. La stanza è condivisa con un altro volontario  ed è fornita del necessario, tuttavia l'associazione consiglia ai volontari di portare con sè un sacco a pelo e il materiale per eventuali uscite ed escursioni. La cucina ed il bagno sono in condivisioni con gli altri volontari e la conessione internet costa 100,000UGX per mese. Ogni Guest House è gestita da una domestica che si occupa delle pulizie delle aree comuni e della preparazione dei pasti. Sono forniti 3 pasti al giorno nella casa, la colazione, il pranzo e la cena.

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di 130,00 euro che copre le spese di organizzazione del progetto, l'assicurazione sanitaria obbligatoria per tutta la durata delle attività ed include la quota anniale di iscrizione ad Oikos.

Contributo: All'arrivo in Uganda, i volontari versano un contributo 250 euro al mese(4 settimane) che copre il vitto, l'alloggio e le spese legate alle diverse attività previste.

Requisiti: I progetti sono aperti ai volontari da tutto il mondo che abbiano più di 18 anni. L'associazione consiglia ai volontari di portare per il loro soggiorno in Uganda: zanzariere, sacchi a pelo, biancheria da bagno e letto, abiti da lavoro, siringhe sterili, kit di pronto soccorso, medicinali contro la diarrea, crema solare e occhiali da sole, compresse per purificare l'acqua, patente di guida e altri materiali utili allo svolgimento del progetto.

Viaggio: Le spese e l'organizzazione del viaggio sono a carico dei volontari.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

UG-ASTCF-1 Fort Portal - Kampla - Kamuli Teaching Program

Località: Il progetto si svolge presso diverse sedi scolastiche nelle città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: : i volontari partecipano alle attività didattiche delle scuole con i bambini dai 3 fino ai 12 anni, collaborano con gli insegnanti locali durante le lezioni o svolgono i propri corsi a seconda delle loro capacità e conoscenze. Possono svolgere lezioni di Inglese base nelle scuole materne o insegnare varie materie, quali matematica e scienze, negli altri istituti. Possono organizzare attività extra-curricolari e di dopo scuola come musica,arte,teatro,sport e giardinaggio. A seconda della distanza della scuola dalla Guest haouse, i volontari possono pranzare a casa o ricevere un pranzo al sacco per la giornata. Tutti i dettagli del progetto sono forniti durante la giornata di orientamento.

Periodo: Il progetto si svolge seguendo il calendario accademico. Le scuole in Uganda si svolgono per trimestri e ,anche se variano di anno in anno, vanno da Gennaio a Marzo, da Maggio a Luglio e da Settembre a Novembre. Le vacanze sono durante i mesi di Aprile, Agosto e Dicembre e i volontari possono durante questi periodi viaggare o partecipare in altre attivita di volontariato presso la comunità locale.

Requisiti: è necessaria la conoscenza dell'inglese.


UG-ASTCF-2 Fort Portal - Kampla - Kamuli Medical & Health Care

Località: Il progetto si svolge negli ospedali e nei centri medici delle città di Kampala, Fort Portal e Kamuli dove vi è bisogno di medici professionisti e studenti. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari aiutano il personale degli ospedali nelle varie attività di gestione del centro a seconda delle loro capacità professionali e conoscenze accademiche. Possono aiutare e dare supporto nelle attività amministrative, nella cura dei pazienti e nei laboratori. Il lavoro si svolge dal lunedì al venerdì e tutti i dettagli del progetto sono forniti durante la giornata di orientamento.

Requisiti: è indispensabile un esperienza, anche minima, nel campo medico provato da esperienze lavorative e/o certificati  universitari, EMT, certificato paramedico o da infermiera. I volontari devono presentare una copia delle qualifiche e dei certificati o un lettera di raccomandazione dall'Università al coordinatore dei programmi al loro arrivo in Uganda.


UG-ASTCF-3 Fort Portal - Kampla - Kamuli Women Empowerment project

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari tengono i corsi di managment, finanza, micro-credito, sviluppo e gestione delle imprese, svolgono attività di consulenza, corsi di educazione sessuale, autostima e crescita personale. Sposorizzano e aiutano nella raccolta fondi per i progetti svolti dalle donne locali ricercando nuovi mercati per i loro prodotti. Il progetto si svolge dal lunedì al venerdì e tutte le informazioni dettagliate sono fornite durante la giornata di orientamento.

Requisiti: Non sono necessarie esperienzie o requisiti particolari, ma viene data la preferenza ai volontari con conoscenze nel campo. I volontari devono essere umili ed entusiasti nello svolgere il loro progetto.


UG-ASTCF-4 Fort Portal - Kampla - Kamuli Construction & renovation project

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari partecipano con i lavoratori locali nel mantenimento delle zone urbane. I compiti possono variare dal restauro, alla ristrutturazione, alla costruzione, alla pittura e all'imbiancatura. Altre attività comprendono la costruzione di pozzi e mattoni,lo scavo di canali d'irrigamento, il giardinaggio, il mantenimento dei campi sportivi e altri lavori manuali. Il progetto si svolge dal lunedì al venerdì e tutte le informazioni dettagliate sono fornite durante l'incontro di orientamento.

Requisiti: Non sono necessarie esperienzie o requisiti particolari, ma viene data la preferenza a lavoratori esperti.


UG-ASTCF-5

Fort Portal - Kampla - Kamuli

Biodiversity & Environmental Conservation

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari aiutano nella promozione delle questioni ambientali e della conservazione dell'ecosistema con corsi informativi e pratici per gli studenti e la comunità locale su argomenti come le energie rinnovabili, il rimboschimento e i meccanismi di controllo delle innondazioni. Altre attivita comprendono: aiutare nella raccolta dei semi, la piantagione e la cura delle piante e la costruzione di alveari.  I volontari lavorano dal lunedì al venerdì e tutte le informazioni dettagliate sono fornite durante l'incontro di orientamento.

Requisiti: Non sono necessarie esperienzie o requisiti particolari, ma viene data la preferenza a persone con conoscenze nel settore.


UG-ASTCF-6

Fort Portal - Kampla - Kamuli

Sports Coaching project

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari partecipano con gli allenatori, gli studenti, i bambini e le persone del posto nelle attività sportive presso scuole e organizzazioni giovanili, progettano e organizzano varie attività sportive come educazione fisica, allenamenti di pallavolo,calcio, basketball e altri. Partecipano ed organizzano i tornei con altre scuole e istituzioni del posto. Promuovono lo svolgimento dell'attività sportiva regolare e salutare contribuendo con nuove idee e nuovi giochi. Il progetto si svolge durante i fine settimana e nel doposcuola. I volontari possono tenersi occupati durante le altre ore partecipando ad altri progetti informando l'associazione durante la loro registrazione. Le informazioni dettagliate sul progetto sono date durante la giornata di orientamento.

Requisiti: Non sono necessarie esperienzie o requisiti particolari, ma viene data la preferenza a persone con conoscenze e passione nel settore. Questo progetto richiede spirito di iniziativa ed entusiamo, poiché è il volontario che deve organizzare e seguire le attività da lui proposte portando con sè, se non reperibili in Uganda, il materiale necessario. il volontario deve essere energico,paziente,creativo, sociale e capace di addattarsi alla situazione locale.


UG-ASTCF-7

Fort Portal - Kampla - Kamuli

IT & Computer project

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari forniscono corsi di informatica nelle scuole e alle persone della comunità. Insegnano le conoscenze di base, come funzionano i sistemi operativi e i software e come utilizzare e operare delle ricerche in internet. I volontari lavorano dal lunedì al venerdì e tutti i dettagli sul progetto sono forniti durante la giornata di orientamento.

Requisiti: Non sono necessarie esperienzie o requisiti particolari, ma viene data la preferenza ai persone con conoscenze e passione nel settore.


UG-ASTCF-8

Fort Portal - Kampla - Kamuli

Micro finance Internship Program

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari hanno diversi compiti durante il tirocinio in Microfinanza. Sono coinvolti direttamente in progetti di sviluppo di piccole imprese in Uganda  e svolgono attività di business plan, sviluppano strategie di marketing, svolgono workshop, danno consulenza e supporto commerciale e altre attività correlate. I volontari lavorano dal lunedì al venerdì e tutti i dettagli sul progetto sono forniti durante la giornata di orientamento.

Requisiti: Non sono necessarie esperienzie o requisiti particolari, ma viene data la preferenza ai persone con conoscenze professionali o accademiche nel settore. I volontari devono essere organizzati, motivati, flessibili, avere interesse per le questioni sociali, capaci di lavorare in team come individualmente e tenere conto della situazione e cultura locale.


UG-ASTCF-9

Fort Portal - Kampla - Kamuli

HIV/AIDS Prevention Program

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari in collaborazione con i centri medici e gli ospedali della zona visitano le comunità locali per educarli sulla prevenzione, le malattie trasmissibili e la realtà del Hiv/Aids, fanno attività di consulenza e test con lo scopo di ridurre il diffondersi delle malattie presso le comunità locali. Aiutano nel progetto "Train the trainers" che ha lo scopo di formare un membro della comunità come consulente, nutrizionista e educatore in Hiv/Aids.  I volontari lavorano dal lunedì al venerdì e tutti i dettagli sul progetto sono forniti durante la giornata di orientamento.

Requisiti: Volontari con conoscenze mediche, di pronto soccorso o di consulenza possono partecipare in questo progetto.


UG-ASTCF-10

Fort Portal - Kampla - Kamuli

Child Day Care Program

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Attività: I volontari si prendono cura dei bambini negli Asilo Nido insieme agli educatori nelle varie attività giornaliere. Prendono parte alle attività ricreative ed educative, puliscono gli ambienti comuni e aiutano i bambini nelle loro necessità.  I volontari lavorano dal lunedì al venerdì e tutti i dettagli sul progetto sono forniti durante la giornata di orientamento.


UG-ASTCF-11

Fort Portal - Kampla - Kamuli

Youth Development projects

Località: Il progetto si svolge in diverse località presso la città di Kampala, nel centro dell'Uganda, di Fort Portal, nella regione settentrionale, e di Kamuli, nella regione orientale. L'airoporto di riferimento è Entebbe International Airport.

Progetto: Il progetto Youth Development Project fu ideato per dare sostegno ai giovani migliorando le loro condizioni di vita e rendendoli partecipi nella crescita nazionale. Tre sono gli obiettivi principali del progetto: sviluppo delle capacità personali, supporto economico e scolastico. Il progetto sviluppa soprattutto le capacità manageriali, di business, di finaza e di gestione aziendale. I destinatari sono i giovani poveri e dissoccupati dai 18 ai 30 anni con particolare attenzione alle seguenti categorie: giovani che hanno abbandonato gli studi, giovani delle baraccopoli o che non hanno avuto la possibilità di attendere gli studi, genitori singoli, giovani con disabilità o malattie gravi.

Attività: I volontari assistono gli educatori nelle attività e nei progetti del centro che includono creare e arricchire i corsi formativi, allenare squadre sportive, organizzare spettacoli  e attività serali per le famiglie, insegnare corsi di gestione aziendale, IT, amministrazione, agricultura, tecnologie alternative, product desing e marketing. I volontari lavorano dal lunedì al venerdì e tutti i dettagli sul progetto sono forniti durante la giornata di orientamento.  

Requisiti: Non sono necessarie esperienzie o requisiti particolari, ma i volontari devono aver un forte interesse a lavorare con i govani, pazienza e sensibilità alle diversità culturali per aiutare il rinserimento dei giovani.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos