Il Volontariato online

 














 

 

 

 

VOLONTARIATO
A MEDIO E LUNGO TERMINE
IN INDIA

 

Pagina in costruzione

L'associazione OIKOS in collaborazione con F.S.L. (Field Services & Inter-Cultural Learning) propone diversi progetti di volontariato a medio e lungo termine in India.

FSL è un'organizzazione indiana fondata nel 2001 che sostiene lo sviluppo delle fasce più deboli della popolazione attraverso progetti di cooperazione internazionale e mediante il sostegno di volontari provenienti da tutto il mondo. FSL è una ONG no-profit apolitica, tra le più importanti e diffuse  nella  regione indiana, che opera con l'obiettivo principale di promuovere  lo scambio culturale finalizzato alla costruzione della  pace nel Mondo.
FSL
crede nell'esperienza del volontariato come incentivo per una  presa di coscienza sia dei volontari sia delle comunità ospitanti,  e come promozione del rispetto fra culture diverse.  L'esperienza dà la possibilità ai giovani di vivere l'India nella sua totalità, la cultura, la natura, la situazione sociale, le comunità locali e al contempo di vivere un'esperienza che rende utili e permette di crescere interiormente.

 


 


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI

Il programma inizia il primo lunedì di ogni  mese presso la sede FSL di Kundapur o di Bangalore.
Ai volontari verrà dato appuntamento in un orario stabilito
per iniziare  una settimana di orientamento durante la quale saranno organizzate discussioni di gruppo su diversi temi attinenti la storia, la religione, la geografia e la condizione sociale in India. 

I volontari, successivamente, potranno avere  un primo contatto con la
lingua Indiana (in India ci sono circa 18 lingue ufficiali e molti dialetti e sub-dialetti). I partecipanti inizieranno ad apprendere alcune frasi ed espressioni utili alla comunicazione.

La lingua inglese è, comunque, una lingua molto diffusa che viene utilizzata correttamente dalla maggior parte degli indiani. 

I  volontari dovranno , comunque, avere motivazioni e competenze comunicative, in quanto nella maggior parte dei villaggi la popolazione conosce soltanto il proprio dialetto.
 
Dopo la prima settimana di orientamento i volontari raggiungeranno le sedi dei  rispettivi progetti.
 

Vitto e Alloggio

I volontari alloggeranno, a seconda del progetto, o presso utilizzato guest house e ostelli utilizzati  dall'organizzazione di accoglienza oppure saranno  ospitati presso famiglie condividendo, di norma,  l'alloggio con altri 2-3 volontari.

I membri delle  famiglie ospitanti  forniscono al volontario un importantissimo supporto culturale, aiutandolo ad affrontare gli eventuali problemi legati alla diversità delle abitudini nella vita quotidiana.  E' necessario che il volontario prenda parte alla vita della famiglia, rispettandone le regole e partecipando alle attività legate alla pulizia e alla preparazione dei pasti.

Tutti i volontari partecipanti sono tenuti a fare un reportage sulla loro esperienza di volontariato che sarà consegnato al coordinatore del progetto e, successivamente, sarà presentato all'incontro di valutazione che si tiene al  termine dell'intervento.  Tale report deve essere inviato anche all'OIKOS nella fase di valutazione dei progetti che si tiene, di norma. ogni anno in autunno.
 

Requisiti richiesti

Oltre alla  conoscenza della lingua inglese non sono richiesti particolari competenze e requisiti. 
I volontari, in ogni modo,  dovranno possedere
creatività (ogni iniziativa nell'organizzazione del lavoro, che è strutturato in maniera autonoma, è molto apprezzata), flessibilità (sia nel caso di alloggio nel centro e, quindi, nella vita di gruppo, dividendo i bagni e rispettando le regole della comunità, sia nel caso di alloggio in famiglia rispettandone le regole e le abitudini quotidiane) e soprattutto mentalità aperta alla condivisione e allo scambio interculturale.
 

Settimana di Orientamento

La prima settimana di ogni progetto di volontariato  sarà dedicata a un programma propedeutico di orientamento. 
Le settimane di orientamento   si tengono presso il
Centro della FSL nella città di Kundapur (nel caso in cui il progetto scelto si svolga a Kundapur, Mangalore o Nord Karnataka) o a   Bangalore. (nel caso di progetti che si svolgano a Bangalore, Mysore o Chennai) .

Il programma della settimana .
- Introduzione al
Programma di Volontariato: obiettivi, stile di lavoro, questioni finanziarie, regole dei campi e regole di comportamento.
- Introduzione dettagliata alla
cultura indiana  attraverso dibattiti, discussioni di gruppo, letture, visite guidate, informazioni sulla  religione, sui costumi, sulla storia e sulla situazione sociale in India.
- Insegnamento delle basi linguistiche del Kannada , la lingua locale, uno dei 18 idiomi che compongono la lingua indiana.
- Ampia
panoramica dei progetti dell'associazione di accoglienza, con particolare riferimento ai progetti di pertinenza dei volontari. Sono previste visite alle sedi dei progetti e i primi contatti con i coordinatori locali.
- Visite a  mercati, abitazioni private e siti di interesse naturalistico.
- Introduzione ai vari aspetti della
cultura indiana con sessioni di yoga, di cucina tradizionale, di lavoro di gruppo e informazioni tecnico-logistiche.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione (che comprende la quota  annuale di iscrizione all'Oikos), da versare al momento della presentazione della candidatura è di 130,00 euro.
I costi e l'organizzazione del 
viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.

Contributo per le spese di gestione del progetto

Il contributo per le spese di gestione del progetto va versato direttamente sul posto in moneta locale (
la rupia) al coordinatore del progetto il giorno di inizio dell'attività.

L'importo è di 13.500 rupie al mese (circa 170,00 euro).
Il contributo va versato unicamente nella moneta locale,
possibilmente in un'unica soluzione, entro i primi tre giorni della settimana di orientamento.
 
Durata
I volontari devono garantire un soggiorno minimo di un mese.
I volontari che intendono svolgere l'attività di volontariato per un periodo superiore a 6 mesi devono tener presente che il progetto può essere rinnovato per altri 6 mesi solo alla scadenza del primo semestre,  dopo valutazione del primo periodo  in accordo  con l'associazione di accoglienza.

I progetti hanno inizio il primo lunedì di ogni mese e hanno una durata che va da un mese a un anno.

Il volontario, nel proporre la propria richiesta, deve poter segnalate almeno tre progetti in ordine di preferenza.  Chi possiede  competenze specifiche, deve  evidenziarle nel modello di domanda.

NOTA :

Nelle info-sheet, che saranno inviate a tutti i volontari partecipanti, circa un mese prima della partenza saranno indicati i dettagli relativi a ogni progetto, le informazioni sul "meeting point" e altre linee guida generali. .

Per partecipare alle attività di volontariato  in India con FSL occorre richiedere all'Ambasciata indiana  di Roma o al consolato indiano di Milano  un "India Employement Visa" con la dicitura  "TO WORK WITH NGO FSL".

Per il rilascio di tale autorizzazione OIKOS fornirà tutta la necessaria documentazione


Cliccando sul codice del progetto puoi trovare le informazioni sulla località di accoglienza, sul progetto e sul tipo di attività prevista per i volontari.

CODICE

TIPO DI PROGETTO


PERIODO
 

LTV 01 A

Progetto scolastico

Tutto l'anno (*)
LTV 01 B

Orfanotrofio

Tutto l'anno
LTV 01 C Insegnamento - Minoranze Etniche Tutto l'anno
LTV 01 D

Sociale - Insegnamento ai bambini di strada

Tutto l'anno
LTV 01 E Insegnamento Tutto l'anno
LTV 01 F Insegnamento Tutto l'anno
LTV 02 A

Conservazione delle Tartarughe Marine

Tutto l'anno
LTV 02 B

Educazione Ambientale

Tutto l'anno
LTV 02 C

Educazione Ambientale

Tutto l'anno
LTV 02 D

Ambiente - Salute

Tutto l'anno
LTV 02 E Conservazione della fauna Tutto l'anno
LTV 02 F Ambiente - Agricoltura Tutto l'anno
LTV 03 A

Minori disabili

Tutto l'anno
LTV 03 B

Sociale

Tutto l'anno
LTV 03 C Sociale - Anziani Tutto l'anno
LTV 03 D

 Emancipazione delle donne

Tutto l'anno
LTV 03 E

Sociale - Quartieri poveri

Tutto l'anno
LTV 03 F Minoranze etniche Tutto l'anno
LTV 03 G Prevenzione sfruttamento  del lavoro  minorile  Tutto l'anno
LTV 04 A

Medico

Tutto l'anno
LTV 04 B

Medico - Rurale

Tutto l'anno
LTV 04 C

 Medico

Tutto l'anno
LTV 05 A

Insegnamento - Progetto Speciale

Tutto l'anno
LTV 05 B

Attività didattica - Progetto Speciale

Tutto l'anno

LTV 05 C Comunicazione tutto l'anno

(*)  A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole dell'India  non è possibile partecipare al progetto nei seguenti periodi (da marzo - a maggio, ultime 3 settimane di ottobre, ultime due settimane di dicembre).


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

LTV 01 A

Progetto scolastico

gennaio - Febbraio
Luglio - settembre
novembre - dicembre

ATTIVITA':  Vista la carenza negli organici del personale docente, i volontari saranno impegnati nella Scuola Media di Kannada in attività didattiche di sostegno finalizzate all'insegnamento scolastico di base, con particolare riferimento alla lingua inglese. Saranno sviluppati metodi di didattica creativa, in una dimensione di apprendimento interculturale.
La creatività di ciascun volontario sarà particolarmente apprezzata, in particolare, nell'organizzazione di iniziative extra-scolastiche riguardanti l'educazione ambientale, l'informatica e le attività culturali caratteristiche  delle nazioni di provenienza.

REQUISITI: E' richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese e una minima esperienza nelle attività di insegnamento o sostegno didattico ai minori.

PERIODO:  A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole dell'India  non è possibile partecipare al progetto nei seguenti periodi (da marzo - a maggio, ultime 3 settimane di ottobre, ultime due settimane di dicembre).


LTV 01 B

Orfanotrofio

Tutto l'anno

ATTIVITA':  Il volontario sarà impegnato in attività sociali negli orfanotrofi affiancando gli altri membri dello staff, nella cura quotidiana dei minori. Le attività previste sono tra le più varie (dalla riabilitazione, all'educazione e supporto,  dai lavori di giardinaggio e di cucina all'organizzazione di attività ludiche serali). Per questo al candidato è richiesta una grande flessibilità.
Parte delle attività sarà dedicata a incentivare la socializzazione e la creatività dei minori.
Ciascun volontario potrà valorizzare il progetto con il suo contributo di esperienza e competenza e con proposte personali.

REQUISITI: E' richiesta una conoscenza minima della lingua Inglese e una particolare motivazione nell'intervento didattico-educativo con i minori.


LTV 01 C

minoranze etniche

Tutto l'anno

ATTIVITA': Il programma  è focalizzato sul problema dell'isolamento e della emarginazione  che in India riguarda  numerose minoranze etniche.
I volontari saranno impegnati in attività programmate a contatto con alcune comunità tribali, nell'ambito di un progetto di istruzione primaria  e nel tentativo di operare "buone prassi"   per la soluzione di problemi causati dall'emarginazione e  dalla mancanza di un'adeguata assistenza medica.
L'obiettivo è quello di favorire il processo di inclusione sociale delle  minoranze. 

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua inglese, oltre alla naturale propensione verso le tematiche in questione e a un approccio flessibile alle attività proposte.  Poiché il programma prevede la  permanenza  in aree rurali, all'interno o vicino alle tribù etniche, è necessario un forte spirito di adattamento da parte del volontario.


LTV 01 D

bambini di strada

Tutto l'anno

ATTIVITA': l volontari collaboreranno con l'associazione di accoglienza nell'affrontare il problema dei bambini di strada nel tentativo di dare ai  minori uno stile di vita dignitoso e più sicuro.
Il progetto ha l'obiettivo di inserire  i minori che vivono tale problematica in centri di accoglienza e di individuare, attraverso un'attenzione particolare alla formazione scolastica,  le particolari abilità e competenze  di ciascuno.  In tal modo ognuno potrà avere maggiori possibilità di apprendere un mestiere tenendosi lontano dalla strada e dallo sfruttamento minorile.
I volontari potranno relazionarsi ai minori anche con attività di insegnamento,  insegnando loro anche qualsiasi tipo di attività (musica, canto, arte, atletica etc.) o sostenendo percorsi formativi strutturati sulla base delle proprie conoscenze e competenze.   
E' il progetto che meglio si adatta a volontari dotati di creatività e spirito d'iniziativa.

REQUISITI: E' richiesta una conoscenza anche minima della lingua inglese.


LTV 01 E Insegnamento gennaio - Febbraio
Luglio - settembre
novembre - dicembre

ATTIVITA': "Anganwadi" significa rifugio in hindi. La sede del progetto sarà per l'appunto un centro di accoglienza per i bambini al di sotto dei 6 anni di età; nel paese ne sono stati istituiti diversi dal 1975.
Le funzioni principali del centro sono quella di fornire un'educazione di tipo non formale per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e di agire come centri di assistenza sanitaria primaria nei villaggi. Questi centri rientrano nel sistema sanitario pubblico indiano.
I volontari organizzeranno  diverse attività ludiche e formative nella scuola, potranno relazionarsi ai minori anche con attività di insegnamento,  insegnando loro anche qualsiasi tipo di attività (musica, canto, arte, atletica etc.) o sostenendo percorsi formativi strutturati sulla base delle proprie conoscenze e competenze.

REQUISITI: è richiesta una conoscenza minima della lingua Inglese e una particolare motivazione nell'intervento didattico-educativo con i minori.

PERIODO:  A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole dell'India  non è possibile partecipare al progetto nei seguenti periodi (da marzo - a maggio, ultime 3 settimane di ottobre, ultime due settimane di dicembre).


LTV 01 F attività di sostegno didattico gennaio - Febbraio
Luglio - settembre
novembre - dicembre

ATTIVITA': i volontari collaboreranno con l'associazione di accoglienza al fine di offrire sostegno  bambini e adulti con problemi di linguaggio e perdita dell'udito. Diverse saranno le attività che svolgeranno i volontari: insegnamento in classe della lingua inglese, matematica, geografia; organizzazione di attività ricreative e seminari formativi riguardo la salute e le pratiche igieniche.

REQUISITI: è richiesta una conoscenza minima della lingua Inglese e una particolare motivazione nell'intervento didattico-educativo con i minori.

PERIODO:  A causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole dell'India  non è possibile partecipare al progetto nei seguenti periodi (da marzo - a maggio, ultime 3 settimane di ottobre, ultime due settimane di dicembre).


LTV 02 A

Progetto tartarughe marine

da agosto a febbraio

ATTIVITA': Si tratta di un progetto stagionale che si svolge tra settembre e gennaio e ha luogo  lungo i 60km di spiaggia sulla costa Ovest dell'India a Kundapure Karnataka.
I volontari saranno impegnati nel censimento della popolazione di tartarughe marine e nelle varie campagne informative presso le scuole, località portuali e comunità di pescatori per la sensibilizzazione delle popolazioni locali ai temi della conservazione delle tartarughe, che sono  minacciate da decenni dalla pesca e dalla raccolta delle uova.

REQUISITI: Oltre a una forte motivazione, è  richiesta (ma non è obbligatoria) una  conoscenza di base o esperienza nel settore naturalistico-ambientale. 

PERIODO: Il progetto ha una durata massima di 6 mesi, da agosto a febbraio.


LTV 02 B

Educazione Ambientale

Tutto l'anno

ATTIVITA': I volontari saranno impegnati nella sensibilizzazione della popolazione locale sui temi della  protezione dell'ambiente naturale all'interno di scuole, comunità locali, associazioni giovanili. Il progetto prevede una mirata educazione alle tematiche di valorizzazione delle risorse naturali, alle azioni pratiche e all'analisi della situazione ambientale locale.  Si svolge attraverso l'organizzazione di corsi a tema, con la cooperazione di una Ong locale, in aree rurali particolarmente disagiate dal punto di vista socio-economico.

REQUISITI: E' richiesta una  conoscenza base della lingua inglese.

PERIODO: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.


LTV 02 C

Educazione ambientale

Tutto l'anno

ATTIVITA': I volontari si occuperanno, in collaborazione con le organizzazioni locali, della conservazione e della promozione delle risorse idriche. Verranno promosse campagne di sensibilizzazione e informazione per le comunità locali.

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua inglese. E' richiesta (ma non è obbligatoria), la capacità di scrivere testi ed elaborare relazioni.


LTV 02 D

Tutto l'anno

Ambiente - Salute

ATTIVITA': I volontari si occuperanno di sostenere la costruzione dei servizi igienici nei villaggi e di informare  la popolazione locale in merito alle corrette pratiche igieniche da seguire. Questa iniziativa rientra nei programmi di educazione ambientale promossi dall'associazione di accoglienza e, nello specifico, nel 'Dream Village Project' .

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua Inglese.


LTV 02 E

Tutto l'anno

Conservazione della fauna

ATTIVITA': Nell'ambito di questo progetto, il volontario potrà collaborare con organizzazioni locali che si occupano, sopratutto, di questioni ambientali e di salvaguardia della fauna locale.
L' impegno del volontario si articola tra l'organizzazione di inchieste e documentazioni, nella difesa delle norme ambientali e, infine, nella creazione di materiali informativi legati all'istruzione e alla generazione di consapevolezza tra gli studenti e le comunità degli adulti nei villaggi.

REQUISITI: è richiesta una  conoscenza base della lingua inglese.

PERIODO: E' richiesto un soggiorno minimo di 3 mesi.


LTV 02 F

Tutto l'anno

Ambiente - Agricoltura

ATTIVITA': I volontari collaboreranno con l'associazione di accoglienza al fine di promuovere i metodi dell'agricoltura biologica lavorando con la comunità agricola e le varie organizzazioni presenti sul territorio. Verranno organizzati seminari di formazione per la popolazione locale sull'importanza della biodiversità, sulla gestione delle risorse idriche, lotta integrata, ecc.

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua Inglese.  


LTV 03 A

Tutto l'anno

Progetto minori disabili

ATTIVITA': Il volontario sarà impegnato in un lavoro di supporto alle attività già avviate dall'associazione di accoglienza per il miglioramento delle condizioni di vita di minori disabili.
L'attività principale punterà sulla animazione sulle  attività ludiche e ricreative oltre a garantire  sostegno  dello staff del progetto nelle attività quotidiane. Essere parte attiva del gruppo è fondamentale per comprendere le esigenze dei minori e per essere in condizione di affrontare qualsiasi tipo di lavoro. Alcune attività prevedono per esempio la preparazione dei pasti e la loro somministrazione, altri concernono lavori di giardinaggio e di pulizia.
La creatività di ogni volontario viene  apprezzata e incoraggiata,  soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione di iniziative extra-scolastiche e l'organizzazione di mini-progetti o di altre attività inerenti alle tematiche affrontate.

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua Inglese, creatività e un alto grado di flessibilità nelle relazioni sociali.


LTV 03 B

Tutto l'anno

Progetto sociale di riabilitazione

ATTIVITA': Il progetto ha l'obiettivo di sostenere  le minoranze sociali e le persone che sono rimaste escluse dai mutamenti economici e sociali della società moderna. Il volontario, insieme all'associazione di accoglienza, dovrà cercare di collaborare con le popolazioni locali  in lavori di ufficio, in attività agricole o nel proporre la creazione  di nuove attività produttive 
L'impegno dei partecipanti, quindi, può variare molto da progetto a progetto e per questo motivo è necessario
specificare nella propria application form quali competenze specifiche si intende  valorizzare.
In questo ambito esistono, ad esempio,  progetti dedicati all'insegnamento per minori, interventi per tirocini lavorativi per giovani, progetti dedicati all'insegnamento delle basi dell'economia, all'uso del pc ecc.

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua Inglese. Richiesta anche creatività ed una esperienza pregressa nel settore che potrebbe essere d'aiuto nella buona riuscita del progetto.


LTV 03 C

Tutto l'anno

Progetto sociale per gli anziani

ATTIVITA': Il volontario sarà impegnato in attività sociali che riguardano i problemi degli anziani, coadiuvando l'attività dello staff dell'associazione di accoglienza durante le attività quotidiane, quali le cure mediche, la collaborazione a programmi speciali di esercizi fisici o semplicemente donando agli anziani  sostegno e compagnia.

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua Inglese.


LTV 03 D

Tutto l'anno

Emancipazione femminile

ATTIVITA': Il progetto mira a creare delle strategie per supportare socialmente ed economicamente le donne indiane cresciute in condizioni disagiate, rafforzandone l'educazione e rendendole consapevoli dei propri diritti. I volontari collaboreranno con  donne svantaggiate per consentire loro di acquistare un'identità sociale e una migliore sicurezza economica. I volontari si occuperanno di diverse attività, tra cui: insegnamento dell'inglese, uso del computer, promozione di corrette pratiche igieniche, promozione di iniziative imprenditoriali femminili.

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua Inglese.


LTV 03 E

Tutto l'anno

Progetto sociale, quartieri poveri

ATTIVITA': In tutte le città indiane esiste il grave problema dei cosiddetti "bassi fondi", aree in cui sorgono vere e proprie baraccopoli costruite abusivamente, dove la mancanza di regole e  l'igiene è causa di moltissime malattie e disagi. L'obiettivo del progetto è quello di portare nei quartieri poveri le condizioni minime necessarie per la vita delle comunità che vi abitano.
Il volontario si concentrerà principalmente sull'insegnamento ai bambini, sull'organizzazione di campagne di sensibilizzazione sulla salute, acqua, servizi igienici, ecc.

REQUISITI: Una esperienza pregressa nel settore non è obbligatoria ma potrebbe essere d'aiuto nella buona riuscita del progetto. Il volontario dovrà essere pronto ad affrontare condizioni di vita e di lavoro anche dure.


LTV 03 F

Tutto l'anno

Minoranze etniche

ATTIVITA':  Il programma  dellle attività è focalizzato sul problema dell'isolamento e della emarginazione  che in India riguarda  numerose minoranze etniche.
Il volontario sarà impegnato in attività programmate a contatto con alcune comunità tribali e con organizzazioni locali. I volontario svolgerà, soprattutto, attività di sensibilizzazione legate alla salute, all'istruzione, alle condizione di vita ed ai diritti delle minoranze etniche, organizzando work shops per le comunità tribali. Il volontario sarà, inoltre, impegnato nell'effettuare inchieste e raccogliere documentazioni, nella difesa dei diritti umani ed nella progettazione di progetti che hanno come scopo lo sviluppo e l'integrazione delle comunità tribali.

REQUISITI: E' richiesta una minima conoscenza della lingua inglese

PERIODO: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.


LTV 03 G

Tutto l'anno

Progetto sociale,  prevenzione sfruttamento del lavoro minorile

ATTIVITA': Questo progetto è finalizzato alla prevenzione dello sfruttamento del lavoro minorile e alla promozione dei diritti dei minori. Il volontario sarà impegnato, in stretta collaborazione con associazioni locali, nell'organizzazione di programmi legati alla salute dei bambini di strada. Sono previste, inoltre, diverse campagne di sensibilizzazione per mettere in luce lo sfruttamento legato al lavoro dei minori. Nell'ambito di questo progetto, il volontario cercherà di aumentare la consapevolezza dei minori, promovendo l'istruzione e l'apprendimento di professionalità come via d'uscita alle attività di sfruttamento. Il volontario potrà essere  impegnato nella promozione di inchieste e di documentazioni, nella difesa delle diritti dei minori e nella creazione di materiali informativi.

REQUISITI: Non sono richiesti particolari requisiti o competenze, la conoscenza della lingua inglese è apprezzata ma non indispensabile.

PERIODO: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.


LTV 04 A

Tutto l'anno

Progetto medico informativo

ATTIVITA': Il volontario sarà impegnato in progetti di prevenzione delle malattie infettive. Dovrà, inoltre,  assistere pazienti già affetti da patologie, lavorando sia dal punto di vista psicologico che medico.
Sarà richiesto, inoltre, ai volontari di sostenere  le associazioni non governative ad ampliare e diffondere le campagne di sensibilizzazione al fine di ridurre i contagi delle malattie nella comunità locale.

REQUISITI: Sono richieste precedenti esperienze nel campo sanitario e  conoscenze nell'ambito medico e/o psicologico


LTV 04 B

Tutto l'anno

Progetto medico rurale

ATTIVITA': Le associazioni mediche regionali e gli istituti governativi in India conducono dei controlli sanitari nelle zone rurali e portano avanti programmi di cure secondo le legislazioni sanitarie vigenti. I volontari potranno collaborare all'interno di  queste attività lavorando come assistenti medici aiutando il team medico locale.

REQUISITI:  Sono richieste precedenti esperienza nel settore  e buone conoscenze nell'ambito medico.


LTV 04 C

Tutto l'anno

Salute

ATTIVITA': I volontari lavoreranno presso centri sanitari o organizzazioni comunitarie, organizzeranno incontri formativi riguardo l'educazione nutrizionale per bambini, giovani e adolescenti. Verranno condotte inchieste, prodotta documentazione e materiale informativo.

REQUISITI: non sono richiesti particolari requisiti o competenze, la conoscenza della lingua inglese è apprezzata ma non indispensabile.

PERIODO: E' richiesto un soggiorno minimo di 2 mesi.


LTV 05 A

Tutto l'anno

Progetto speciale - Competenze

ATTIVITA': Questo progetto prevede il coinvolgimento dei volontari in diverse attività a seconda delle proprie professionalità e competenze. Chiunque ritenga di possedere competenze professionali in campi non menzionati negli altri progetti, può  proporre di mettere a disposizione delle comunità disagiate le proprie risorse personali  per la creazione di un progetto speciale. Le abilità da mettere in campo  possono essere le più diverse, da quelle informatiche a quelle di sartoria, dall'insegnamento alla danza ecc.


LTV 05 B

Tutto l'anno

Progetto speciale - Insegnamento

ATTIVITA': l'associazione di accoglienza è in contatto con molte istituzioni culturali locali per incentivare lo studio delle tradizioni storiche, artistiche e musicali del posto. I volontari potranno essere inseriti e coinvolti in prima persona in progetti che prevedono l'insegnamento e la pratica di attività come danza, musica, scultura in legno, scultura in pietra, yoga, massaggi, eco-agricoltura, esibizione di burattini.
Durante il tempo libero ai partecipanti è richiesta la collaborazione in attività sociali come insegnamento nelle scuole locali o assistenza a volontari coinvolti in altri progetti.

NOTE: per questo progetto si dovrà pagare un supplemento a seconda della abilità che si desiderano imparare. La richiesta per il  progetto di apprendimento speciale deve essere inviata con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data di inzio del progetto.


LTV 05 C Comunicazione Tutto l'anno

ATTIVITA': i volontari saranno coinvolti in diverse attività tra cui: progettazione e creazione di siti web sulle attività dell'associazione; attività di ricerca e documentazione, inclusa la scrittura di report e descrizione della attività di volontariato organizzate.

 


   LA PROCEDURA PER  INVIARE
LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria RICHIESTA di PARTECIPAZIONE  occorre :

- Scaricare l'application form  cliccando qui.

-  Effettuare il versamento  della quota di partecipazione di 130,00 euro  sul c/c n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS con causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine" oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine" ed inviarlo al numero di fax 06/5073233

- Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese   all'indirizzo telematico volontariato@oikos.org.   preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività.  
Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente anche una adeguata preparazione e organizzazione 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca  di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento che ha luogo presso la sede operativa dell'OIKOS a Roma. che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a:
volontariato@oikos.org 

 


BACK | HOME VOLONTARIATO | HOME OIKOS | HOME INFORMAGIOVANI

   
 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos