VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN VIETNAM

OIKOS  propone diversi progetti di volontariato a medio e lungo termine in Vietnam in collaborazione con l'organizzazione VPV (Volunteers for Peace Vietnam).

VPV (Volunteers for Peace Vietnam) è un'associazione no-profit che dal 2005 promuove in Vietnam il volontariato internazionale e gli scambi culturali, impegnandosi particolarmente nei settori dell'educazione, della prevenzione delle malattie infettive, della tutela ambientale e dello sviluppo locale sostenibile (sia economico che sociale).

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

LOCALITA' PERIODO


TIPOLOGIA PROGETTI

VPV-Edu 1 Hanoi Tutto l'anno Nghia Tan Primary School (English Teaching)
VPV-Edu 2 Hanoi Tutto l'anno Nghia Tan Primary School (French Teaching)
VPV-Edu 3 Hanoi Tutto l'anno Pascal secondary school
VPV-Edu 4 Hanoi Tutto l'anno Hanoi High School for Gifted Students
VPV-Edu 5 Hanoi Tutto l'anno  Hanoi Vocational College of High Technology
VPV-Edu 6 Phu Tho Tutto l'anno Tan Dan Primary School
VPV-Edu 7 Phu Tho Tutto l'anno Hung Vuong high school for gifted students
VPV-Edu 8 Hanoi Tutto l'anno Phu Thuong Primary School (French Teaching)
VPV-Edu 9 Hanoi Tutto l'anno Hanoi University of Natural Resources and Environment
VPV-SW 1  Hanoi Tutto l'anno  Sociale/welfare: Hope Centre
VPV-SW 2 Hanoi Tutto l'anno Sociale/welfare: Vietnam Friendship Village
VPV-SW 3 Hanoi Tutto l'anno  Sociale/welfare: Peace Village
VPV-SW 4 Hanoi Tutto l'anno Sociale/welfare: Phuc Tue center
VPV-SW 5 Hanoi Tutto l'anno Sociale/welfare: Morning Star Centre
VPV-CD 1 Hanoi Tutto l'anno Sviluppo: Working with local NGOs

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Vitto e alloggio: La sistemazione è fornita dall'associazione ospitante, presso il VFP hosting house e comprende il vitto e l'alloggio, secondo gli standard tipici vietnamiti e in accordo all' esperienza tipica del volontariato.

Durata: I progetti hanno inizio il primo e terzo lunedi di ogni mese. Ogni volontario riceve dai 2 ai 3 giorni di orientamento e tutoraggio per l'intero periodo di permanenza. I volontari hanno modo di visitare in compagnia di una guida la città di Hanoi, i luoghi delle attività e le strutture ospitanti. Sarà offerto un mini-corso di lingua e vengono fornite le dovute informazioni sull'area.

Requisiti: I  progetti sono aperti a volontari che abbiano compiuto i 18 anni di età.   

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, l'assicurazione per tutta la durata del progetto, tutte le spese di preparazione del progetto e comprende la quota annuale di iscrizione a Oikos, è di 130,00 euro sia per i progetti a medio che a lungo termine e viene versata al momento della presentazione della richiesta.

Contributo per le spese di gestione del progetto: Il contributo per le spese di gestione del progetto sono di 300,00 euro per le prime due settimane e di 75,00 euro per ogni settimana aggiuntiva. Tale somma comprende vitto e alloggio per tutta la durata del progetto, un contributo per lo sviluppo della comunità locale, trasporto da e per l'aereoporto di Noi Bai di Hanoi.

Importante: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

VPV-Edu 1

Hanoi

Insegnamento

ATTIVITA': l'obiettivo del progetto è quello di organizzare attività didattiche in lingua inglese per bambini dai 6 agli 11 anni di età della Tan Hung School. I volontari sono responsabili della classe di inglese e si occupano anche dell'organizzazione di attività ricreative.

ALLOGGIO: I volontari alloggiano in un dormitorio in camere condivise con gli altri volontari. Il menù ècomposto da piatti tipici locali.

PERIODO: è richiesto un soggiorno minimo di 1 mese. A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole non è possibile partecipare al progetto nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

REQUISITI: E' richiesta una conoscenza  base della lingua inglese, i 18 anni compiuti, capacità creative e esperienza (anche informale) nel tenere lezioni


VPV-Edu 2

Hanoi

Insegnamento

ATTIVITA': l'obiettivo del progetto è quello di organizzare attività didattiche in lingua francese per bambini dai 6 agli 11 anni di età della Nghia Tan Primary School. I volontari affiancano un insegnante locale e si occupano anche dell'organizzazione di attività ricreative.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano in un dormitorio in camere condivise con gli altri volontari. Il menù è composto da piatti tipici locali.

PERIODO: è richiesto un soggiorno minimo di 1 mese. A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole non è possibile partecipare al progetto nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

REQUISITI: è richiesta una conoscenza base della lingua francese.


VPV-Edu 3

Hanoi

Insegnamento

ATTIVITA': obiettivo del progetto è quello di insegnare la lingua inglese a studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni con difficoltà di apprendimento nella Pascal Secondary School, scuola privata situata in una zona rurale. I volontari affiancano un insegnante locale e si occupano anche dell'organizzazione di attività ricreative.

VITTO E ALLOGGIO:
I volontari alloggiano in un dormitorio in camere condivise con gli altri volontario Il menù sara composto da piatti tipici locali.

PERIODO: è richiesto un soggiorno minimo di 1 mese. A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole non è possibile partecipare al progetto nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

REQUISITI: è richiesta una conoscenza base della lingua inglese; i volontari devono aver più di 20 anni di età.


VPV-Edu 4

Hanoi

Insegnamento

ATTIVITA': l'obiettivo del progetto è quello di insegnare l'inglese a studenti di particolare talento prima dell'arrivo agli studi universitari. L' Hanoi National University è un centro di eccellenza nelle materie scientifiche, informatiche e linguistiche. I volontari si occupano anche dell'organizzazione di attività ricreative.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano in un dormitorio in camere condivise con gli altri volontari. Il menù è composto da piatti tipici locali.

PERIODO:
è richiesto un soggiorno minimo di 1 mese. A causa della sospensione delle attività didattiche non è possibile partecipare al progetto nei mesi di Giugno e Luglio.

REQUISITI:
è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e una laurea o un titolo d'istruzione inerente alle tematiche del progetto. I volontari devono aver più di 20 anni.


VPV-Edu 5

Hanoi

Insegnamento

ATTIVITA': l'obiettivo del progetto è quello di insegnare l'inglese a studenti di età compresa tra i 18 e i 21 anni di età che frequentano l' Hanoi Vocational College of High Technology. I volontari si occupano anche dell'organizzazione di attività ricreative e di supporto agli studenti.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano in un dormitorio in camere condivise con gli altri volontari. Il menù è composto da piatti tipici locali.

PERIODO:
è richiesto un soggiorno minimo di 1 mese. A causa della sospensione delle attività didattiche non è possibile partecipare al progetto nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

REQUISITI:
è richiesta una conoscenza base della lingua inglese; i volontari devono aver più di 20 anni di età.


VPV-Edu 6

Phu Tho

Insegnamento

LOCALITA': La sede del progetto si trova nella città Viet Tri, nella provincia Phu Tho che si trova a c.ca 80 Km a nord-est di Hanoi.

ATTIVITA': lo scopo del programma è di potenziare le capacità di comunicazione in lingua inglese dei bambini presenti nella scuola della provincia di Phu Tho. La Tan dan Primary School conta circa 700 studenti tra i 6 e gli 11 anni. Il volontario sostiene le attvità di insegnamento dei 4 professori di inglese già presenti nella scuola.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari vengono sistemati presso le strutture messe a disposizione dalla scuola (guest house) e anche i pasti sono forniti presso delle mense locali.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: Il progetto è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni d'età.


VPV-Edu 7

Phu Tho

Insegnamento

LOCALITA': La sede del progetto si trova nella città Viet Tri, nella provincia Phu Tho che si trova a c.ca 80 Km a nord-est di Hanoi.

ATTIVITA': lo scopo del programma è di potenziare le capacità di comunicazione in lingua inglese dei ragazzi presenti nella scuola della provincia di Phu Tho. La Thuong Vuong High School for Gifted Student conta circa 1.400 studenti tra i 15 e gli 18 anni. Il volontario sostiene le attività di insegnamento dei 4 professori di inglese già presenti nella scuola.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari vengono sistemati presso le strutture messe a disposizione dalla scuola (guest house). I pasti sono serviti nella mensa dell'università.

PERIODO: è gradita la permanenza di 6 mesi.

REQUISITI: è richiesta una conoscenza base della lingua inglese; i volontari devono aver più di 20 anni di età.


VPV-Edu 8

Hanoi

Insegnamento

ATTIVITA': I volontari sono impegnati nell'organizzazione di corsi di lingua francese, rivolti ai minori di una delle scuole pubbliche più importanti della capital Hanoi, la Phu Thuong Primary School.

VITTO E ALLOGGIO: Il volontari alloggiano nei dormitori condividendo gli spazi con altri volontari. I pasti  sono forniti dall'associazione di accoglienza.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese.

REQUISITI: E' richiesta una conoscenza base della lingua inglese.


VPV-Edu 9

Hanoi

Insegnamento

ATTIVITA': l'obiettivo del progetto è rivolto a migliorare le capacità di comunicazione degli studenti della Hanoi Unversity of Natural Reource and Environment.

VITTO E ALLOGGIO: Il volontari alloggiano nei dormitori condividendo gli spazi con altri volontari. I pasti  saranno forniti dall'associazione di accoglienza.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: E' richiesta un'età dai 20 anni in su e la conoscenza base della lingua inglese.


VPV-SW 1

Hanoi

Hope Centre

ATTIVITA': I volontari sono impegnati presso il centro Hope, sede dell'omonima organizzazione no profit e non governativa che si trova nella capitale. Nel centro ci si prende cura dei bambini con disabilità mentale, supportando il personale specializzato e gli insegnanti che operano in 4 classi in cui partecipano circa 70 bambini disabili.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggiano nei dormitori condividendo gli spazi con altri volontari. I pasti  sono forniti dall'associazione di accoglienza.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese a un massimo di 6 mesi.


VPV-SW 2

Hanoi

Vietnam Friendship Village

ATTIVITA': Le attività si svolgono presso il villaggio Vietnam Friendship (15 km da Hanoi), presente dal 1998.  Nel posto vengono curati veterani e bambini vittime degli effetti dell'Agent Orange, un erbicida usato sulla popolazione dagli statunitensi durante la guerra del Vietnam. Sul luogo sono presenti 11 case in cui alloggiano 120 bambini e 40 veterani di guerra.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggiano nei dormitori condividendo gli spazi con altri volontari. I pasti  sono forniti dall'associazione di accoglienza.

PERIODO: Da un minimo di 2 settimane a un massimo di 6 mesi.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: E' richiesta la della lingua inglese.


VPV-SW 3

Hanoi

Thanh Xuan Peace Village

ATTIVITA': Le attività si svolgono presso la Thanh Xuan Peace Village dove i volontari sono chiamati a operare nell'ambito della didattica e del sostegno sanitario a eredi di seconda e terza generazione di gente colpita dall'Agent Orange. Il volontario deve essere predisposto ad operare con persone affette da menomazioni fisiche e mentali.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano presso la sede del progetto, dove sono garantiti i pasti.

PERIODO: Da un minimo di 2 settimane e un massimo di 6 mesi.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: E' richiesta la conoscenza della lingua inglese.


VPV-SW 4

Hanoi

Phuc Tue center

ATTIVITA': Le attività si svolgono presso il Phuc Tue center. Lo scopo del progetto è di prendersi gioiosamente cura dei bambini affetti da disabilità, grazie alle attività dei volontari. Il numero di bambini presenti nella struttura è variabile ma si aggira sempre intorno alle 70 unità.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano presso la sede del progetto, dove sono garantiti i pasti.

PERIODO: Da un minimo di 2 settimane e un massimo di 6 mesi.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: E' richiesta la conoscenza della lingua inglese.


VPV-SW 5

Hanoi

Morning Star Centre

ATTIVITA': Le attività si svolgono presso il Morning Star Centre. Lo scopo del progetto è di prendersi gioiosamente cura dei bambini affetti da disabilità, grazie alle attività dei volontari. Il numero dei bambini presenti nella struttura è variabile ma si aggira sempre intorno alle 240 unità, hanno tra l'1 e i 16 anni e sono strutturati in 19 classi. Alcuni compiti del volontario possono essere: la cura dei bambini autistici, creare attività di gioco e intrattenimento, l'aiuto al movimento, cure di base durante i pasti, conversare con gli insegnanti la lingua inglese e supportarli nelle loro attività.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggeranno presso la sede del progetto, dove saranno garantiti i pasti. Il luogo delle attività dista un'ora di bus.

PERIODO: Da un minimo di 1 mese e un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: Questo progetto è aperto a tutti colori che abbiano compiuti i 20 anni d'età. E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.


VPV-CD 1

Hanoi

amministrativo

ATTIVITA': Le attività si svolgono in collaborazione con le ONG locali e i loro partner internazionali. L'impegno è rivolto verso attività di ricerca fondi, scrittura di proposte progettuali. Per partecipare a questo progetto viene richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.

VITTO E ALLOGGIO:  I volontari alloggiano nei dormitori condividendo gli spazi con altri volontari. I pasti  sono forniti dall'associazione di accoglienza.

PERIODO: Da un minimo di 2 mesi a un massimo di 6 mesi.

REQUISITI: E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos