VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN ROMANIA

 

OIKOS propone un programma di volontariato in collaborazione con l'assocazione Pro Dezvoltare DACIA Association (APDD) Romania.

APDD è un'associazione apolitica e senza scopo di lucro fondata nel 2016, il cui scopo principale è quello di sostenere lo sviluppo della comunità con attività in ambito educativo, sociale, economico, culturale e ambientale.

Il Progetto

    CODICE PERIODO PROGETTO TIPOLOGIA

APDD

01.04 - 31.07.2019 Drăgăsani Sociale

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 175,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org. Ai volontari che porteranno a termine i progetti e presenteranno un report nel corso degli incontri di valutazione annuale, l'associazione OIKOS riconoscerà un rimborso spese di 50,00 euro.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org entro il 15 marzo 2019. Insieme all'invio dell'application si richiede un CV in formato europass e una lettera motivazionale scritti entrambi in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI SUL PROGETTO
 

LOCALITA': Drăgăsani, una città situata nella regione dell'Oltenia, a circa 180km da Bucarest.

ATTIVITA':

Il progetto Start si svolgerà per 4 mesi con la partecipazione di 6 volontari provenienti da 3 paesi europei (Italia, Spagna e Portogallo) dal 1.04.2019 - 31.07.2019.
Il progetto si svolgerà in Romania, a Drăgăşani e dintorni presso la comunità in cui opera l'associazione APDD.
Tutte le attività del progetto hanno come finalità ultima la promozione  della solidarietà.
Il calendario delle attività includerà:
• Attività di formazione e accoglienza dei volontari;
• Attività incentrate sullo scambio interculturale;
• Organizzazione e svolgimento almeno 2 volte alla settimana di workshop sulle principali tematiche del progetto (promozione del volontariato, occupabilità, imprenditorialità, inclusione con partner locali (es. scuole, università, facoltà, biblioteche).
Nello svolgimento delle loro attività i partecipanti al progetto interagiranno con varie categorie sociali,
principalmente i giovani, per soddisfare i loro bisogni di inclusione sociale, inclusione nel mercato del lavoro. Saranno impegnati anche in attività di insegnamento con i giovani e i bambini (inclusi quelli dell'asilo al fine di stimolare il loro orientamento verso lo studio e la carriera futura).
Inoltre avranno contatti con le istituzioni pubbliche, sindaci e scuole, sia in città che aree rurali.

I volontari saranno impegnati per
35 ore settimanali.
I volontari riceveranno i certificati Youthpass alla fine del loro percorso rilasciato dall'APDD.
 
VITTO E ALLOGGIO: L'alloggio è fornito dall'associazione ospitante in un appartamento condiviso con altri volontari. Per garantire il vitto i partecipanti riceveranno l'equivalente in RON di 150,00 euro al mese.

La quota di partecipazione, Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 175.00 euro che copre le spese di organizzazione del progetto, l'assicurazione sanitaria per tutta la durata delle attività ed include la quota annuale di iscrizione all'Oikos.

Il contributo per le spese di gestione del progetto: I volontari non sono tenuti a versare alcun contributo. Ai volontari che porteranno a termine i progetti e presenteranno un report nel corso degli incontri di valutazione annuale, l'associazione OIKOS riconoscerà un rimborso spese di 50,00 euro.

REQUISITI: Avere un età compresa tra i 18 e i 30 anni, essere cittadini italiani o residenti in Italia e avere una buona conoscenza della lingua inglese.

IMPORTANTE: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno verranno rimborsati.
NB: i volontari dovranno garantire la loro disponibilità per tutta la durata del progetto.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos