VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN UGANDA

DA CONFERMARE PER IL 2017

OIKOS propone un programma di volontariato in Uganda in collaborazione con l'associazione UPA (Uganda Pioneer's association).


UPA ha iniziato la sua attività nel 1989 e sin dalla sua fondazione ha messo in atto una serie di programmi di sviluppo volti ad assicurare, attraverso lo scambio di volontari e la cooperazione interculturale, sostegno alle comunità locali, la promozione dello scambio interculturale e favorire la partecipazione attiva dei giovani mediante il volontariato.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

NOME DEL PROGETTO

PERIODO

TIPOLOGIA

UPA/MLTV/01 Galilee Community General
Hospital
Tutto l'anno Medico - Sociale
UPA/MLTV/02 Uganda  Martyris Hospital
L
ubaga
Tutto l'anno Medico - Sociale
UPA/MLTV/03

Sweethome Babies Day Care and Nursery - Nansana

Tutto l'anno Didattica - Sport - Cultura
UPA/MLTV/04 Dolphins Kindergarten &
Daycare
Tutto l'anno Didattica - Sport - Cultura
UPA/MLTV/05 Golden Hearts Kindergarten Tutto l'anno Didattica - Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/06 Basajjansolo Memorial
Training Centre (BMTC)
Tutto l'anno Didattica - Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/07 Lubya Community infant
and Primary School Mengo
Tutto l'anno Didattica - Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/08 Step by Step
Primary School
Tutto l'anno Didattica - Sport - Cultura
UPA/LMTV/09

Makerere West Valley Nursery and Primary School

Tutto l'anno Didattica - Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/10 St. Bernard Royal Day & Boarding Nursery&Primary School Tutto l'anno Didattica - Sport - Cultura
UPA/LMTV/11 Muyonjo Senior School
Wakiso
Tutto l'anno Didattica - Sport - Cultura
UPA/LMTV/12 Kampala School for the Physically Handicapped Tutto l'anno Didattica - Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/13 Angel’s Center for Children with Special Needs Tutto l'anno Didattica - Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/14 Dorna Center Tutto l'anno Didattica - Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/15 Mengo Youth Development Link (MYDEL) Tutto l'anno Didattica - Sport - Cultura
UPA/LMTV/16 Love Ministry Tutto l'anno Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/17 Another Hope Childrens’ Ministry Tutto l'anno Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/18 Victorious Children’s Ministries Tutto l'anno Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/19 Save Street Children Uganda (SASCU) Tutto l'anno Assistenza all'infanzia
UPA/LMTV/20 UPA Exchange Programs –
UPA Secretariat
Tutto l'anno Amministrativo
UPA/LMTV/21 Kiyita Family Alliance for Development (KIFAD) Tutto l'anno Giovani - Sociale
UPA/LMTV/22 Kawempe Youth Development Association (KYDA) Tutto l'anno Giovani - Sociale
UPA/LMTV/23 Together Against Aids Positive Association (TAAPA) Tutto l'anno Giovani - Sociale
UPA/LMTV/24 Uganda Youth and Women’s Effort Fighting AIDS (UYWEFA) Tutto l'anno Giovani - Sociale
UPA/LMTV/25 Trust Future Uganda Tutto l'anno Giovani - Sociale
UPA/LMTV/26 Community Empowerment  (CEFOVID-UG) Tutto l'anno Giovani - Sociale
UPA/LMTV/27 Christian Children’s Centre Uganda (CCCU) Tutto l'anno Giovani - Sociale

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Vitto e alloggio: Le diverse possibilità di alloggio sono specificate nelle descrizioni dei progetti.

Requisiti: Partecipano a questi progetti i volontari che hanno compiuto 18 anni. Ulteriori eventuali requisiti vengono specificati nelle sottostanti descrizioni dei progetti.

Durata: Il volontario dovrà dare una disponibilità almeno  3 mesi.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, l'assicurazione per tutta la durata del progetto, tutte le spese di preparazione del progetto e comprende la quota annuale di iscrizione a Oikos, è di 130,00 euro sia per i progetti a medio che a lungo termine e viene versata al momento della presentazione della richiesta.

Contributo per le spese di gestione del progetto: Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 500,00 euro per 3 mesi e di 50,00 euro per ogni mese aggiuntivo. Tale quota va versata direttamente sul posto al coordinatore locale il giorno di inizio dell'attività. Il contributo comprende il trasporto dall'aeroporto alla sede del progetto e viceversa e anche le spese di vitto e alloggio per l'intera durata del progetto.

Importante: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

UPA/MLTV/01

Galilee Community General Hospital

Medico - Sociale

LOCALITA': Il progetto, avviato nel 2008, ha luogo presso la barracopoli di Lubaga, uno dei cinque distretti che compongono l'area metropolitata dalla capitale Kampala Kampala è la città più grande e meglio collegata dell'Uganda. L'aeroporto Internazionale di Entebbe si trova a 35 km di distanza, mentre il porto principale, Port Bell, sulla riva del Lago Vittoria è a 10 km di distanza. Si dice che Kampala sia costruita su sette colli, di cui Makasero è quello centrale, sede del centro amministrativo e della zona residenziale più benestante. I sobborghi comprendono Kololo, sede del Museo Ugandese, Namirembe, con la Cattedrale di Namirembe, Kibuli, con la Moschea di Kibuli, e Rubaga, dove si trova la Cattedrale di Rubaga.

ATTIVITA': In base alle proprie competenze, i volontari affiancheranno il personale sanitario nelle attività quotidiane di assolvimento delle cure mediche presso la struttura ospedaliera, nelle visite a domicilio dei pazienti e nelle vaccinazioni. E' prevista una parte didattica in cui ai volontari sarà data l'opportunità di impartire lezioni di crestita e sviluppo sulla prima inflanzia e di fare attività di sensibilizzazione nelle scuole. I volontari potranno, inoltre, essere impegnati in attività amministrative portando avanti pratiche d'ufficio, di rappresentanza dell'ospedale presso seminari e corsi di formazione, valutare e registrare i nuovi beneficiari dei servizi sanitari.    L'impegno giornaliero va dalle 8 alle 17,00 (con qualche eccezione determinata dalle emergenze).  Il fine settimana è libero.

NOTE: La lingua di comunicazione utilizzata  dal personale, dai volontari e degli amministratori dell'Ospedale è la lingua inglese. Tuttavia la maggior parte dei pazienti parlano poco l'inglese e possono esprimersi bene solamente nelle lingue locali. Ad ogni modo sarà sempre disponibile un interprete.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare presso la struttura dell'associazione d'accoglienza riservata agli ospiti. In alternativa, l'Ospedale può fornire sistemazioni presso le famiglie nelle vicinanze del progetto. I volontari possono alloggiare altresì presso una famiglia ospitante in prossimità della struttura dell'associazione d'accoglienza. La struttura dell'associazione d'accoglienza a Nansana dista 7 km dall'Ospedale dove si svolge il progetto.  I volontari dovranno pertanto spostarsi con i mezzi disponibili, i cui prezzi variano dai 5000 scellini ugandesi (1,50 euro) per una moto a noleggio (Boda Boda), a  2000 scellini ugandesi (0,60 euro) nel caso dei mezzi pubblici.


UPA/MLTV/02  Uganda  Martyris Hospital Lubaga

Medico - Sociale

LOCALITA':  Il progetto si svolge nella città di Kampala presso l' ospedale Lubaga.

ATTIVITA': Le attività possono essere molto disparate in funzione al settore in cui si verrà impegnati. I volontari potranno affiancare il relativo responsabile all'Infermieristica nel relativo settore, fornire supporto alla gestione della Farmacia, svolgere visite a domicilio per persone affette da AIDS, portare avanti attività di sensibilizzazione nella lotta contro le malattie e ancora altri programmi sanitari scolastici. Sono previste inoltre attività amministrative all'interno dell'Ufficio Relazioni col Pubblico in cui ci si potrà occupare dei problemi di comunicazione legati ai siti web e IT. In base alle competenze tecniche c'è la possibilità di aiutare alla supervisione delle attività di costruzione e a contribuire nei lavori sociali e pastorali attraverso consulenze, visite a domicilio e seminari.   L'impegno giornaliero va dalle 8 alle 17,00, da Lunedì al Venerdì.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare presso la struttura dell'associazione d'accoglienza riservata agli ospiti a Nansana o in alternativa essere ospitati presso una famiglia della zona. I volontari dovranno spostarsi in autobus per arrivare alla sede del progetto che dista 9 km. Il costo del biglietto ammonta a 3000 scellini ugandesi (circa 0,90 euro).


UPA/MLTV/03 Sweethome Babies Day and  Nursery Nansana Didattica - Sport - Cultura

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Nasana presso la Sweet Home Babies day Care and Nursery un'organizzazione locale a orientamento religioso.

ATTIVITA': Le attività avranno come obiettivo la crescita dei bambini a 360°, dal punto di vista fisico, mentale, emozionale e sociale.  In tale contesto, l'associazione svolge programmi educativi, programmi per famiglie e attività di sostegno per minori con bisogni speciali. Nell'ambito di tale progetto, i volontari affiancheranno il personale locale nello svolgimento delle attività quotidiane. Organizzeranno per i minori   attività didattiche, sportive e ricreative.
I volontari saranno impegnati dalle 8.00 di mattina fino alle 16.00. Il fine settimana sarà libero.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare presso la struttura dell'associazione d'accoglienza riservata agli ospiti, a Nansana, o in alternativa essere ospitati presso una famiglia della zona. Il luogo del progetto è raggiungibile a piedi e non richiede ulteriori costi per il trasporto.


UPA/MLTV/04

Dolphins Kindergarten & Daycare

Didattica - Sport - Cultura

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Nasana presso la Dolphins Kindergarten & Daycare organizzazione locale impegnata nella cura dei bambini.

ATTIVITA': Le attività saranno tutte incentrate sull'educazione e istruzione dei minori in difficoltà delle barracopoli. I volontari insegneranno ai bambini, di età dai 3 ai 6 anni, a leggere e scrivere, a usare il computer, gli coinvolgeranno in corsi di teatro, danza, arti plastiche, organizzando al tempo stesso giochi e brevi escursioni nella zona.
I volontari saranno impegnati dalle 8.00 di mattina fino alle 15.30. Il fine settimana sarà libero.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare presso la struttura dell'associazione d'accoglienza riservata agli ospiti, a Nansana, o in alternativa essere ospitati presso una famiglia della zona. Il luogo del progetto è raggiungibile a piedi e non richiede ulteriori costi per il trasporto.


UPA/MLTV/05

Golden Hearts Kindergarten

Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge in una zona periurbana tra il distretto Lubaga e la città di Nasana. Come in molte parti dell'Uganda la gente in questa comunità è amichevole con i visitatori ed è sempre ben disposta a parlare e lavorare con persone di altre estrazioni culturali.

ATTIVITA': Ai volontari verrà chiesto di partecipare all'istruzione dei bambini sotto il tutoraggio degli insegnanti, svolgere un ruolo attivo all'interno dell'asilo in collaborazione con gli altri membri del personale e aiutare alla preparazione delle risorse e dei materiali necessari al processo di apprendimento. I volontari saranno inoltre impegnati in attività di pianificazione, implementazione ed evaluzione delle attività della scuola e contribuiranno con l'organizzazione di attività ricreative ed escursioni. L'asilo è aperto dalle 8 alle 16, da Lunedì al Venerdì.

NOTE: La struttura segue il calendario scolastico nazionale in base al quale il primo trimestre è da febbraio ad aprile, il secondo da giugno ad agosto ed il terzo da ottobre a dicembre. Durante le vacanze i volontari aiuteranno gli insegnanti a pianificare il prossimo trimestre.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare presso la struttura dell'associazione d'accoglienza riservata agli ospiti, a Nansana, o in alternativa essere ospitati presso una famiglia della zona. La scuola dista 1 km dalla sede dell'associazione d'accoglienza.


UPA/MLTV/06  Basajjansolo Memorial Training Centre

Didattica - Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge nel distretto di Luwero presso Basajjansolo Community Development Association (BACODA), un'associazione che si occupa dello sviluppo della comunità locale. In tale contesto, l'associazione presta sostegno alle persone affette da malattie infettive e agli orfani.

ATTIVITA': Nell'ambito di questo progetto, i volontari saranno impegnati nell'organizzazione di attività didattiche (lingua inglese e matematica) rivolte ai minori fra i 4 e 12 anni. Organizzeranno, inoltre, diverse attività ricreative e sportive per i minori. Effettueranno delle visite presso le abitazioni dei minori. I volontari potranno anche svolgere diverse attività amministrative presso gli uffici dell'associazione come ad esempio la creazione del newsletter etc.  Saranno impegnati dalle 8.00 di mattine fino alle 17.00. In alcuni casi è possibile che gli orari dell'impegno vengono prolungati.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso un famiglia ospitante o presso una casa in vicinanza della sede del progetto. I pasti sono garantiti dall'associazione d'accoglienza.


UPA/LMTV/07 Lubya Community Infant and Primary School Mengo

Didattica - Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mengo presso una scuola d'infanzia e primaria, che si occupa sopratutto di minori disagiati ed orfani.

ATTIVITA': I volontari organizzeranno attività didattiche (lingua inglese, matematica, scienza dell'alimentazione) per i minori tra i 3 e 13 anni d'età. Saranno, inoltre, impegnati nell'organizzazione di attività ricreative e sportive e presenteranno ai minori alcuni aspetti del proprio paese di provenienza. Saranno impegnati dalle 8.00 di mattine fino alle 17.00. Il fine settimana sarà libero.

NOTE: Le vacanze scolastiche saranno nei seguenti periodi: da Dicembre a Febbraio, Aprile a Maggio, Agosto a Settembre.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso il UPA guesthouse. I pasti sono garantiti dall'associazione d'accoglienza.


UPA/LMTV/08 Step by Step Primary School

Didattica  - Sport - Cultura

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Nansana, presso una scuola primaria.

ATTIVITA': I volontari organizzeranno attività didattiche (matematica e inglese) per minori fra i 4 e 12 anni d'età. Saranno anche impegnati nell'organizzazione di alcune attività ricreative e sportive.
Saranno impegnati dalle 8.00 di mattine fino alle 17.00.Il fine settimana sarà libero.

NOTE: Le vacanze scolastiche (e la conseguente chiusura ella scuola) saranno nei seguenti periodi: da Dicembre a Febbraio, Aprile a Maggio, Agosto a Settembre.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso il UPA guesthouse a Nansana o presso la sede del progetto. I pasti sono garantiti dall'associazione d'accoglienza.


UPA/LMTV/09 Makerere West Valley Nursery and Primary School

Didattica  - Sport - Cultura

LOCALITA': Il progetto si svolge nell'area della capitale Kampala presso la scuola primaria Makerere West Nursery and Primary School frequentati maggiormente da minori provenienti da famiglie disagiate. Una scuola partener è situata invece a Mukono, dove i voluntari saranno altresì impiegati part-time.

ATTIVITA': Nell'ambito di questo progetti, i volontari saranno impegnati nell'insegnamento della lingua inglese e della matematica. Organizzeranno, inoltre, delle attività  sportive e ricreative. I volontari saranno impegnati dalle 8.00 di mattina fino alle 16.00. Il fine settimana sarà libero.

NOTE: Le vacanze scolastiche (e la conseguente chiusura ella scuola) saranno nei seguenti periodi: da Dicembre a Febbraio, Aprile a Maggio, Agosto a Settembre.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso il UPA guesthouse. I pasti sono garantiti dall'associazione d'accoglienza. Dal guesthouse si impiegano circa 35 minuti con i mezzi pubblici per arrivare alla sede del progetto. Il costo del biglietto ammonta a circa 5000 scellini ugandesi (circa 1,60 euro).


UPA/LMTV/10

St. Bernard Royal Day

& Boarding Nursery

& Primary School

 Didattica  - Sport - Cultura

LOCALITA': La scuola si trova a Kawempe, periferia di Kampala, dove vivono perlopiù famiglie a basso reddito. La zona si trova ad affrontare molte sfide dovute agli spostamenti sempre più numerosi degli abitanti dai villaggi in cerca di un posto di lavoro a Kampala.

ATTIVITA': I volontari saranno impegnati nell'insegnamento di diverse materie in funzione anche alle predisposizioni e competenze di ognuno. Verranno organizzate attività di coinvolgimento dei bambini in giochi sportivi, teatro, musica, danza. Saranno impartite lezioni di educazione alla salute e di educazione civica.
I volontari saranno impegnati dalle 8.00 di mattina fino alle 16.00. Il fine settimana sarà libero.
Le vacanze scolastiche saranno nei seguenti periodi: da Dicembre a Febbraio, Aprile a Maggio, Agosto a Settembre.

VITTO E ALLOGGIO: La scuola si trova a 7 km dalla struttura dell'associazione d'accoglienza riservata agli ospiti ed è raggiungibile in 15 minuti con la Moto Taxi (Boda Boda) ad un prezzo di 8000 scellini ugandesi (2,50 euro) andata e ritorno.


UPA/LMTV/11

Muyonjo Senior School

Didattica  - Sport - Cultura

LOCALITA': La scuola Muyonjo Senior si trova sulla Homa Road a Naluvule nel distretto di Wakiso, a 8 km dalla capitale Kampala e a 3 dalla sede dell'associazione d'accoglienza. Il personale di insegnamento è composto da 14 membri ben preparati mentre la scuola ospita 200 studenti tra i 13 e i 18 anni.

ATTIVITA': Le attività comprenderanno lezioni formali, cura e assistenza agli studenti, all'interno e all'esterno delle classi. I volontari insegneranno ai bambini l'uso del computer ma anche  attività concernenti lo sport, la musica, la danza e il teatro. I volontari opereranno coadiuvando il personale locale. I volontari saranno impegnati dalle 8.00 di mattina fino alle 16.00. Il fine settimana sarà libero.

VITTO E ALLOGGIO: Il progetto si trova a 20-30 minuti di cammino dalla struttura dell'associazione di accoglienza riservata agli ospiti, la più vicina e immediata possibilità di alloggio. Nel caso di  utilizzo del trasporto questo cosa 1000 scellini ugandesi (0,35 euro circa).


UPA/MLTV/12 Kampala  School for the physically handicapped

Didattica  - Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mengo presso una scuola per minori disabili. Oltre all'attività didattica e attività di riabilitazione vegono organizzati presso la scuola diverse inziative ricreative. Attualmente la scuola si occupa di 100 minori con disabilità compresi fra i 6 e 18 anni d'età. 

ATTIVITA': Nell'ambito di questo progetti, i volontari organizzeranno delle attività didattiche rivolti ai minori con disabilità. Organizzeranno, inoltre, delle attività  sportive e ricreative. I volontari saranno impegnati dalle 8.00 di mattina fino alle 16.30. Il fine settimana sarà libero.

NOTE: Le vacanze scolastiche saranno nei seguenti periodi: da Dicembre a Febbraio, Aprile a Maggio, Agosto a Settembre.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso il UPA guesthouse. I pasti sono garantiti dall'associazione d'accoglienza. Con i mezzi pubblici si impiegano circa 30-45 minuti per arrivare alla sede del progetto.


UPA/LMTV/13

 Angel’s Center for Children with Special Needs

Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova nel distretto di Wakiso a 3 km da Nansana, poco fuori dalla capitale Kampala.

ATTIVITA':
Le attività consisteranno nel supporto e nell'assistenza a bambini con disabilità. I volontari saranno chiamati a prestare il loro aiuto per quanto riguarda l'insegnamento, l'organizzazione dei momenti ricreativi e l'ausilio ai bambini nelle attività giornaliere. Ci sarà inoltre la possibilità di supportare il Centro nella ricerca sulle attuali attitudini, tendenze e come le presenti pratiche culturali sostengano l'abuso e la discriminazione della disabilità.

NOTE: Sono particolarmente richiesti psicologi, fisioterapisti, terapisti del linguaggio e infermieri.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso la struttura dell'associazione di accoglienza riservata agli ospiti, a Nansana, oppure presso una famiglia locale.


UPA/LMTV/14 Dorna Center

Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova a 20 km da Nansana, nelle vicinanze della capitale Kampala. Il centro Dorna ha come obbiettivo l'aiuto dei bambini affetti di autismo.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti in attività di insegnamento e di supporto ai bambini nelle attività quotidiane. Verranno organizzati momenti di svago. I volontari saranno impegnati dalle 8.30 di mattina fino alle 17.00. Il fine settimana sarà libero.

NOTE: Sono particolarmente richiesti psicologi, fisioterapisti, terapisti del linguaggio e infermieri.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso la struttura  dell'associazione di accoglienza riservata agli ospiti, a Nansana, che dista 20 km dal luogo del progetto. I volontari potranno spostarsi con i mezzi pubblici di trasporto ad un prezzo di 8000 scellini ugandesi (2,50 euro circa) andata e ritorno.


UPA/LMTV/15 Mengo Youth Development Link

Didattica - Sport - Cultura

LOCALITA': Il progetto ha luogo a Mengo, nelle periferie della capitale Kampala, con l'obiettivo di coinvolgere i giovani in attività educazionali implementando appositi programmi di sensibilizzazione e strappandoli dai vari pericoli connessi alla miseria.

ATTIVITA': I volontari sarano impegnati in attività di sostegno all'insegnamento e istruiranno all'uso del computer. Sarà richiesto loro di assistere nelle consulenze e nel supporto psicosociale. Se i volontari hanno particolari competenze vocazionali potranno organizzare attività attinenti alle loro inclinazioni. Verrà organizzato un programma di Calcio ed attività concernenti la musica, la danza e il teatro. I partecipanti saranno impegnati, insieme al personale, in visite a domicilio per vedere le condizioni di vita dei bambini nelle baracopoli.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso la struttura dell'associazione di accoglienza riservata agli ospiti, a Nansana, oppure presso una famiglia locale. Il costo del trasporto pubblico, andata e ritorno, dalla struttura dell'associazione di accoglienza al luogo del progetto è di 1000 scellini ugandesi (0,30 euro citca) e 3000 da quest'ultimo a Kampala, la capitale.


UPA/LMTV/16

Love Ministry

Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto ha luogo nelle periferie della capitale ugandese, Kampala.

ATTIVITA': I volontari forniranno supporto sociale a orfani affetti da malattie infettivie e ad altri bambini fragili e disagiati. Assisteranno in particolare per quanto riguarda le attività quotidiane di base come la preparazione del mangiare, l'igiene e la cura medica di base. Sarà previsto del lavoro d'ufficio connesso alle relative attività. I volontari potranno altresì partecipare ad attività di insegnamento della lingua inglese, di arti plastiche o disegno. Verranno organizzate attività ricreative con i bambini.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, Love Ministry può provvedere all'inserimento del volontario in una famiglia ospitante della comunità attentamente selezionata. Dalla struttura riservata agli ospiti al luogo del progetto ci si impiega 20 minuti con la moto taxi (Boda Boda) per un prezzo del biglietto di 8000 scellini ugandesi (2,5 euro)


UPA/LMTV/17

Another Hope Childrens’ Ministry

Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si trova nel villaggio di Khona West, nel distretto di Wakiso, a circa 22 km dalla capitale Kampala, e opera al tempo stesso in altri tre distretti dell'Uganda tra cui Kampala, Mukono e Buikwe.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti in attività di sostegno ai bambini attraverso l'insegnamento dell'inglese, l'accompagnamento a scuola, l'istruzione all'igiene, organizzazione di momenti di svago. Sarà necessario inoltre dimostrare un'attenta e continua cura ai minori che avranno bisogno di aiuto nello svolgimento dei compiti a casa ma anche di consigli e disciplina.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, presso una famiglia ospitante. Il trasporto dalla struttura riservata agli ospiti al luogo del progetto, via moto taxi (Boda -boda), costa 4000 scellini ugandesi (1,10 euro circa)


UPA/LMTV/18

Victorious Children’s Ministries

Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si trova nella zona di Kawanda Kaayi, nel distretto di Wakiso, a 20 minuti di macchina dalla capitale Kampala.

ATTIVITA': Il progetto ha per obbiettivo la cura dei bambini mediante il sostegno nell'organizzazione di attività didattiche, sportive e ricreative. I volontari dovranno aiutare i bambini nel loro processo di crescita, consigliando e abituando i giovani alle regole volte alla disciplina. Inoltre, sarà necessario aiutare nelle attività di gestione della struttura (pulizie, cucina,  giardinaggio e faccende amministrative). Sarà necessario seguire i bambini nello svolgimento dei compiti per casa, impartire loro lezioni di inglese, informatica, ma anche di disegno.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare presso la struttura del progetto, a Kawanda, in qualità di ospite d'onore, oppure presso una famiglia della zona. Per i trasporti in città, a Kampala, il prezzo del trasporto pubblico, andata e ritorno, è di 5000 scellini ugandesi (1, 80 euro).


UPA/LMTV/19

Save Street Children Uganda

Assistenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge a Kampala e dintorni, dove sono presenti nemerosi bambini che vivono per strada, in estrema povertà, in condizioni igienico-sanitarie deplorevoli e spesso infetti dal virus dell'HIV.

ATTIVITA': Il progetto richiede volontari per i ruoli specifici riportati di seguito: responsabile risorse umane; orientatore per bambini e giovani all'interno del programma SASCU; responsabile data entry; assistente sociale; psichiatra; volontario per la pulizia e la lavanderia; volontario per attività interattive con i bambini; responsabile della contabilità; volontario nella raccolta fondi; volontario responsabile con i media e la pubblicità; volontario allenatore di calcio; volontario per attività commerciali.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, presso una famiglia ospitante. Il trasporto dalla struttura riservata agli ospiti al luogo del progetto, via moto taxi (Boda -boda), costa 4000 scellini ugandesi (1,10 euro circa)


UPA/LMTV/20

UPA Exchange Programs
UPA Secretariat

Amministrativo

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova a Nansana, nelle vicinanze della capitale Kampala.

ATTIVITA': Il progetto consiste nell'affiancamento del personale dell'associazione di accoglienza per quanto riguarda le attività amministrative: preparazione/orientamento dei nuovi volontari, redazione di progetti di volontario a MLT, indentificare strategie di raccolta fondi, pubblicare un notiziario mensile, etc

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, presso una famiglia ospitante.


UPA/LMTV/21

 Kiyita Family Alliance for Development

Giovani - Sociale

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova presso il Consiglio Comunale della città di Nansana, nelle vicinanze della capitale Kampala.

ATTIVITA': Le attività avranno per oggetto, oltre al monitoraggio e valutazione dei progetti incentrati sulle famiglie, visite presso le stesse al fine di sensibilizzarle all'importanza dei contraccettivi. Verrano elaborati progetti di raccolta fondi e strategie con lo scopo di migliorare l'educazione e le condizioni igienico-sanitarie delle famiglie in questione.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, presso una famiglia ospitante. Il luogo del progetto si trova a 2 km di distanza dalla struttura riservata agli ospiti ed è raggiungibile mediante il trasporto pubblico al prezzo di 600 scellini ugandesi (0,10 euro)


UPA/LMTV/22

Kawempe Youth Development Association

Giovani - Sociale

LOCALITA': Il progetto ha luogo nel quartiere di Kawempe, nel distretto di Kampala e nel distretto circostante di Wakiso.

ATTIVITA': I volontari saranno impegnati accanto al personale locale nel dare supporto sociale agli orfani malati di HIV e ad altri bambini vulnerabili. Le attività consistono in visite a domicilio, assistenza nella preparazione del mangiare, pulizia sanitaria di base e consulenza. E' previsto del lavoro amministrativo relativo alle attività di sviluppo e pianificazione. Verranno effettuate visite all'interno delle comunità del quartiere Kawempe e nelle zone rurali di Wakiso per prestare cure agli orfani.  I volontari potranno altresì impegnare il loro tempo nello studio, partecipare a seminari sulla salute, in trasmissioni TV e nelle scuole. Verranno organizati momenti didattici e ricreativi.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, presso una famiglia ospitante della zona accuratamente selezionata. Il costo del trasporto dalla struttura riservata agli ospiti al luovo del progetto varia dai 5000 ai 10000 scellini ugandesi (1,80 ai 3,60 euro) in funzione al mezzo utilizzato. La mattina la strada di collegamento tra i due luoghi di interesse è molto trafficata e ciò richiede pazienza da parte dei volontari.


UPA/LMTV/23

Together Against Aids Positive Association

Giovani - Sociale

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova nel distretto di Wakiso, poco distante dalla città di Nansana.

ATTIVITA': Le attività mirano ad assicurare la qualità, l'efficienza e la parità di genere nelle cure contro HIV attraverso il raggiungimento di quelle persone che non sono servite adeguatamente. I volontari saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione della comunità locale riguarda il virus HIV, parteciperanno ad incontri volti a promuovere il dialogo e il confronto. Sarà inoltre necessario monitorare e valutare i progetti avviati, creare un coordinamento con gli altri voluntari e organizzare eventi di raccolta fondi.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, presso una famiglia ospitante della zona. Il luogo del progetto si trova a 500 metri dalla città di Nansana per cui è raggiungibile a piedi o via moto taxi al prezzo di 1000 scellini ugandesi, 0,30 euro circa.


UPA/LMTV/24

Uganda Youth and Women’s Effort Fighting AIDS

Giovani - Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nel distretto di Wakiso, a  Kazo, 5 km distante dalla capitale Kampala.

ATTIVITA': Il progetto ha per obiettivo la cura dei bambini mediante il sostegno nell'organizzazione di attività didattiche, sportive e ricreative. I volontari dovranno aiutare i bambini nel loro processo di crescita, consigliando e abituando i giovani alle regole volte alla disciplina. Inoltre sarà necessario aiutare nelle attività della struttura, nelle pulizie, nel cucinare, nel giardinaggio ma anche nelle facende amministrative. Sarà necessario seguire i bambini nello svolgimento dei compiti per casa, impartire loro lezioni di inglese, informatica e di disegno. Verrà offerto supporto psicologico a coloro che vivono con il virus HIV e svolte campagne di sensibilizzazione per la prevenzione nelle scuole e nei luoghi lavorativi.

VITTO E ALLOGGIO:
I volontari potranno alloggiare presso una famiglia ospitante o, in alternativa, in una camera in affitto. Il costo del biglietto dal luogo dell'alloggio al progetto è di 3000 scellini ugandesi (1 euro), andata e ritorno.


UPA/LMTV/25

Trust Future Uganda

Giovani - Sociale

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova nel distretto di Wakiso, a Kazo, a 5 km dalla capitale Kampala.

ATTIVITA': Il progetto ha per obiettivo la cura dei bambini mediante il sostegno nell'organizzazione di attività didattiche, sportive e ricreative. I volontari dovranno aiutare i bambini nel loro processo di crescita consigliando e impartendo la disciplina. Inoltre, sarà necessario aiutare nelle attività della struttura, nelle pulizie, nel cucinare, nel giardinaggio ma anche nelle faccende amministrative. Sarà necessario seguire i bambini nello svolgimento dei compiti per casa, impartire loro lezioni di inglese, informatica, ma anche di disegno.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare presso una famiglia ospitante o, in alternativa, in una camera in affitto. Il costo del biglietto dal luogo dell'alloggio al progetto è di 3000 scellini ugandesi (1 euro), andata e ritorno.


UPA/LMTV/26

Community Empowerment for Village Development Uganda

Giovani - Sociale

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova nel villagio di Lubya Parish-Nabulagala, nella zona di Rubaga del distretto di Kampala.

ATTIVITA': Le attività sono volte all'aiuto e al supporto delle famiglie vunerabili attraverso il sostegno economico, sociale e la sensibilizzazione verso l'alfabetismo e i pericoli dell'HIV. I volontari saranno inoltre impegnati in attività di registrazione e valutazione dei beneficiari del progetto, raccoglieranno dati sul campo e porteranno avanti le attività già avviate.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari verranno allogiati presso una famiglia ospitante o, in alternativa, in una camera in affitto.


UPA/LMTV/27

Christian Children’s Centre Uganda

Giovani - Sociale

LOCALITA': Il luogo del progetto si trova nel distretto di Wakiso, nella città di Nansana.

ATTIVITA': I volontari saranno impegnati nell'assistere i bambini nelle attività di dopo-scuola, nel supportare il personale nelle pratiche amministrative, di redazione del mensile sul volontariato, svolgere attività di raccolta fondi, fornire supporto e consulenza psicosociale e organizzare corsi in sintonia con la vocazione del volontario.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari potranno alloggiare nella struttura riservata agli ospiti dell'associazione d'accoglienza o, in alternativa, presso una famiglia ospitante della zona. Il luogo del progetto è raggiungibile facilmente al prezzo di 2000 scellini ugandesi (0,50 euro circa).


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos