VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN VIETNAM

OIKOS in collaborazione con l'organizzazione SJ Vietnam  propone diversi progetti di volontariato a medio e lungo termine in Vietnam.


SJ Vietnam è organizzazione non governativa no-profit che dal 2004 promuove il volontariato internazionale e gli scambi culturali in Vietnam, impegnandosi particolarmente nei settori della formazione, della prevenzione delle malattie infettive, della tutela ambientale e dello sviluppo locale sostenibile (sia economico che sociale). SJ Vietnam è anche membro di SVI (Service Volontaire Internationale), CCVIS (UNESCO) e di NVDA.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

LOCALITA'

TIPOLOGIA

SJV-L 1501 Hanoi Sociale
SJV-L 1502 Hanoi Sociale
SJV-L 1503 Ha Long, Hai Phong, Phu Yen Sociale
SJV-L 1504 Hanoi Amministrazione
SJV-L 1505 Siti protetti UNESCO Ambientale
SJV-L 1506 Università/scuole del Vietnam Educazione - Cultura
SJV-L 1507 Hai Duong Sociale
SJV-L 1508 Tuy Hoa Sociale
SJV-L 1509 Can Gio Ambientale
SJV-L 1510 Ho Chi Minh Amministrazione
SJV-L 1511 Diverse città del Vietnam Amministrazione
SJV-L 1512 Hanoi Didattico - sociale - culturale
SJV-L 1513 Hanoi Educazione

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 170,00 euro, tale quota comprende, oltre alla quota associativa annuale, le spese amministrative e assicurative del progetto e le spese per l'attivazione e il monitoraggio del progetto. Per i volontari che comleteranno il loro percorso prendendo parte agli incontri di valutazione la nostra associazione assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire l'alloggio presso la nostra struttura a tutti i volontari che ne faranno richiesta. La quota va versata sul ccp (conto corrente postale) n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS  onlus  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN:  IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15  indicando nella  causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Vitto e alloggio: Salvo diverse indicazioni, i volontari alloggeranno presso le famiglie locali che provvederanno, inoltre, a fornire i pasti.

Durata: I progetti sono si svolgono, durante tutto l'anno e sono a date aperte. Il volontario può scegliere le date di inizio e termine del suo progetto. I volontari devono garantire un soggiorno minimo di un mese e di massimo  6 mesi.

Requisiti: I progetti sono aperti a tutti coloro che abbiano compiuti i 18 anni d'età. Per alcuni progetti, però, è richiesta un'età minima di 20 o 21 anni.  

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, l'assicurazione per tutta la durata del progetto, tutte le spese di preparazione del progetto e comprende la quota annuale di iscrizione a Oikos, è di 130,00 euro sia per i progetti a medio che a lungo termine e viene versata al momento della presentazione della richiesta.

Contributo per le spese di gestione del progetto: Il contributo per le spese di gestione del progetto che comprende gli oneri per il vitto e l'alloggio e le altre spese relative alla attività di volontariato è di 7.500. 000 VMD (circa 280,00 euro) al mese va versato al coordinatore della associazione locale al momento dell'arrivo  a destinazione.

Importante: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

SJV-L 1501

Hanoi

Sociale

ATTIVITA': I volontari organizzeranno attività didattiche in  lingua inglese presso un centro di accoglienza per i minori,  che vivono su barche nell'alveo fluviale del Red River.
I volontari saranno, inoltre, impegnati nell'organizzazione di diverse attività ludico-ricreative e si occuperanno della preparazione dei pasti per i minori ospiti del centro, della manutenzione e della pulizia degi ambienti. Parteciperanno, infine, a diverse attività di autofinanziamento, mediante l'organizzazione di workshop e di corsi di lingue straniere presso scuole private e  università.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: E' richiesta una conoscenza  base della lingua inglese.


SJV-L 1502

Hanoi

Sociale

ATTIVITA': I volontari saranno impegnati presso un ospedale, dove organizzeranno attività didattico-educative in lingua inglese rivolte ai minori che sono ricoverati all'interno dell'ospedale, con il compito aiutandoli a seguire il programma scolastico. I volontari organizzeranno, inoltre, diverse attività ricreative per i minori stessi. I volontari saranno inoltre chiamati a dare il loro contributo presso il Centro "Aspiration", dove coordineranno conversazioni in lingua inglese rivolte ai minori e organizzeranno dei saggi finali, per mostrare i risultati raggiunti.

PERIODO:  Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi. 

CONOSCENZE LINGUISTICHE: E' richiesta una  conoscenza base della lingua inglese.


SJV-L 1503

Ha Long, Hai Phong, Phu Yen

Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge a Ha Long, Hai Phong oppure Phu Yen.

ATTIVITA': Le attività si svolgeranno presso un centro per minori bisognosi.
I volontari saranno chiamati a collaborare all'insegnamento quotidiano  della lingua inglese. Saranno inoltre impegnati nell'organizzazione di attività ricreative e di corsi di informatica. Alla fine del percorso i volontari dovranno inoltre organizzare un saggio finale, per evidenziare  gli obiettivi raggiunti.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari verranno sistemati presso le famiglie locali. Non è assicurato il vitto per questo progetto.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

CONOSCENZE LINGUISTICHE:  E' richiesta una conoscenza base della lingua inglese.


SJV-L 1504

Hanoi

Amministrazione

LOCALITA': Il progetto si svolge in Hanoi.

ATTIVITA': Le attività si svolgeranno presso l'ufficio dell'associazione d'accoglienza, I volontari potranno occuparsi della gestione del sito internet dell'associazione. I volontari saranno, inoltre,  impegnati nell'organizzazione di attività pubblicitarie (creazione di volantini, depliants ecc.). I volontari dovranno, inoltre, collaborare con i volontari locali nei diversi progetti per la promozione  di diverse attività, tra cui l'organizzazione di  workshop e altri eventi.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: E' richiesta una buona conoscenza nell'ambito del management.


SJV-L 1505

Siti  ambientali protetti

Cultura - Ambiente

LOCALITA': Il progetto si svolge nelle località di rilevante interesse ambientale a  Ha Giang, Nghe An, Quang Nam, Ho Chi Minh, Than Hoa, Ca Mau, Dong Nai e Quang Ninh.

ATTIVITA': Le attività si svolgeranno presso luoghi protetti sotto la supervisione  e il monitoraggio dell'UNESCO.
I volontari collaboreranno nella gestione dei siti, svolgeranno corsi di inglese per il personale e la comunità locale, aiuteranno nelle ricerche e nella sensibilizzazione dei residenti  allo sviluppo sostenibile del turismo, nella gestione e nella protezione delle foreste tropicali. I volontari, infine,  si occuperanno anche di scrivere volantini, depliant e manuali informativi sui vari siti ambientali presi in considerazione.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari verranno sistemati presso le strutture messe a disposizione dall'associazione e anche i pasti saranno forniti presso delle mense locali.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: E' richiesta una buona conoscenza nell'ambito del turismo e del management.


SJV-L 1506

Università del Vietnam

Educazione - Cultura

LOCALITA': Il progetto si svolge presso le scuole superiori e le università delle seguenti città: Ha Noi, Hue, Da Nang, An Giang, Dong Thap, Thanh Hoa, Ben Tre e Thai Nguyen..

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti nell'organizzazione di corsi di lingua inglese e a collaborare con i volontari locali all'organizzazione di scambi culturali e altre attività sociali, rivolte agli studenti vietnamiti.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari verranno sistemati presso le strutture messe a disposizione dalle università locali. I pasti saranno serviti nella mensa dell'università.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.


SJV-L 1507

Hai Duong

Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nella provincia di Hai Duong.

ATTIVITA': I volontari saranno impegnati presso il centro "Welfare", dove saranno chiamati a organizzare attività ricreative rivolte agli ospiti del centro stesso.
I volontari collaboreranno, inoltre, con i volontari locali alla preparazione dei pasti per i minori utenti del centro stesso e parteciperanno a scambi interculturali con la comunità locale.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.


SJV-L 1508

Tuy Hoa

Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Tuy Hoa, il capoluogo della provincia costiera  Phu Yen.

ATTIVITA': Le attività si svolgeranno presso un centro per minori, dove i volontari saranno chiamati a organizzare dei corsi di lingua inglese e saranno impegnati nell'organizzazione di attività ricreative rivolte ai minori stessi. I volontari potranno, inoltre,   organizzare seminari, rivolti agli insegnanti del centro,  che avranno come oggetto le diverse tecniche di insegnamento della lingua inglese.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggeranno presso una casa di accoglienza e saranno chiamati a collaborare alla preparazione dei pasti.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: E' richiesta un'età minima di 20 anni, un'elevata conoscenza della lingua inglese. Esperienza nell'insegnamento.


SJV-L 1509

Can Gio

Ambientale

LOCALITA': Il progetto si svolge nella riserva naturale di Can Gio.

ATTIVITA': I volontari collaboreranno nella gestione della riserva, svolgeranno corsi di inglese per il personale e la comunità locale, aiuteranno nelle ricerche e nella sensibilizzazione locale sulla tutela dell'ambiente attraverso workshop. I volontari si occuperanno anche di scrivere volantini, depliant e manuali informativi sulla riserva di Can Gio.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari verranno sistemati presso famiglie locali. I pasti saranno serviti nella mensa presente nelle vicinanze.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.


SJV-L 1510

Ho Chi Minh City

Amministrazione

LOCALITA': Il progetto si svolge in Ho Chi Minh City.

ATTIVITA': Le attività si svolgeranno presso l'ufficio dell'associazione d'accoglienza, che si trova al sud del Vietnam. I volontari potranno occuparsi della gestione del sito internet dell'associazione. I volontari saranno, inoltre, impegnati nell'organizzazione di attività pubblicitarie (creazione di volantini, depliants ecc.). I volontari dovranno, inoltre, collaborare con i volontari locali alla promozione di diverse attività, tra cui l'organizzazione di workshop e altri eventi.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: Questo progetto è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 22 anni d'età. E' richiesta una buona conoscenza nell'ambito del management.


SJV-L 1511

Diverse città del Vietnam

Amministrazione

LOCALITA': Il progetto si svolge in collaborazione con le ONG locali di diverse province del Vietnam in base alle esigenze del periodo di permanenza scelto dal volontario (quindi verranno comunicate al momento della richiesta di partecipazione al progetto).

ATTIVITA': Durante il progetto i volontari avranno l'opportunità di collaborare direttamente e attivamente con l'associazione di accoglienza impegnandosi in attività di marketing, di raccolta fondi, di comunicazione, di workshop, di traduzione e di amministrazione.
 I volontari saranno inoltre impegnati nell'organizzazione di laboratori, in stretta collaborazione con i volontari locali.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: Per partecipare al progetto occorre aver compiuto 20 anni è  richiesta, inoltre, una  conoscenza pur minima nel settore del management.


SJV-L 1512

Hanoi

Didattico - sociale - culturale

LOCALITA': Il progetto si svolge presso l' "Hold The Future", un Centro di accoglienza  per giovani svantaggiati.

ATTIVITA': l'attività dei volontari è costituita prevalentemente nell'utilizzazione di  strumenti di marketing (sito web, facebook, eventi ...) per promuovere le attività del centro e  organizzare una campagna di vendita dei prodotti realizzati dai giovani svantaggiati con la finalità di  raccogliere fondi per sostenere le varie attività.

PERIODO: Di almeno 3 mesi.

REQUISITI: Per partecipare al progetto occorre aver compiuto 20 anni è  richiesta, inoltre, una  conoscenza pur minima nel settore del management.


SJV-L 1513

Hanoi

Sociale - Educazione

LOCALITA': Il progetto si svolge a Hanoi.

ATTIVITA': I volontari saranno impegnati  presso un  ristorante di Ha-noi, che si configura  anche come centro di formazione. I volontari saranno da supporto ai tirocinanti presso il ristorante, aiutandoli soprattutto nella conversazione in lingua inglese con gli ospiti del ristorante stesso.

PERIODO: Di almeno 3 mesi.

REQUISITI: Per partecipare al progetto occorre aver compiuto 20 anni è  richiesta, inoltre, una  conoscenza pur minima nel settore del management.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos